Phil Mickelson, il PGA Tour e YouTube

Phil Mickelson, il PGA Tour e YouTube.

Ci risiamo.

Phil Mickelson nei giorni scorsi ha alzato i toni nei confronti del PGA Tour con un tweet, il suo strumento preferito.

Andiamo con ordine.

Peter Kostis, uno dei coach più conosciuti sul Tour (ha lavorato con Paul Casey, Bernhard Langer e Steve Elkington, per citare alcuni dei suoi clienti) ha fortemente criticato il Player Impact Program.

Ha definito il programma come uno “scherzo”, affermando che “dimostra quanto loro (il PGA Tour, NDR) siano fuori dal mondo”.

“Se ci sono 50 milioni di $ che avanzano, che ne dite di aumentare i montepremi e ampliare il calendario del Korn Ferry Tour ?”

“Lasciate che i futuri giocatori del Tour abbiano la possibilità di guadagnarsi da vivere. Investite nel vostro prodotto”.

Phil Mickelson, secondo nella classifica dei premi vinti in carriera sul Tour con 95 milioni di dollari, ha risposto a Kostis, spostando però l’attenzione su un altro aspetto.

“Se posso, vorrei dire che il Tour guadagna molto più di quella somma sfruttando i diritti di immagine dei top players per il suo canale YouTube ed i suoi canali social”

“Il PGA Tour riceve pagamenti per le visualizzazioni, sulle quali i giocatori non hanno alcun diritto”.

L’account ufficiale YouTube del PGA Tour ha attualmente 800.000 abbonati, e da quando é stato aperto, nel 2006, ha accumulato 825,205,062 visualizzazioni.

In quanto membro dello YouTube Partner Programme, il Tour ha accesso a svariate opportunità di monetizzazione dei contenuti, come la pubblicità e l’attività di merchandising.

Gli importi che possono essere realizzati da una singola visualizzazione sono influenzati da diversi fattori, ma una recente ricerca ha individuato il valore pubblicitario medio tra 0,10 e 0,30 $.

Due video nei quali Phil Mickelson compare in maniera significativa sono tra i 20 più visti sul canale YouTube del Tour.

Per rendere meglio l’idea, il più vecchio dei due, intitolato “I dieci migliori recuperi di Phil Mickelson sul PGA Tour”, postato cinque anni fa, ha generato fino ad ora 5,1 milioni di visualizzazioni.

Tradotto in dollari, secondo il criterio che abbiamo visto prima, avrebbe un valore commerciale superiore al milione.

Anche stavolta Phil l’ha toccata pianissimo.

Sinceramente, ero un pò preoccupato, erano quasi quattro mesi che se ne stava tranquillo…


Related Posts

Torna a casa Brassie

Quando ho iniziato a giocare a golf, nei primi anni ’80 del secolo scorso, l’attrezzatura era molto diversa…
Total
0
Share