Autori

 


Ho due lauree: la prima in Economia e Commercio e la seconda in Filosofia, entrambe conseguite all’Università degli Studi di Bologna. Mi divido tra il lavoro di banca, dove mi sono occupata di finanza, ratings ed ora di analisi credito, ed il golf. Mi sono avvicinata al golf solo da una decina d’anni, spinta da un’amica golfista, principalmente per motivi di salute e poi invece mi sono appassionata. Ho fatto parte della Nazionale Italiana di golf paralimpico, ho avuto l’onore di giocare con professionisti come Matteo Manassero, Danny Willett, Stefania Croce, Giulia Sergas, Luca Cianchetti, Andrea Perrino. Sono nel World Amateur Golf Ranking dei giocatori con disabilità WR4GD categoria stableford. Attualmente continuo a fare gare nazionali ed internazionali valide per il ranking mondiale e svolgo un’attività di promozione del golf tra i disabili per conto dell’European Disabled Golf Association (Edga).
A 26 anni, sotto la doccia, immagino di comunicare il golf in maniera differente. Prendo coraggio e fondo una testata irriverente, RADIOGOLF. Nel 2011 progetto la versione digitale di GOLF TODAY, un urlo sincero e professionale nel mondo green. Nel 2013 la Federazione Italiana Golf mi affida le sue produzioni su SKY. Complici alcune interviste “birbanti” ai campioni, a Novembre 2018, entro nel gruppo DISCOVERY che mi affida la “prima voce” del progetto GOLFTV/EUROSPORT. Per 2 anni collaboro con GOLF&TURISMO sempre per il reparto online. A Gennaio 2021 mi cade una pentola in testa, decido di aprire 3MIND, una società di creatività digitale. E, come giusto che sia, torno al primo grande amore, una nuova testata innovativa dal nome facile. Benvenuto su NOTIZIEGOLF
Corrado Rinaudo è architetto libero professionista. Appassionato di musica e di matematica, nel tempo libero suona pianoforti ovunque ne trovi e archivia in modo seriale dati, statistiche e curiosità del mondo dello sport. Golfista da dieci anni con risultati deludenti, da allora si diverte a comporre tabelle sui numeri del golf, da quello giovanile ai circuiti professionistici: un "gioco" analitico che può rivelare risultati sorprendenti.
Mi presento: Filippo Vianelli…Testardo autodidatta! Chi mi ha conosciuto da piccolo sa che il golf è sempre stato presente nella mia vita accompagnando gioie e dolori ad un temperamento fisico: In campo correvo innamorato del colpo difficile, con l’occhio attento alla soluzione del “problema”. L’odio/Amore per il golf mi ha reso romantico e così sensibile da potermi esprimere meglio con una macchina fotografica in mano piuttosto che un bastone. U.S.Kids Golf con i suoi Local Tour, Pinehurst, la Scozia, il Sudafrica; AWE Sport con gli eventi internazionali; Tee Video con Troon e European Tour Destination; l’Open d’Italia…hanno delineato il mio percorso fino a questo momento. Cercatemi tra fairways, cespugli e boschi… Sarò li ad immortalare i vostri shot con i miei shot! PS: Fate attenzione perché spesso sarò sdraiato a terra.
Francesco Dmitri Recupero è un esploratore con un occhio rivolto al passato ed uno al cielo blu, al verde futuro. La sua linfa vitale è da sempre la passione, la ricerca e la condivisione del golf. Ma adora anche i colori, scoprire cose nuove e unire i puntini. Ed è per questo che nel 2018 si allontana dalla consulenza assicurativa e inizia l’Avventura nel settore: muove i primi passi nella divisione golf del gruppo MARIO MELE & PARTNERS seguendo gli Eventi, nel 2019 scrive per GOLF&TURISMO una rubrica web denominata GOLFTIPS. Nel 2020 gestisce i contenuti Web della rivista GOLF ITALIA, nel frattempo si specializza grazie a un percorso di formazione in Digital Marketing. I puntini ora sono al posto giusto, ed è chiaro che non poteva che ritrovarsi qui: a scrivere e a sognare in questo pazzo e ambizioso progetto, a vendere e vedere, il futuro del Golf.
Nata a Roma, vive a Genova e lavora a Milano. Quando non è al telefono, al volante o al pc, gioca a golf. Per oltre 20 anni ha giocato per la squadra nazionale femminile, vincendo 12 titoli italiani e il Campionato Internazionale di Spagna. Ha quindi trasformato la sua passione in lavoro producendo, realizzando e conducendo programmi tv legati al green e pubblicando tre libri di golf. Per anni una delle penne di GOLF & TURISMO oggi è una delle voci di GOLFTV, la prima televisione dedicata al golf del gruppo DISCOVERY.
