Chi ci sarà al Bermuda Championship?
Oggi avrà inizio il Butterfield Bermuda Championship presso il Port Royal Golf Course di Southampton, un par 71 di 6828 yards.
Grazie alla cancellazione del WGC-HSBC Champions in Cina, il torneo ha guadagnato lo status di full-field sul PGA Tour.
Il che significa che il vincitore guadagnerà 500 punti per il ranking FedEx ed un invito per partecipare al prossimo Masters.
Eppure, il field non sarà al completo. solo 127 giocatori su 132 posti disponibili.
Come mai? Il PGA Tour non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.
Ci sono due motivi.
Prima di tutto, il viaggio per arrivare a Bermuda.
Al di là delle leggende che accompagnano l’area intorno all’isola, i giocatori hanno incontrato oggettive difficoltà per arrivare a Bermuda.
Rex Hoggard di Golf Channel ha segnalato che il defending champion stesso, Brian Gay, é rimasto a terra a Charlotte insieme ad almeno un altro pro.
La motivazione é che l’aereo sarebbe risultato troppo pesante a causa dei bagagli dei vari giocatori a bordo.
Questa problematica, ripetutasi anche in almeno un altro caso, potrebbe generare ritardi fino ad un giorno per i giocatori non ancora partiti.
Il secondo problema é collegato, putroppo, alla pandemia.
Nelle scorse settimane il COVID-19 ha ripreso vigore sull’isola britannica.
In conseguenza di ciò, le autorità hanno stabilito che i visitatori stranieri, per poter entrare a Bermuda, devono necessariamente essere vaccinati.
In caso contrario, devono sottoporsi ad una quarantena di 14 giorni.
La combinazione dei due problemi ha causato una lunga serie di defezioni: Keegan Bradley, Brendon Todd (che vinse il torneo nel 2019), Heath Slocum, Lucas Glover, tanto per fare dei nomi.
In un field pieno di giovani, il favorito sembra essere Matt Fitzpatrick, davanti a Christian Bezuidenhout, Mito Pereira, Patrick Reed e l’irlandese Seamus Power.