Termina il 4° round del Dimension Data Pro-Am con un testa a testa emozionante tra il tedesco Alexander Knappe ed il sudafricano Dean Burmester.
Oggi si gioca sul percorso di Montagu ed il 32enne tedesco segna, per il 4° giorno consecutivo, uno score bogey free, oggi con 4 birdie (-4). Quello alla buca 18 lo porta ad un -23 totale e vale la vittoria finale.
Il sudafricano Dean Burmester gira in 68 colpi (-4) e, sul tee della buca 18, è a pari merito con Knappe (-22). Sembra si senta profumo di playoff, ma il par che segna all’ultima buca non è sufficiente ad eguagliare il birdie del campione tedesco. Vale, però, un 2° posto.
In 3a posizione troviamo il neozelandese Daniel Hillier, protagonista del leaderboard anche nei giorni scorsi. Oggi gira in 71 colpi (-1) e termina a -19, perdendo una posizione.
Tra gli italiani è Matteo Manassero ad ottenere il risultato azzurro migliore (-8). Al 4° giro del Dimension Data Pro-Am consegna uno score di 69 colpi (-3) con 4 birdie ed un bogey. Il 28enne di Negrar guadagna 13 posizioni classifica e termina l’evento in 35esima posizione.
Aron Zemmer chiude le 18 buche odierne con un risultato di 75 (+3), che lo porta a -2 totali, al 66° posto.
REPORT – Day 3
Nuovo leader al comando, al termine del 3° round del Dimension Data Pro-Am al Fancourt Golf Estate, in Sudafrica.
Il tedesco Alexander Knappe, ieri al 2° posto, completa il round di oggi in 66 colpi (-6) e, con -19, passa al comando del torneo. Segna il 3° giro consecutivo bogey free, con 6 birdie totali, di cui 5 sulle prime 9 buche del percorso Montagu. Knappe, passato professionista nel 2011, ha riportato due vittorie sul Tour (entrambe dal 2016) e da allora ne è digiuno.
Lo seguono, staccati di una lunghezza (-18), il neozelandese Daniel Hillier, a pari merito con il sudafricano Dean Burmester. Entrambi segnano il miglior punteggio di giornata (63 colpi, -9) con due score profondamente diversi: Hillier gioca costante e preciso, mettendo a segno 9 birdie sul percorso di Outeniqua; Burmester gioca sul percorso di Montagu e segna 2 bogey, 5 birdie e 3 eagle.
4a posizione per lo spagnolo Ivan Cantero Gutierrez, che scende di un posto classifica, insieme all’inglese Richard Mansell ed al sudafricano Jacques Blaauw.
Il francese Adrien Saddier, dopo due giorni in vetta alla classifica, gioca sul Montagu e consegna uno score “da dimenticare” (77 colpi, con 7 bogey e due birdie). Con un totale di -11, scende di 10 posizioni.
Tra gli azzurri in campo brilla Matteo Manassero, che consegna un -5 di giornata sul percorso di The Links, con 7 birdie e due bogey. Segna sullo score un 68 e guadagna 53 posti in classifica (è 52°). A pari merito con lui (-5) c’è anche Aron Zemmer, che chiude le 18 buche del percorso di Outeniqua a 70 (-2) e scala 7 posizioni.
Con il taglio fissato a-4, li aspetta il round finale del Dimension Data Pro-Am, che sarà giocato sul percorso di Montagu.
Resta escluso dal taglio nonostante una buona prestazione odierna anche il terzo azzurro in campo. Lorenzo Scalise, che si era classificato nella top10 nell’edizione 2020 di questo stesso evento, gioca oggi sul percorso di Outeniqua in 70 colpi (-2). Per lui il risultato totale è il PAR.
