Le novità per le qualifiche all’Open Championship

Le novità per le qualifiche all’Open Championship.

Il 150mo Open Championship si disputerà sull’Old Course di St.Andrews dal 14 al 17 Luglio.

Collin Morikawa, Open Champion of the Year in carica, ed altri 155 giocatori si sfideranno per conquistare la Claret Jug.

Il 65 % circa dei partecipanti non deve passare attraverso alcun tipo di qualifica, in quanto rientrante in una delle sette categorie di exemption.

Una delle sette é quella dedicata ai vincitori delle stagioni regolari di alcuni Tours, antecedenti l’edizione ventura dell’Open Championship.

Ebbene, c’é una novità che riguarda proprio questa categoria di exemption.

La R&A ha eliminato l’esenzione riconosciuta al vincitore della stagione sull’Asian Tour.

E’ una decisione da inquadrare nella nuova epoca dei rapporti con l’Asian Tour aperta dal DP World (già European) Tour.

Keith Pelley, poco più di un mese fa, in una e-mail indirizzata ai membri dello European Tour ha comunicato la fine della partnership con l’Asian Tour, nata nel 2015.

La decisione comunicata dal CEO dello European Tour é chiaramente legata all’entrata dell’Asian Tour nella sfera di influenza della Saudi Golf League e della LIV Golf Investments, guidata da Greg Norman e sostenuta dai foindi dei Sauditi.

E’ apparso subito chiaro che quella sarebbe stata solo la prima mossa sulla scacchiera dove si affrontano i due schieramenti.

Martin Slumber, CEO della R&A, é stato contattato da Australian Golf Digest per avere spiegazioni in merito.

“Di tanto in tanto provvediamo a rivedere ed aggiornare le categorie di exemption, e qualunque variazione é valutata con molta cura dal nostro Championship Committe” é stata la risposta di Slumber.

Molto politica, direi.

Per completezza di cronaca devo dire che, a fronte dell’eliminazione dell’esenzione, i giocatori dell’Asian Tour hanno tuttavia un’occasione di qualifica in più.

Nell’ambito dei 16 eventi di qualfica all’Open Championship che si tengono in giro per il mondo, la R&A ha aggiunto il New Zealand Open, evento della PGA of Australasia che é valido anche per l’Asian Tour.

Salgono così a tre gli eventi com questa caratteristica.

Gli altri due sono l’SMBC Singapore Open (evento del Japan Tour) ed il Kolon Korea Open (evento della Korean Golf Association).

E’ un dato di fatto che, nella partita a scacchi tra DP World Tour e Saudi Golf League, i tornei cosiddetti co-sanctioned costituiscono un problema difficile da affrontare.

E comunque, ricordiamoci che anche i giocatori devono dire la loro su questa vicenda, cosa che sta già accadendo.


Related Posts
Total
0
Share