Questa è la settimana del OPEN CHAMPIONSHIP, ma non solo. A Roma scopriremo se a golf sono più forti le donne o gli uomini con l’Alps Tour e il LET Access che giocano assieme al Parco dei Medici.
E poi il LET che in Finlandia con il Gant Ladies Open, l’LPGA Tour che mette in campo una sfida a coppie nel Dow Great Lakes Bay Invitational, il Challenge Tour con i nostri azzurri in cerca di un posto nel massimo campionato o il Symetra Tour che gioca il Danielle Downey Classic.
Non mancano gli amateur che questa settimana mette in campo i PULCINI a sfidarsi su 54 buche. In bocca al lupo ragazzi!
Roma ALPS LETAS Open
Il Golf Club Parco dei Medici dà il benvenuto ai giocatori dell’Alps Tour e le giocatrici del LET Access per il Roma ALPS LETAS Open.
Dal 15 al 17 luglio pro e proette si sfideranno a Roma sullo stesso campo e per lo stesso montepremi di 45.000€.
Lato Alps Tour saranno presenti diciannove dei primi venti giocatori dell’Ordine di Merito e sono tutti desiderosi di punti. Il terzo classificato Ryan Lumsden, vincitore del MIRA Golf Experience Acaya Open e reduce dalla sua seconda vittoria la scorsa settimana all’Alps de las Castillas, non ha fa mistero del suo desiderio di fare un triplete.
A fargli concorrenza un altro due volte vincitore di questa stagione Angel Hidalgo Portillo che sarà intento a mantenere il suo primo posto nel OdM. In agguato anche il numero due, in nostro Jacopo Vecchi Fossa al quale vincere in casa non dispiacerebbe affatto.
Delle 44 giocatrici del LETAS fari puntati sulla russa Nina Pegova in ottima forma con tre piazzamenti in top-10 che la pongono in cima alla classifica LET Access.
Saranno presenti le vincitrici dei primi tre tornei del circuito Sara Kouskova, Marie Griffaut e Lily May Humphreys.
Dall’Inghilterra Lily May Humphreys ha guadagnato la sua prima vittoria nel LETAS lo stesso mese in cui è diventata professionista al Golf Flanders LETAS Trophy in giugno. La francese Marine Griffaut ha vinto in casa al Montauban Ladies Open, mentre Sara Kouskova è diventata la prima giocatrice ceca a vincere un evento LETAS, l’Amundi Czech Ladies Challenge, e la prima dilettante ceca a vincere un evento pro.
A seguire l’evento le nostre telecamere e il commento di Alessandro Bellicini che racconterà la gara intervistando i protagonisti.
Open Championship
L’Open Championship ritorna quest’anno dopo essere stato cancellato a causa del COVID-19 nel 2020. Era la prima volta dalla seconda guerra mondiale che il major non veniva giocato.
Shane Lowry, che ha catturato il suo primo Open Championshipe al Royal Portrush nel 2019, restituirà la Claret Jug dopo aver provato la sua difesa.
I primi due golfisti nella classifica della FedExCup, Patrick Cantlay e Harris English sono alla ricerca entrambi della loro prima volta al The Open.
Shane Lowry ritorna per difendere il suo titolo e cercare di diventare il primo golfista dai tempi di Padraig Harrington (2007, 2008) ad andare in back-to-back.
In campo a caccia di questo prestigioso trofeo ci saranno anche Bryson DeChambeau, Dustin Johnson, Phil Mickelson e Jon Rahm che cercherà di diventare il settimo golfista a vincere l’US Open e l’Open Championship nello stesso anno.
Ma i campioni presenti sono tanti, basti pensare che tutti i primi 30 golfisti del mondo parteciperanno all’Open con Im unico assente.
Tra tutti questi campioni ci saranno anche i nostri Francesco Molinari e Guido Migliozzi. Il primo che ha già provato il brivido di vincere l’Open, il secondo che ha tutte le caratteristiche per poterlo vincere.
Il Royal St. George’s è stato il primo campo da golf in Inghilterra ad ospitare l’Open (1894) e quest’anno segnerà la 15a volta per questo storico campo.
L’ultimo Open Championship disputato è stato nel 2011 (vinto da Darren Clarke all’età di 42 anni) e prima di questo è stata la sorprendente vittoria di Ben Curtis nel 2003.
Il percorso è noto per il suo terreno irregolare e ondulato che spesso produce rimbalzi imprevedibili.
Di seguito il dettagliato con gli orari della programmazione Sky:
Prima giornata, giovedì 15 luglio: diretta Sky Sport Arena dalle 11:00
Seconda giornata, venerdì 16 luglio: diretta Sky Sport Arena dalle 11:00
Terza giornata, sabato 17 luglio: diretta Sky Sport Arena dalle 11:00
Quarta giornata, domenica 18 luglio: diretta Sky Sport Arena dalle 10:00
Gant Ladies Open
Dal 15 al 17 luglio le proette del Ladies European Tour si spostano a Turku in Finlandia per giocare il Gant Ladies Open 2021.
