Finale incredibile per il Farmers Insurance Open, che vede trionfare un campione davvero inaspettato: Luke List completa le 18 buche di giornata in 66 colpi, scalando la classifica di ben 18 posizioni e portandosi in testa, pari merito con il “rookie of the year” in carica Will Zalatoris, a -15.
Scatta, quindi, il playoff, giocato sulla buca 18, che è emozionante e decisivo: i due campioni giocano i primi tre colpi in parallelo, fino al colpo al green, dove List riesce a mettere la palla così vicino alla buca da lasciarsi un putt corto, mentre la palla di Zalatoris “scappa”, più lunga in green, troppo lontana dalla bandiera per garantirsi un one-putt.
Per il 37enne americano List, alla sua 206esima partenza in carriera, è la prima vittoria. List aveva iniziato la giornata con ben 4 birdie sulle prime sei buche, che gli hanno permesso di raggiungere (e poi battere) il leader della 3a giornata di gara.
Con la vittoria List riceve un assegno da 1,5 milioni di dollari, oltre che 500 punti FedExCup (ora è 4° in classifica).
Zalatoris si guadagna comunque uno splendido 2° posto, alla sua sola terza apparizione all’evento del Farmers Insurance Open.
Al 3° posto, pari merito a -14, troviamo due campioni di Major: lo spagnolo Jon Rahm, vincitore di questo torneo nel 2017 e l’australiano Jason Day, vincitore del medesimo nel 2018. Con loro in 3a posizione c’è anche l’americano Cameron Tringale, che oggi ha chiuso le 18 buche con uno splendido birdie alla 18.
La 6a posizione è “affollata” da sei i giocatori a -13:
gli inglesi Justin Rose ed Aaron Rai, l’americano Pat Perez, il sudcoreano Sungjae Im ed il cileno Joaquin Niemann, che nel giro finale guadagna ben 21 posizioni classifica.
Termina in 11esima posizione Billy Horschel che, dopo l’ottima performance del primo round, ci aveva fatto sognare anche oggi, segnando 3 birdie nelle prime 3 buche.
Francesco Molinari chiude le 18 buche di questo 3° giro in 74 colpi (+2), con un risultato finale di -3, 62esimo in classifica.
Report – Day 3
A San Diego (California), sul magnifico percorso di Torrey Pines si è concluso il terzo giro del 13esimo evento FedExCup. Oggi il 3o round del Farmers Insurance Open si è giocato sul percorso del “South Course”.
La classifica si movimenta e vede in testa Will Zalatoris, che consegna uno dei due migliori score di giornata : 65 colpi (-7, con 5 birdie ed 1 eagle), che lo portano ad un risultato complessivo di – 14. Il venticinquenne americano Zalatoris guadagna, così, 16 posizioni e si porta in testa alla classifica, co-leader insieme all’australiano Jason Day.
Day è alla ricerca del suo 13esimo titolo sul PGA Tour e della 3a vittoria al Farmer Insurance Open.
L’inglese, Aaron Rai, segna un totale di 203 colpi (-13) ed è terzo in classifica. E’ la sua migliore posizione dopo 55 round giocati sul Tour.
Medesimo risultato e 3o posto, a pari merito, per Jon Rahm, che segna un PAR di giornata (72 colpi) e lascia il comando del torneo.
Quinti in classifica, con un risultato totale di -12, troviamo i due americani Justin Thomas, Cameron Tringale ed il sudcoreano Sungjae Im, che con uno score di 68 (-4 di giornata), guadagna 7 posizioni.
Anche in 8a posizione troviamo degli “scalatori di classifica”; con 205 colpi (-11), chiudono il terzo giro all’ottavo posto:
Maverick McNealy (che guadagna 15 posizioni), Billy Horschel e Ryan Palmer (entrambi salgono di 4 posizioni), Sii Woo Kim e Cameron Young (che ne guadagna 54). Young segna, infatti, un ottimo score di giornata (64 colpi, -8) ed è il miglior punteggio ottenuto sul South Course in questa edizione del Farmer Insurance Open.
Francesco Molinari completa le 18 buche del 3o giro in 73 colpi (+1) e, con un punteggio di -5, è 47esimo in classifica.
Anche il quarto giro (final day) si giocherà sul percorso del “South Course” e ci aspettiamo ancora grandi emozioni (ed altrettanti “movimenti” in classifica).
REPORT – Day 2
Il 2o giro al Farmers Insurance Open vede al comando un interessantissimo trio. Dopo 36 buche, infatti, i co-leader segnano un punteggio di -13 (131 colpi) e sono: i due americani Adam Schenk e Justin Thomas e lo spagnolo, n° 1 dell’Official World Golf Ranking e n°1 del mondo nel 2017, John Rahm.
Ad un giorno dal suo trentesimo compleanno Adam Schenk realizza un punteggio di -10 (62 colpi) di giornata sul percorso del “North Course” con 10 birdie totali, di cui 8 consecutivi (dalla buca 4 alla 11), quasi un record. Schenk scala, così, la classifica di 37 posizioni. “Arrampicata” anche per il campione FedExCup 2017 Justin Thomas che, con uno score bogey free di 63 colpi (- 9 sul North Course), guadagna 30 posizioni in classifica.
