Gli sportivi più pagati di tutti tempi? I golfisti…
Sportico, una piattaforma digitale che si occupa dello sport business, ha redatto una classifica degli sportivi professionisti più pagati di tutti tempi (gli importi sono stati adeguati ai tassi di inflazione).
Ebbene, i giocatori di golf dominano la classifica, con tre presenze nella Top 10 e che diventano cinque nei primi quindici.
Al primo posto, ovviamente, c’é Mr. Michael Jordan, Paperon de’ Paperoni praticamente in tutte le classifiche.
Con 2,86 miliardi di dollari Jordan, golfista sfegatato (e tifoso, altrettanto sfegatato, del Team USA di Ryder Cup), guarda dall’alto gli altri sportivi.
Piccola curiosità…nel calcolo degli introiti dell’ex-cestista, Sportico ha preso in considerazione solo il 6% delle entrate riconducibili ai suoi contratti con i Chicago Bulls ed i Washington Wizards.
Ed ora, rullo di tamburi.
Al secondo, terzo e quarto posto troviamo tre icone del golf: Tiger Woods, Arnold Palmer e Jack Nicklaus.
La Tigre “vale” 2,1 miliardi di dollari, mentre Palmer si ferma a 1,5 e l’Orso d’Oro a 1,38.
Considerate che Palmer, fino al 2016, anno in cui é mancato, era il golfista che guadagnava di più nella classifica che ricomprende tutte le entrate (in e off course), con una media di 30 milioni di $ all’anno.
Uscendo dalla Top 10, incontriamo subito un altro golfista.
All’undicesimo posto, con 1,08 miliardi di $, troviamo il PGA Champion in carica, Phil Mickelson.
Dato che il californiano non sembra intenzionato ad andare in pensione, é molto probabile che, in futuro, scalerà qualche posto in classifica.
E sapete chi c’é al qundicesimo posto?
Con “soli” 555 milioni di $, Mr.Greg Norman.
Credo che anche lui, date le recenti novità che lo riguardano, migliorerà a breve la sua posizione nella classifica dei Paperoni.
Riassumendo, il golf pare essere lo sport più proficuo.
Tenetene conto come argomento da usare quando fate apostolato per il nostro sport, cercando di convincere qualcuno ad intraprenderlo.
Scherzo.
Ma non tantissimo.