Michele Ortolani è dalle ore 12.00 del 22 novembre 1996 che gli scorre il golf nelle vene. Un inguaribile perfezionista del proprio swing al punto che si vocifera abbia rotto lo specchio di camera sua unicamente per riuscire a smettere di fare prove, ignaro però di essersi è tirato addosso sette anni di sfortuna. Nel tempo libero “Ortolazio” diventa “Nerd” poiché passa le ore guardando recensioni di telefoni su YouTube oppure giocando a Call of Duty dal suo ultra pc da gaming. Dopo cinque anni passati nella squadra nazionale dilettanti, è passato professionista all’età di 19 anni successivamente ad una vittoria nelle Q-school dell’European Tour. Dal 2016 fa parte della squadra nazionale professionisti. Gioca con categoria piena sul circuito Alps Tour, dove sta aspettando di spiccare il volo verso il suoi sogni che racconterà dall’1 aprile su NOTIZIE GOLF.
Ho iniziato all’età di 16 anni, e come altri amici mi sono ritrovato spesso di fronte a uno specchio a qualsiasi ora del giorno o della notte per controllare se lo swing fosse corretto... Ho ”aperto e chiuso” il campo pratica dell’Olgiata Golf Club per alcuni anni prima di passare al professionismo. Qualche gara del Challenge tour ha rinforzato in me la volontà che ho sempre avuto di insegnare, cosa che anche ora cerco di fare con il massimo della dedizione. Raccontare il golf in televisione è aver dato un senso in più alla mia carriera professionale che dopo dieci anni di Sky Sport attualmente si divide fra l’impegno con GOLFTV, Eurosport e l’attività corporate con O.L.G.A , la On Learning & Golf Activities s.r.l. della quale sono uno dei soci e che organizza eventi aziendali nei golf di tutto il mondo.
Genovese classe ‘93 sono un instancabile sportivo, appassionato di fotografia e scrittura. Dopo essermi laureato alla Sapienza di Roma in Geografia, mi sono addentrato nel mondo del giornalismo e della comunicazione. Durante i week-end frequento Garlenda, luogo dove ho conosciuto il golf e dove puntualmente perdo una mattonella di palline a giro. Scrivendo mi viene già l’incubo del tee shot della 11...
Roberta Gallingani, laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, abilitata alla professione di Dottore Commercialista, e da sempre appassionata di relazioni interpersonali, si è avvicinata al mondo del coaching nel 2018 per un bisogno di crescita personale, facendo della sua passione il proprio lavoro. Coach Professionista ICF dal 2018, diventa nello stesso anno “Inner Game® Certified Facilitator”, formandosi con Timothy Gallwey. Partecipa ai seminari tenuti da Dr Dave Alred MBE, dal quale apprende le tecniche di Performance sotto pressione. Nel 2020 fonda, con altri colleghi, “The Inner Game® Institute _ Chapter Italia“. Appassionata di golf, gioco per eccellenza metafora della vita, affianca giocatori di qualsiasi livello per liberarne il potenziale e massimizzare le loro performance sul campo e nella vita.
Sono nato a Milano il 30 Ottobre 1966, mi sono laureato in Economia e Commercio (la mia Alma Mater è l’Università Cattolica del Sacro Cuore); dopo aver dato il mio contributo all’azienda di famiglia ho intrapreso la strada della libera professione e dal 2009 sono un tributarista iscritto all’Istituto Nazionale Tributaristi. Sono appassionato della cultura del vino e ho conseguito il diploma di sommelier presso l’Associazione Italiana Sommelier di Milano nel 2006. Ha praticato lo sci, il tennis, il rugby, ma nel 1998 è iniziata la storia d’amore con lo sport più bello del mondo, dopo più di vent’anni di gioco sono un bogey player, e continuo a cercare il mio posto in campo, come dice Hardy Greaves. Nel 2010 sono stato cofondatore di Underpar Srl, una realtà proiettata nel mondo del golf con l’obiettivo di realizzare eventi ed iniziative con un semplice approccio, da golfista a golfista, la cui attività ha riscontrato un grande gradimento da parte della platea dei golfisti italiani. Poi è successo che ho incontrato le 3 Mind… e così da oggi mi occuperò della sezione Flash News sulla piattaforma Notizie Golf.