Questa settimana si ricomincia a giocare. Lo si fa dall’altra parte del oceano alle Hawaii nella contea di Maui e a Coral Gables in Florida.
Sentry Tournament of Champions
La prima gara 2022 del programma del PGA TOUR è Sentry Tournament of Champions che vanta la presenza sul campo di un numero impressionante di vincitori del 2021. Ed è così che Harris English dovrà difendere il suo titolo superando 38 dei 39 vincitori del PGA TOUR dell’anno solare 2021.
Questa settimana Phil Mickelson si presenterà al Sentry Tournament of Champions per la prima volta in 21 anni, mentre non vedremo all’opera Rory McIlroy. Mickelson, che ha vinto il PGA Championship 2021 a 50 anni, ha giocato l’ultima volta questo evento nel 2001. L’ha vinto due volte prima nel 1994 e nel 1998 quando si giocava al La Costa Resort and Spa in California.
In campo troviamo anche Xander Schauffele che non ha vinto un evento del TOUR l’anno scorso ma ci sarà grazie alla sua performance da medaglia d’oro a Tokyo la scorsa estate.
Schauffele ha vinto questo evento nel 2019 e assieme a lui altri vincitori del Sentry Tournament of Champions come Justin Thomas (2017, 2020 – THE PLAYERS 2021), Jordan Spieth (2016 – Valero Texas Open 2021), e Patrick Reed (2015 – Farmers Insurance Open 2021).
Sarà la prima volta a Maui per Cameron Davis, Joel Dahmen, Talor Gooch, Lucas Herbert, Garrick Higgo, K. H. Lee, Seamus Power e Erik van Rooyen.
Sfida stellare tra il n. 1 al mondo Jon Rahm, che torna in azione per la prima volta dal Fortinet Championship, e il n. 2 Collin Morikawa che qui si giocherà la possibilità di sorpassare Rahm per il primo posto.
I bookmakers consigliano di tenere d’occhio Brooks Koepka (che ha eliminato Bryson DeChambeau nel The Match), Viktor Hovland (che ha vinto l’Hero World Challenge), e Kevin Na e Jason Kokrak (che hanno vinto il QBE Shootout).
Junior Orange Bowl
In queste ore in Florida, a Miami si sta giocando la 58/a edizione del Junior Orange Bowl. Riservato agli atleti Under 18 si gioca sul percorso del Biltmore Golf Course. A rappresentare l’Italia ci saranno due atleti: Marco Florioli e Riccardo Fantinelli.
Tre le vittorie degli italiani in passato: Marco Durante nel 1979, Renato Paratore nel 2013 e Andrea Romano nel 2019.
Molti grandi campioni hanno lasciato il segno in questa manifestazione e, tra i tanti, c’è Tiger Woods, vincitore nel 1991. Florioli e Fantinelli proveranno a succedere nell’albo d’oro al texano Sebastian Moss, campione della passata edizione.