Al quarto posto troviamo, solitario, l’americano Cameron Tringale a -12 (che segna 65 colpi sulle 18 buche di giornata con un eagle alla buca 5). Lo segue, ad un colpo di distanza, il connazionale Peter Malnati, con 133 colpi totali (-11).
Chiudono la top10, sei giocatori in 9a posizione (-9): l’australiano Jason Day, il sudcoreano Si Woo Kim, l’inglese Aaron Rai e gli americani Luke List e Alex Smalley.
Francesco Molinari, che ha giocato oggi sul difficile percorso del South Course di Torrey Pines gira in par del campo, mantenendo intatto il -6. Sul suo score quattro birdie, due bogey ed un doppio bogey, che lo portano in una buona 23esima posizione.
Dopo aver girato a -9 (63 colpi) nel primo round, Billy Horschel chiude il secondo round a 73 (+1) e scende in 12esima posizione. Il defending champion Patrick Reed si riprende dal 72 segnato nella prima giornata di gara e termina le 36 buche a -6.
Il taglio è stato fissato a -3 e dei 156 partecipanti, solo 79 lo hanno passato. Tra i campioni che non lo hanno passato troviamo: Rickie Fowler, Bryson DeChambeau, Tony Finau, Jordan Spieth e Brooks Koepka.
REPORT – Day 1
Termina, insolitamente di mercoledì, il primo giro del Farmers Insurance Open. A San Diego, in California, si gioca sul North Course e sul South Course del Torrey Pines Golf Course.
In testa troviamo l’americano Billy Horschel, che segna un -9 (63 colpi), segnando 9 birdie sul proprio score. Secondo nella Race to Dubai nel 2021, Horschel ha giocato sapientemente le 18 buche del percorso Nord che, come da previsione, si è rivelato essere il percorso più corto e semplice. Dei 30 giocatori che hanno chiuso la giornata con un risultato sotto i 67 colpi, solo 4 lo hanno fatto sul percorso Sud: John Rahm a -6 (5a posizione), Luke List, Peter Malnati e Cameron Tringale a -5 (9a posizione).
In seconda posizione, per lungo tempo leader nella classifica provvisoria, troviamo l’americano Michael Thompson che segna 8 birdie ed un risultato di 64 colpi. E’ lo score più basso da lui ottenuto negli ultimi 31 giri di questo evento.
Dividono il terzo posto, con 65 colpi (-7) il tedesco Stephan Jaeger e l’americano Kevin Tway.
Francesco Molinari, nel suo secondo evento di stagione, segna un ottimo -6 (66 colpi), che vale la 5a posizione, a pari merito con Rickie Fowler, Doug Ghim e Jon Rahm. Molinari, partito dalla buca 10 del North Course, riporta uno score bogey free, con 4 birdie nelle ultime 6 buche.
Proseguendo nella classifica, in 9a posizione con un risultato di -5 (67 colpi), troviamo ben 22 giocatori, tra i quali: Tony Finau, Justin Rose, Ryan Palmer, Daniel Berger.
Il defending champion Patrick Reed ha giocato sul percorso Sud e segna 72 colpi, che lo portano in 96esima posizione.
Per i campioni più in alto nella leaderboard, il 2o giro si giocherà sul South Course, percorso più difficile e che tende a premiare i giocatori “più precisi dal tee”… E’ una classifica ancora tutta da decidere al Farmers Insurance Open!
PRE GARA – Farmers Insurance Open
Questa settimana dal 26 al 29 gennaio i campioni del PGA Tour saranno in California, a San Diego, nel magnifico campo di Torrey Pines per il Farmers Insurance Open.
Quest’anno il torneo inizia di mercoledì e finisce di sabato, programmazione inconsueta per non interferire con il campionato della NFL.
Il montepremi è da 8,4 milioni di dollari ed il field agguerritissimo. Tra i tanti campioni da seguire, secondo gli esperti, ci saranno:
– Patrick Reed, vincitore nel 2021,che tenterà di riconquistare il titolo nella stagione in corso.
– Tony Finau, che sul percorso di Torrey Pines ha sempre ottenuto buoni risultati e, nonostante una prestazione non ottima all’American Express della scorsa settimana, ha avuto un bel gioco nei due giri finali.
– Max Homa, che nelle sue ultime due apparizioni al Farmers Insurance Open ha giocato alcuni dei suoi migliori giri in assoluto ed ha iniziato la stagione 2022 con una 15esima posizione al Sentry Tournament of Champion. Il californiano, inoltre, “gioca in casa”.
– Ryan Palmer , altro giocatore da aggiungere alla “watch list”. Il texano ha ottenuto due volte il secondo posto, negli ultimi quattro anni ed ha sempre passato il taglio. Dopo aver iniziato quest’anno con un 12esimo posto al Sony Open, sembra uno dei giocatori favoriti per la vittoria.
Troveremo in campo anche Francesco Molinari , dopo la magnifica prestazione che lo ha portato ad ottenere il 6° posto all’American Express della scorsa settimana. Nell’intervista, rilasciata al termine dell’evento, ha raccontato di aver avuto “segnali positivi”, dando appuntamento a Torrey Pines.
Potremo seguirlo, insieme a tutti i campioni del Tour, su GOLFTV/EUROSPORT con il commento di Maurizio Trezzi e Giovanni Magni e la seguente programmazione: