La ruota della vita

La ruota della vita. Uno strumento da tenere sempre a portata di mano per un momento di auto-valutazione volta alla crescita personale.

Ti svegli la mattina e senza pensarci più di tanto, fai colazione, ti prepari per andare al lavoro, a scuola o all’università. Prendi la macchina, il motorino, la bicicletta, e la giornata corre veloce tra impegni e divertimento. Il week end, in questo periodo dell’anno dove le giornate sono corte, è sicuramente un momento in cui poter praticare e andare in campo per qualche buca con gli amici.

Tutto meraviglioso.

Eppure nell’arco della giornata, il pensiero, anche non espresso, che “oggi non è proprio la mia giornata” passa per la tua mente.

Un’interrogazione il giorno in cui non avevi ripassato gli appunti (sono buona perché si avvicina il Natale, ma sappiamo bene che molte volte non hai proprio aperto libro) e la giornata si trasforma in un incubo.

La richiesta del tuo capo o di un cliente che aspetta una risposta da giorni, e la mail era finita nel dimenticatoio (posto speciale riservato a tutte le cose che hai da fare e che per svariati motivi continui a procrastinare).

Ti invito a fare una riflessione sulla tua vita, su chi sei oggi e chi vuoi essere.

Lo strumento più utilizzato nel coaching è la ruota della vita. Si tratta di un cerchio, diviso in spicchi. Ogni spicchio rappresenta un’area della tua vita. Per ognuna di queste, puoi esprimere un livello di soddisfazione che va da 1 a 10.

Partendo da Business/Carrier/Studies, puoi provare a rispondere a domande tipo:

  • Il lavoro che faccio, la scuola che ho scelto, è in linea con i miei valori?
  • Quando vado al lavoro, o a scuola, quali sono le emozioni che provo?
  • Sto esprimendo al massimo il mio potenziale?
  • Qual’è la cosa che mi piace di più del mio lavoro o della mia scuola?
  • Cosa sto imparando?
  • Cosa posso fare di diverso?
  • Quanto è importante per me quest’area della vita? 

A questo punto, colorando le righe dello spicchio prescelto, puoi segnare da 1 a 10 dove ti trovi.

Per ogni area fatti delle domande che ti portino ad esplorare la tua situazione attuale. Ricorda che

La qualità della tua vita, dipende dalla qualità delle domande che ti fai – Tony Robbins

Ti invito a creare la tua ruota della vita, e a diventare consapevole di quale sia la situazione attuale nei vari ambiti della tua vita, compreso il golf.

A questo punto puoi iniziare a porti per ogni spicchio della torta un obiettivo da raggiungere nel 2022.

Il livello di soddisfazione potrà essere differente nelle varie aree di interesse. Starà a te scegliere su quale area iniziare a lavorare, in base alle tue priorità. 

Pianifica con esattezza quali saranno le azioni che intraprenderai a partire da domani e quali i feedback che ti consentiranno di capire se ti stai muovendo nella direzione desiderata. Ricorda che è sempre possibile rimodulare gli obiettivi durante il percorso, affinché restino stimolanti e raggiungibili.

 


Related Posts
Total
0
Share