Morikawa il traghettatore e l’Apparizione di Tiger

Morikawa vince l’European Tour, primo americano a riuscirci, e anticipa il DP World Tour, promuovendo il circuito da europeo a mondiale.

E’ la settimana del black friday e del rebranding: il DP World Tour sostituisce da oggi l’European Tour. Paura di confondervi? Trovate la terapia tra i “Fuori tema”, provatela, funzionerà.

Si apre un’era di grandi aspettative, ampia crescita per il nostro Tour e il merito è tutto di Keith Pelley, medaglia, medaglia, medaglia!

E poi c’è Lui! E’ bastato uno swing a risvegliare l’interesse per i grandi misteri dell’umanità: gli alieni, la Sindone, Stonehenge, il manoscritto di Voynich e il mio slice, ma andiamo con ordine.

OUT, Week 46, Results

1Apparizione! Tiger Woods ha publlicato domenica uno swing su Instagram (un video di 2 secondi), visualizzato, alle 20.35, 3.314.102 volte. Lo trovate qui. The GOAT era apparso una prima volta ad aprile con le stampelle, ora è ricomparso per regalarci uno swing, che a casa Rinaudo gira in loop da 28 ore. Spiace per Morikawa e Gooch, ma lo swing di Sua Maestà ha la precedenza! Approfondirei leggendo il nostro Stefano Mora.

2Il DP World Tour Championship ha chiuso la stagione 2020-21 dell’European Tour incoronando Collin Morikawa, il più forte! Morikawa era già in testa alla Race to Dubai e gli sarebbe bastata una 9a posizione per vincere; inoltre aveva la miglior classifica nel ranking mondiale tra i partecipanti (2°) e ora è a pochi decimi di punto dal leader Rahm. Appuntamento rimandato per lui e comunque gli assenti hanno sempre torto, vero Rahm? Collin ha cominciato le sue ultime 18 buche in 5a posizione, ha lasciato sfogare Fitzpatrick e McIlroy per 9 buche e poi ha infilato 5 birdie sulle seconde 9 per chiudere, facilmente, con 3 colpi di vantaggio (68, 68, 69, 66 -17). Vista da casa è sembrata una pro-am, dove lui era il pro e gli altri am…en.

3Morikawa è il primo americano a vincere il ranking europeo e lo fa nell’anno in cui ha sollevato la Claret Jug al Royal St. George’s e il WGC al Workday Championship, aggiungendo 3 ½ punti al suo esordio in Ryder Cup. Morikawa non è mai stato un sorpresa. E’ stato il primo giocatore di golf a diventare All American per tutti i suoi 4 anni al college, ha esordito sul PGA con 22 tagli passati consecutivi, solo Tiger ha fatto meglio, ha vinto alla sua sesta gara sul PGA e ha vinto 2 Major in 8 partecipazioni. E ha 24 (dueallaterzapertre) anni. Collin ha vinto, per gli altri un “riprova sarai più fortunato”.

4A Dubai l’Italia ha schierato Guido Migliozzi e Francesco Laporta. Migliozzi ha chiuso la gara in 37a posizione (73, 73, 70, 67 -5) con due giri imprecisi e una domenica da ricordare: per Guido si tratta della seconda esperienza alla finale dell’ET, nel 2019 terminò 16°, sempre con -5. Laporta, all’esordio al DP, si è classificato in 46a posizione (71, 74, 72, 70 -1) dopo un finale di stagione entusiasmante che culminerà con la nascita a dicembre della figlia Nala. Auguroni! Ricordiamo il piazzamento dei nostri alfieri nella Race to Dubai: Migliozzi 16° e Laporta 41°. Bravissimi!

5E alla fine arriva Gooch! Talor Gooch (64, 65, 67, 64 -22) ha vinto l’RSM Classic in Georgia e a 30 anni corona il sogno di una vittoria sul PGA dopo aver guidato il gruppo per 54 buche. E’ la 7a volta in 12 anni che l’RSM Classic viene conquistato da un giocatore che non aveva mai vinto, se giocassi sul PGA (ahahah…) frequenterei spesso il Sea Island Resort. La vittoria garantisce a Talor la partecipazione al Masters, la 33a posizione nel ranking mondiale e un bonifico importante sul conto corrente. Bravo Talor, ti meriti un “Fuori tema”!