Sul percorso dell’Aura Golf un par 71 di 5.616 metri ci saranno molte delle protagoniste del circuito.
L’attenzione sarà dedicata ad Atthaya Thitikul, Pia Babnik, Alice Hewson, Christine Wolf, Annabel Dimmock, Diksha Dagar e Marianne Skarpnord.
In campo non ci saranno atlete italiane.
Barbasol Championship
Il Barbasol Championship ritorna nel programma del PGA TOUR nel 2021 dopo la sospensione lo scorso anno a causa della pandemia di COVID-19.
Jim Herman tornerà a difendere il suo titolo del 2019.
John Daly giocherà il suo terzo evento PGA TOUR della stagione (ha mancato il taglio all’AT&T Pebble Beach Pro-Am e al PGA Championship) e lo farà assieme ad altri due Major Championship come Jason Dufner e Charl Schwartzel.
Sono rimaste solo tre settimane nella stagione regolare del PGA TOUR per il 2020-21, quindi ora è il momento di raccogliere preziosi punti FedExCup.
Tra gli uomini in bolla presenti in Kentucky ci sono Chase Seiffert (n. 124) insieme a Bo Hoag e Sam Ryder, che sono rispettivamente n. 128 e 129.
Si gioca sul Keene Trace Golf Club un par 72 di 7.328 iarde che ospita per la terza volta il PGA TOUR. È uno dei migliori campi dello stato del Kentucky progettato da Arthur Hills nel 1987.
GIORNO | DATA | GOLFTV | EUROSPORT | COMMENTATORI |
GIO | 15-lug | 23:00- 01:00 | 23:00- 01:00 | Trezzi e Magni |
VEN | 16-lug | 23:00- 01:00 | 23:00- 01:00 | Trezzi e Magni |
SAB | 17-lug | 22:00- 01:00 | 22:00- 01:00 | Trezzi e Magni |
DOM | 18-lug | 22:00- 01:00 | 22:00- 01:00 | Trezzi e Magni |
Euram Bank Open
Il Challenge Tour si sposta in Austra sul percorso del GC Adamstal a Ramsau dove 7 nostri atleti sono pronti a dare battaglia.
Dal 15 al 18 luglio possiamo seguire Lorenzo Scalise, Aron Zemmer, Edoardo Raffaele Lipparelli, Enrico Di Nitto, Federico Maccario, Bergamaschi e Matteo Manassero Manassero.
Molti i protagonisti della Road to Mallorca come i tedeschi Ulenaers e Long, lo spagnolo Tarrio, il francese Mory, lo scozzese Howie e l’inglese Tiley.
Dow Great Lakes Bay Invitational
Dal 14 al 17 luglio Giulia Molinaro sarà in campo nel Dow Great Lakes Bay Invitational (LPGA Tour), gara a coppie che si disputa alternando le formule foursome (primo e terzo giro) e fourball (secondo e quarto) sul percorso del Midland Country Club (par 70), a Midland nel Michigan.
La prima edizione di questo torneo si è giocata nel 2019 ed ha visto la vittoria di Jasmine Suwannapura in coppia con Cydney Clanton.
Alla gara parteciperà anche la nostra Giulia Molinaro.
Danielle Downey Classic
Il Symetra Tour si trasferisce a Rochester nello stato di New York per giocare il Danielle Downey Classic dal 15 al 18 luglio.
Nel 2019, ultimo anno in cui questo torneo è stato giocato, ha visto la vittoria della thailandese Patty Tavatanakit ora una delle migliori giocatrici del LPGA Tour.
Si gioca sul percorso del Brook Lea Country Club per un montepremi di 175 mila dollari.
In campo tutte le migliori giocatrici del circuito assieme alla nostra Roberta Liti.
Campionato Nazionale Pulcini Maschile e Femminile
Dal 14 al 16 luglio sul percorso di Asolo andrà in scena il Campionato Nazionale Pulcini Maschile e Femminile.
Lo scorso anno a Verona il titolo fu vinto da Giovanni Binaghi (Monticello) e Matilde Gullaci (La Margherita).
Ammessi quest’anno 96 giocatori nel maschile e 48 in quello femminile.
Nel campionato maschile Giovanni dovrà difendere il titolo dai sicuri attacchi di Bruno Frontero, Federico Randazzo, Giacomo Camocardi ed Edoardo Spluga.
Nel campionato femminile ci sarà Matilde a difendere il titolo da Ginevra Coppa, Natalia Aparicio, Matilde Andreozzi e Noa Zocco.