E’ stata una battaglia lunga 18 buche quella che ha visti opposti Joachim Hansen e Francesco Laporta nel quarto e conclusivo giro dell’AVIV Dubai Championship.
La vittoria è andata al danese Hansen con lo score di 265colpi (-23) precedendo di una sola lunghezza Francesco Laporta e l’austriaco Wiesberger che nel finale ha provato ad inserirsi tra i due litiganti.
Francesco Laporta, secondo classificato anche nel 2020 in questa manifestazione, ha sfiorato il birdie all’ultima buca del torneo, con la pallina che non è entrata per un millimetro. Il quarto birdie di giornata avrebbe permesso all’azzurro di forzare la gara al play-off e di giocarsi la vittoria dell’evento allo spareggio.
Al quarto posto a meno 20 l’inglese Sullivan, il thailandese Janewattananond, l’australiano Lee e il francese Rozner uscito subito dalla corsa per la vittoria finale.
Edoardo Molinari con 271 colpi (-17) conclude al 17° posto, mentre Guido Migliozzi con 275 (-13) al 44°.
Per Laporta si tratta della quinta Top 10 stagionale dopo il 7/o posto ottenuto la scorsa settimana al Portugal Masters, i due 4/i posti conquistati al DS Automobiles 78° Open d’Italia e al Dubay Duty Free Irish Open e il 6/o al BMW PGA Championship.
Grazie a questo risultato ha staccato il pass per l’ultimo atto stagionale dell’European Tour risalendo fino al 35/o posto della”Race to Dubai”.
REPORT DAY 3
Joachim Hansen e Francesco Laporta sono entrambi in prima posizione alla fine del terzo round dell’AVIV Dubai Championship.
Con 19 colpi sotto il par hanno un colpo di vantaggio sul francese Rozner e due sul finlandese Samooja, mentre Min Woo Lee e Tommy Fleetwood seguono a tre colpi di distanza.
Alla fine della terza frazione Edoardo Molinari (-14) sale al decimo posto, mentre Guido Migliozzi (-10) scivola al 44°.
REPORT DAY 2
Con 64 colpi (-8) nel secondo giro dell’AVIV Dubai Championship Francesco Laporta sale al secondo posto della classifica assieme al danese Joachim Hansen con lo score di 14 colpi sotto il par.
Leader ad una sola lunghezza il francese Antoine Rozner capace come Francesco di un firo in 64 colpi.
Sale al 17° posto con 9 colpi sotto il par Edoardo Molinari, mentre Guido Migliozzi rimane in 25ª posizione a meno 8.
Escono di scena Nino Bertasio (-4) e Renato Paratore (+4).
REPORT DAY 1
Con 66 colpi (-6) nel primo round dell’AVIV Dubai Championship Francesco Laporta ottiene la sesta posizione in classifica.
Leader con nove colpi sotto il par il danese Joahim Hansen con due colpi di vantaggio su Waring, Burmester, Rozner e Sullivan.
A tre lunghezze assime a Laporta ci sono Lombard, Fichardt, Shinkwin e Fleetwood.
Fa il suo esordio al 26° posto Guido Migliozzi (68, -4) e al 38° Edoardo Molinari (69, -3), mentre Nino Bertasio (-1) chiude la prima frazione al 75° posto e Renato Paratore (+7) al 114°.
PRE GARA
Sul percorso del Fire Course a Dubai va in scena il penultimo appuntamento dello European Tour 2021. Manca poco al gran finale e pare che le sorprese possano provenire anche da fuori green.
Martedì alle 12 il CEO dello European Tour pare che farà un annuncio piuttosto importante. Sarà il calendario 2022? Sarà l’ingresso degli Arabi nella proprietà dello European Tour, oppure un accordo con il PGA Tour per quella fusione di cui tanto si parla? Per saperlo basta aspettare.
Tornando alla gara in campo diversi protagonisti di questa stagione. Ci saranno i vincitori della Race to Dubai Tommy Fleetwood e Martin Kaymer assieme al campione in carica Antoine Rozner e al numero 27 del mondo Paul Casey.
Ci sarà anche il capitano della Ryder Cup europea Padraig Harrington e il debuttante Bernd Wiesberger insieme al quattro volte vincitore dell’European Tour Wallace e ai vincitori delle Rolex Series Min Woo Lee e Rafa Cabrera Bello.
Per gli azzurri saranno in campo Renato Paratore, Guido Migliozzi, Nino Bertasio, Edoardo Molinari e Francesco Laporta.