La thailandese Patty Tavatanakit vince il primo major femminile della stagione conquistando l’ANA Inspiration con lo score di 270 colpi (-18).
Seconda al Rancho Mirage l’australiana Lydia Ko capace di un 62 (-10) nell’ultimo giro che l’ha portata a soli due colpi dalla vincitrice.
Terze con 277 colpi (-11) la coreana Sei Young Kim, la statunitense Nelly Korda, la danese Nanna Koerstz Madsen e la cinese Shanshan Feng.
Jin Young Ko e Inbee Park concludono al settimo posto, mentre al sìdecimo ci sono Moriya Jutanugarn e le statunitensi Ewing e Khang.
Questa per Patty Tavatanakit è la sua prima vittoria sull’LPGA Tour. Grazie a questo risultato si porta in testa al Rolex ANNIKA Major Award.
Il prossimo major è lo U.S. Women’s Open all’Olympic Club di San Francisco, dal 3 al 6 giugno. Seguono il KPMG Women’s PGA Championship all’Atlanta Athletic Club di Johns Creek, in Georgia, dal 24 al 27 giugno, l’Amundi Evian Championship in Francia dal 22 al 25 luglio e l’AIG Women’s Open al Carnousti e Golf Links in Scozia dal 19 al 22 agosto.
ROUND 3
Patty Tavatanakit con 14 colpi sotto il par prende il largo alla fine del terzo giro dell’ANA Inspiration.
Sono cinque i colpi di vantaggio su Ally Ewing e Miriam Lee, mentre sono sei i colpi che deve recuperare la cinese Shanshan Feng.
Con sette colpi sotto il par in quinta posizione la coreana Inbee Park e l’inglese Charley Hull, mentre sono in settima con 139 colpi (-6) la messicana Lopez, l’australiana Ko, la coreana Young Ko e la thailandese Moriya Jutanugarn.
ROUND 2
Alla fine del secondo round la thailandese Patty Tavatanakit rimane sola al comando dell’ANA Inspiration con nove colpi sotto il par.
Precede di una lunghezza la cinese Shanshan Feng e di due Moriya Jutanugarn.
Sono al quarto posto con tre colpi da recuperare l’inglese Hull e la svedese Nordqvist, mentre al sesto posto si trovano l’australiana Ko, la tedesca Popov, l’inglese Hall e le coreana Park, Young Ko e Lee.
ROUND 1
E’ al comando la thailandese Patty Tavatanakit con 6 colpi sotto alla fine del primo round dell’ANA Inspiration.
Tavatanakit ha un margine di vantaggio di un colpo sulla cinese Shanshan Feng e l’irlandese Leona Maguire.
Sono due i colpi che devono recuperare Megan Kang, Anna Nordqvist e le sorelle Moriya e Ariya Jutanugarn, mentre sono tre quelli per le inglesi Hull, Hall e Lawrence, la filippina Yuka Saso, le coreane Lee e Young Ko, e le statunitensi Jessica Korda e Jennifer Kupcho.
Delle favorite del torneo, Inbee Park è 16ª a quattro lunghezza dalla leader, Nelly Korda 30ª a cinque, e Sei Young Kim in 49ª a sei.
PRE GARA ANA Inspiration
Le prime 15 giocatrici del Rolex Women’s World Golf Rankings partecipano all’ANA Inspiration 2021 che si svolgerà dall’1 al 4 aprile al Mission Hills Country Club, Rancho Mirage, California.
Le migliori giocatrici del mondo torneranno a Rancho Mirage per il primo Major dell’anno.
Ci sarà la campionessa in carica Mirim Lee e la n. 1 del mondo e campionessa del 2019 Jin Young Ko che tornano entrambe per la prima volta dalle loro rispettive vittorie.
In campo Sei Young Kim che cercherà di aggiungere un secondo Major al suo palmares, avendo vinto il KPMG Women’s PGA Championship del 2020.
Saranno della partita Nelly Korda e la numero 6 del mondo Brooke Henderson, che l’anno scorso hanno perso contro Lee in un play off a tre alla prima buca, daranno sicuramente battaglia rivendicare il loro primo titolo ANA Inspiration.
In forma la n°4 del mondo, sette volte vincitrice di Major e campionessa del 2013, Inbee Park che quest’anno difenderà la medaglia d’oro olimpica.
La n°5 Danielle Kang, una delle giocatrici più costanti della LPGA, sarà un’altra giocatrice presente domenica pomeriggio in questa speciale edizione del 50° anniversario.
La favorita del torneo è Lexi Thompson, campionessa del 2014, non è mai lontana dalle prime posizioni della classifica.
Quest’anno, la sudcoreana Mirim Lee, difenderà il suo titolo contro un campo stellare che comprende anche le campionesse del passato Jin Young Ko (2019), Pernilla Lindberg (2018), So-yeon Ryu (2017), Lydia Ko (2016), Brittany Lincicome (2015), Lexi Thompson (2014), Inbee Park (2013), Stacy Lewis (2011) e Yani Tseng (2010).