Chi partecipa all’Open Championship al Royal St.George’s ?

Chi partecipa all’Open Championship al Royal St.George’s ?

Tra 7 giorni prenderà il via il 149mo Open Championship al Royal St.George’S Golf Club di Sandwich.

A causa della sospensione del torneo dell’anno scorso dovuta alla pandemia, la lista dei partecipanti é più lunga del solito.

Infatti, questa edzione runisce i giocatori che hanno acquisito il diritto di partecipazione sia nel 2019, sia nel 2020.

Il diritto di partecipare viene attribuito in quanto il giocatore rientra in un categoria di exemption, e quest’anno all’Open Championship vi sono ben 44 categorie.

(Non é mia intenzione illustrarle tutte, state tranquilli…)

Partendo dalla categoria 1, quella riservata ai Past Champions di età inferiore ai 60 anni, si passa via via per categorie legate al torneo (i primi 10 classificati dell’edizione precedente), ai rankings (OWGR, Race to Dubai, FedEx), agli altri Majors (i vincitori del quinquennio precedente).

Le ultime categorie sono ovviamente quelle legate agli eventi speciali di qualificazione diretta, tornei giocati sulla distanza di 36 buche.

Al momento mancano ancora all’appello i qualificati tramite i cinque posti disponibili per lo Scottish Open (i primi 3 giocatori che non godono di altre esenzioni),  il John Deere Classic (1 per il leading golfer)  e Le Vaudreuil Golf Challenge (1 riservato al vincitore dell’evento del Challenge Tour).

Nel caso che qualcuno degli aventi diritto rinunci a partecipare, il suo posto passa al primo giocatore della reserve list.

E’ recentemente capitato ai due professionisti sud-coreani Sungjae Im and Si Woo Kim, rimpiazzati da Emiliano Grillo e Keegan Bradley.

E proprio oggi Martin Kaymer ha rimpiazzato Kevin Na, ritiratosi a causa delle restrizioni imposte ai giocatori per gli strascichi della pandemia.

Il Defending Champion é Shane Lowry, che dopo quasi 24 mesi dovrà riconsegnare la Claret Jug ma che, come lui stesso ha dichiarato, intende farlo per pochi giorni.

Sarà un bellissimo Open Championship…


Contenuti simili
Total
0
Share