IN, Week 47, Preview

5Il Tour Europeo occupa il prime time anche questa settimana. Dopo 50 edizioni di European Tour, Keith Pelley, CEO della PGA European Tour, ha pensionato (quota 50?) la vecchia denominazione “European Tour”: da ora in poi il Tour europeo diventa mondiale (ma lo è da molti anni) e si chiamerà DP World Tour, title sponsor dal 2012 della finale della Race to Dubai. Cosa cambierà? almeno 47 tornei, 200 milioni di dollari in premi (104 nel 2021 e 70 nel 2020), 10 tornei in Asia, niente Arabia Saudita, che si fa il proprio tour, e 3 gare del PGA che varranno per il nostro circuito. Sono eccitato!

4Pronti, fuoco, via! Si è appena disputato il DP World Tour Championship e abbiamo archiviato il 2020-21 stravinto da Collin Morikawa, ma non possiamo permetterci una pausa. Questa settimana comincia la stagione 2021-22, la stagione d’esordio del novello DP World Tour. Il DP World Tour debutta in Sudafrica con il Joburg Open che si disputa al Golf Club Randpark di Johannesburg. Nel 2020 vinse J.B Hansen, davanti a Nienaber, con un punteggio di -19, mentre il migliore degli italiani fu Scalise, 23°.

3Lo Joburg Open, valido anche per il Sunshine Tour, sarà disertato dalla maggior parte dei giocatori europei di prima fascia. Come consuetudine saranno favoriti i padroni di casa, Burmester, Nienaber, Frittelli, Stone, Hading, per questioni di “erba” ma potranno dire la loro anche Veerman e il nostro Paratore (che entra come categoria 16). Forza Rennie! Saranno della partita anche Gagli (cat. 16c), Scalise (cat. 18) e Manassero (cat. 21) che quest’anno dovranno ritagliarsi spazio nelle gare meno blasonate. Il mio tifo è tutto per Manny che ha passato l’ultimo taglio nel marzo 2019 all’Oman Open e che ha giocato solo 2 volte sull’ET dal 2020 a oggi. Forza ragazzi!

2Prossimamente sui nostri teleschermi… Il PGA Tour si prende una pausa riflessiva e tornerà il 2 dicembre con l’Hero World Challange che non si è disputato nel 2020 a causa del covid-19. Perché ne scrivo già oggi? Perché nel 2019 vinse Stenson, seguito da Rahm, Reed, Tiger Woods e Justin Rose. In due anni il mondo del golf è cambiato, ma ne scriviamo lunedì prossimo…

1Cosa cambia nella transizione da European Tour e DP World Tour? Tutto, meno la T.

“Fuori tema” dedicato a Morikawa

Morikawa ha imparato a giocare a golf al Chevy Chase Club di Glendale in California: un 9 buche senza campo pratica. Collin ricorda che “mi hanno dato un carrello e sono andato in giro per il campo a colpire la palla ovunque fosse, ho fatto cadere decine di volte la palla dal tee, ho giocato le mie buche e ho giocato altre buche. Questo mi ha reso creativo, ed è così che ho sempre giocato a golf.” Io aggiungo che Chevy Chase deve avere green difficilissimi!

“Fuori tema” dedicato a Talor Gooch

Talor, nome femminile ebraico che significa “rugiada mattutina”! Mamma, papà… grazie!

“Fuori tema” dedicato al DP World Tour

«Per domani scrivere 1.000 volte “DP World Tour” e 100 ogniqualvolta direte o scriverete European Tour». Ho sempre creduto nella terapia d’urto!

“Fuori tema” dedicato all’amato ET, European Tour

ET, te lo prometto, non cambierò mai il nome della tua cartella sul mio PC!


Related Posts
Total
0
Share