La fine della stagione golfistica è alle porte. Cosa significa? Significa che è tempo di rilassarsi e, dati alla mano, è tempo di tirare fuori qualche domanda e considerazione divertente (e random). Ad esempio: chi tira i driver più lunghi? E da cosa dipende?
E quando si parla di “misure” sappiamo che, ovviamente, i nostri fratelli americani sono i numeri uno.
Ma let’s go subito con i criteri!
Lo studio in questione è stato fatto per un capriccio da Lou Stagner, Data Insights Lead di Arccos, che stava rispondendo alle richieste di dati degli utilizzatori del sistema di analisi Arccos (ne abbiamo parlato tempo fa, se non aveste letto l’articolo lasciamo qui il link: Arccos Caddie, il caddie digitale).
Per lo studio, Arccos ha esaminato i golfisti con handicap compreso tra 0 e 5, suddividendoli per nazione, prendendo in esame i round giocati tra il 15 maggio e il 15 settembre. Sono poi, stati presi in considerazione anche fattori come l’età media (ma sulla verifica e correttezza di questi ultimi dati Lou non garantisce).
Ma quindi chi tira i driver più lunghi?
Alcuni numeri potrebbero sorprendere, altri hanno molto senso; ad ogni modo, date un’occhiata alla mappa…
I Driver più corti
Partiamo con le distanze medie più corte: si nota che il gruppo qui è in gran parte ammassato sulla costa orientale, dove gli stati sono, in media, più bassi in altezza e più alti per età dei giocatori. Ecco come si sono classificati:
- 242 iarde — Florida
- 245 iarde — Carolina del Sud
- 245 iarde — New Hampshire
- 245 iarde — Hawaii
- 246 iarde — Vermont
- 246 iarde — Maine
- 247 iarde — Delaware
- 247 iarde — Virginia
- 247 iarde — Iowa
- 247 iarde — Carolina del Nord
I Driver più lunghi
Il selvaggio West è all’altezza della reputazione dei suoi “sparoni”; qui gli stati più lunghi sono raggruppati ad alta quota e ad ovest del fiume Mississippi. Ecco la classifica dei primi 10:
- 267 iarde — Utah
- 264 iarde — Colorado
- 263 iarde — Nevada
- 262 iarde — Wyoming
- 262 iarde — Montana
- 260 iarde — Kentucky
- 259 iarde — Arizona
- 259 iarde — North Dakota
- 258 iarde — Oklahoma
- 257 iarde — Minnesota
- 257 iarde — Nebraska
Cosa ne facciamo di questi numeri? Beh, estrapoliamo alcune considerazioni.
1. L’elevazione aiuta
Subito dopo aver esaminato l’elenco, notiamo che i primi tre stati per elevazione media – Colorado, Wyoming e Utah – sono tra i primi quattro nella distanza media. Nello studio infatti è stata studiata la correlazione tra distanza ed altezza sul livello del mare; volete tirare lungo? Andate in montagna!
2. Il livello del mare fa male
Ma è vero anche il contrario: fondamentalmente l’intera Florida è al livello del mare e altri stati bassi come il Delaware e la Carolina del Sud sono nell’elenco dei più corti. Inoltre ci sono alcuni stati relativamente montuosi come le Hawaii o il New Hampshire i cui campi da golf sono concentrati più vicino al livello del mare. Golf al mare? Preparatevi che è lunga!
3. I giovani bombardano
Un’altra correlazione interessante è tra distanza ed età. Diamo un’occhiata agli stati più giovani in media: lo Utah è il più giovane con un’età media di 31,3 anni ed è anche il più lungo. Anche il Nord Dakota, il Nebraska, l’Oklahoma e il Colorado si classificano tra i primi 10 sia per età media più bassa che per driver medi più lunghi..
4. I veterani sono astuti
Il Maine è lo stato più vetusto della mappa, con un’età media dei giocatori che si attesta sui 45 anni. Sembra che qui i giocatori con handicap bassi riescano a portare a casa i risultati anche con una distanza leggermente inferiore dal tee, forse segni di un gioco maturo. Questo è vero anche per altri stati a corto range, come il New Hampshire (età media 43,1), il Vermont (43,0), la Florida (42,5) e il Delaware (41,1), ognuno dei quali entra nella top 10 dei residenti più anziani e dei colpitori più corti.
5. Valori anomali
Che succede con Kentucky e Iowa? Entrambi gli stati avrebbero senso in quanto a metà strada per quanto riguarda la distanza; sono relativamente nella media per età, altitudine e clima. Ma il Kentucky è ben al di sopra della media a 260 yard, il sesto più lungo, mentre l’Iowa è ben al di sotto della media a 247. E scopriamo così che JB Holmes e Zach Johnson rappresentano abbastanza bene i loro rispettivi stati.
Ma la vera considerazione di tutto questo?!
Forse la cosa più importante che abbiamo capito è che ogni partecipante coinvolto in questo studio sa come colpire la palla e che per arrivare in buca ci sono molti modi diversi; perché alla fine, la distanza è tutta relativa.