Ma se vi dicessi che nel nord della Sardegna, tra onde, vento, locali notturni e porceddu si nasconde una perla del tutto inaspettata e per lo più fuori dagli schemi tradizionali del golfista?
Siamo più precisamente nella costa nord-orientale della Sardegna, nella penisola di Puntaldia a San Teodoro, rinomata località estiva per le sue spiagge di sabbia bianca e il suo vento sferzante.
Il Golf Club Puntaldia si trova proprio qui, a picco sul mare, con i green che fanno da cornice ad un panorama spettacolare, tra scogli e calette dove andare a rilassarsi e prendere il sole.
Un campo di 9 buche, par 30, sicuramente da non sottovalutare. 9 buche tecniche, progettate in un suggestivo scenario naturale che imprime al gioco una spettacolarità rara. Molto preciso e particolarmente delicato nel vento è adatto per giocatori che vogliono perfezionare il controllo di palla tra un bagno al mare e un giro in barca. Sappiamo bene che i campi con 9 buche possono essere meno affascinanti per un golfista seriale tuttavia, quando il sublime incontra il paradisiaco, ecco che possiamo tranquillamente accontentarci di poche buche ma ben giocate.
Tra piscina, Spa, putting green, deliziosi ristoranti e campo pratica, inoltre, la vostra permanenza in questo comprensorio trascorrerà in un batter d’occhio. Il Due lune Golf Resort & Spa, anima di Puntaldia, sarà il vostro punto di riferimento per qualsiasi attività, dal pernottamento a tutto il resto.
Completamente circondato dall’area naturale marina protetta di Tavolara, il Golf Club Puntaldia gode di una posizione invidiabile e unica. Chi non ha mai sognato di drivare immerso tra il verde dei fairway e l’azzurro del mare della Sardegna? solo un pazzo, sono d’accordo.
Ma qui, in questo nirvana di emozioni, il golf è solamente l’inizio, non il punto d’arrivo.
Ovviamente una grande fetta di attività è legata al mare, ma a chi non piace?
Ecco le 5 spiagge più belle accanto al Golf Club Puntaldia:
- Spiaggia di Capo Coda Cavallo, indiscutibilmente bella e affascinante, affaccia direttamente sull’isolotto di Molare e sulla Tavolara. Perfetta per passare le notti in rada quando c’è mare.
- Cala Brandinchi, una delle più celebri della Gallura, è accerchiata dallo stagno di Brandinchi dove vivono aironi e fenicotteri rosa.
- Spiaggia di Lu Impostu, spiaggia di sabbia sottile e candida, punteggiata di ginepri e mimose ha il fondale basso adatto alle famiglie con i bambini.
- Spiaggia La Cinta, luogo ideale per lunghe passeggiate e per sport acquatici!
- Cala Girgolu, dove la natura scolpisce il granito, un angolo appartato noto per la famosa roccia della Tartaruga da cui prende il nome.
Non volete rinunciare al Golf ma siete appassionati anche di sport più adrenalinici come Kitesurf, Windsurf o Diving? Siete in uno dei Circoli più azzeccati per la vasta offerta che propone.
In segreteria saranno a vostra disposizione per cercare di rendere la vostra permanenza il più gradevole possibile. Basta rivolgersi a loro per affittare biciclette, per prenotare corsi di immersioni, passeggiate a cavallo in spiaggia o lezioni di kite rigorosamente tutto a due passi dalla Club House.
Ed è proprio questa la filosofia del Golf Puntaldia, avere tutto a due passi. Un turismo, per così dire “Slow“, che premia turista e ospite con un’atmosfera alquanto rilassante e comoda.
Perchè si sa, la comodità è diventata un valore di questi tempi!
Ma la Sardegna è anche miti e leggende, favole e storia. Terra sconosciuta con un bagaglio culturale millenario.
Ecco alcune curiosità sarde:
- Chi ha mai sentito parlare di Sedilo? Immagino in pochi. Ma nel cuore della Sardegna, il 6 e il 7 luglio, va in scena un evento identitario che si perde nella notte dei tempi: una corsa sfrenata di cavalieri in difesa della devozione per san Costantino imperatore. Assurdo vero?
- Lo sapevate che in Sardegna, alcuni comuni dell’Ogliastra e della Barbagia sono considerati Zona Blu? Significa che sono alcuni dei luoghi dove la popolazione è di gran lunga più longeva della media mondiale. Ne esisterebbero solamente altre 4 in tutto il mondo.
- Il più piccolo regno del mondo? In Sardegna naturalmente. Un genovese, Giuseppe Bertoleoni, nei primi anni del XIX secolo si insediò sulla Tavolara e all’arrivo di Carlo Alberto, Re di Sardegna, si proclamò proprio Re di Tavolara facendosi riconoscere l’indipendenza che tuttavia durò poco, fino al 1861 quando venne annessa al Regno d’Italia.
Vi è venuta voglia di scoprire questo magnifico mondo? a me è venuta fame!
Dove si va a mangiare il Porceddu vicino al Golf Club Puntaldia?
- Agriturismo Boltei, cucina tipica con la possibilità di pernottamento, è a conduzione familiare su un terreno di 250 ettari.
Strada Padru – San Teodoro, (OT) tel:0789 454014 - Agriturismo Li Mori, pasta fatta in casa, carni del proprio allevamento e tutti gli altri prodotti a km0 per un’esperienza tipicamente sarda. Chiaramente non può mancare il porceddu!
Loc. Li Mori, San Teodoro, (OT), tel: 0784 851000 - Il Golf ha in programma di aprire giusto giusto per l’estate un ristorante all’aperto, Il Gazebino, dove poter mangiare in ambiente fresco, circondati dal verde.