Autorizzare i telemetri? Justin Thomas dice no

Autorizzare i telemetri? Justin Thomas dice no.

Il prossimo PGA Championship, che si giocherà dal 20 al 23 Maggio sul percorso di Kiawah Island, segnerà una svolta nella storia del golf professionistico.

Il PGA Tour nello scorso mese di febbraio aveva infatti annunciato che avrebbe autorizzato l’uso dei telemetri durante le giornate di gara, proprio a partire dall’edizione 2021 del torneo voluto da Rodman Wanamaker.

Le reazioni dei giocatori in merito a tale decisione sono ovviamente contrastanti.

E’ possibile affermare che la maggioranza di loro propende per valutare positivamente l’uso autorizzato dei telemetri (N.B. i professionisti dovranno usare apparecchi privi della funzione di valutazione dello slope).

C’è un giocatore che ha voluto esprimere con fermezza la propria contrarietà al provvedimento del PGA Tour, ed è Justin Thomas.

“Credo di avere esposto chiaramente la mia posizione in merito (all’uso dei telemetri, NDR) , non li apprezzo” ha dichiarato il giocatore statunitense.

“Reputo che non velocizzeranno il ritmo di gioco, fatto salvo il caso di un colpo giocato da un’altra buca o con un angolo talmente particolare da rendere necessario un tempo molto lungo per valutare la distanza” ha continuato.

La casistica dei colpi “offline” é un punto su cui convergono i pareri favorevoli dei giocatori.

In effetti, quando la palla si trova in zone del percorso “corrette” i caddies dispongono di adeguate informazioni da fornire loro.

Ed è proprio l’inportanza di lavorare con un caddie esperto che il giocatore di Louisville ha tenuto a sottolineare.

“Mettendo insieme lo yardage book, il green book e il telemetro, tecnicamente non ci sarà bisogno di vedere il percorso o fare un giro di pratica”

“…tutto questo metterà in secondo piano il grande lavoro di preparazione fatto dai caddies” ha concluso Thomas.

Dopo il PGA Championship, i telemetri verranno introdotti anche sugli altri circuiti della USGA.

Sul Champions Tour, in occasione del Senior PGA Championship, che si terrà dal 27 al 30 Maggio sul percorso di Southern Hills.

Le Ladies potranno invece utilizzare i dispositivi durante il KPMG Womens’ PGA all’Atlanta Athletic Club, dal 24 al 27 Giugno.

 


Related Posts
Total
0
Share