REPORT – Day 2
Termina il 2° giro del Dimension Data Pro-Am, che vede leader, oggi solitario, il francese Adrien Saddier. La sua ultima vittoria sul Challenge Tour risale al 2016 e l’ultima top10 ad agosto del 2021 (all’Omega European Master). La sete di vittoria è tanta ed alimentata oggi da uno score di 66 colpi (-7) sul percorso del The Links, che lo porta ad un -16 totale.
2° classificato, a 3 lunghezze di distanza (-13), c’è il tedesco Alexander Knappe, che completa due giri bogey free. Lo score di ieri sul percorso di Outeniqua era un -7 (65 colpi), mentre quello delle 18 buche di oggi è un -6 (67), con uno splendido eagle alla buca 18, sul percorso del The Links.
Condividono la 3a posizione lo spagnolo Ivan Cantero Gutierrez ed i due sudafricani Jaco Ahlers e Jacques Blaauw, a -11.
Gira in 72 colpi (PAR) e perde 9 posizioni il co-leader del 1° round, il neozelandese Daniel Hillier, che è 10°, a -9, con uno score “macchiato” da due bogey ed un doppio bogey sul percorso di Montagu.
L’azzurro Aron Zemmer replica il risultato di ieri e con 71 colpi (-1) sul percorso del Montagu, ottiene un -3 totale ed è il primo italiano, al 59esimo posto. Sullo score segna 2 birdie, 3 bogey ed un eagle alla buca 10.
Proseguendo nella classifica troviamo Matteo Manassero che chiude le 18 buche sul percorso di Outeniqua a -1 (71 colpi) ed è 105esimo in classifica.
Migliora anche Lorenzo Scalise, che termina il giro odierno a -2 (sul percorso di Montagu) e, con un +2 totale è 128esimo.
Il taglio sarà domani, dopo che tutti i giocatori avranno giocato su tutti e tre i percorsi di gara.
REPORT – Day 1
Termina il 1°giro della prima tappa di stagione del Challenge Tour: l’evento è il Dimension Data Pro-Am ed i 162 giocatori partecipanti sono in Sudafrica, al Fancourt Golf Estate. Giocano su tre differenti percorsi: il Montagu (PAR 72), l’Outeniqua (PAR 72) ed il The Links (PAR 73).
I campioni al comando sono due: il francese Adrien Saddier ed il 23enne neozelandese Daniel Hillier. Hanno giocato su due campi diversi (rispettivamente l’Outeniqua ed il The Links), ma entrambi hanno consegnano uno score bogey free con 9 birdie (-9 con 63 e 64 colpi).
In 3a posizione c’è lo svizzero Robert Foley, con uno score “mosso”: 64 colpi totali (-8) con 6 birdie, 2 bogey e 2 eagle).
L’azzurro Aron Zemmer, primo dei tre italiani in campo al 51esimo posto, segna uno score di 71 colpi sul percorso più lungo (-2 sul The Links). Matteo Manassero riporta uno score di 73 colpi (+1) sul Montagu ed è 120esimo, mentre Lorenzo Scalise è al 151esimo posto, con un risultato di +4 (77 colpi sul The Links), a causa di un quadruplo bogey alla buca 16.
Nei prossimi round ciascun professionista dovrà giocare tutte le 72 buche del Fancourt Golf Estate (alternandosi sui vari percorsi) ed è, quindi, ancora tutto da decidere!
PRE GARA – Challenge Tour – Dimension Data Pro-Am
A George, in Sudafrica, dal 10 al 13 febbraio prende il via la prima tappa del Challenge Tour: il Dimension Data Pro-Am, che si gioca presso il Fancourt Golf Estate e ha un montepremi di 350mila dollari. E’ il terzo anno consecutivo per l’evento, che ha visto trionfare nel 2021 il 21enne sudafricano Wilco Nienaber, in un playoff con lo svedese Henric Sturehed. Saranno presenti entrambi anche quest’anno, pronti a darsi ancora battaglia in campo.
Il Dimension Data Pro-Am è uno dei principali tornei di golf del Southern African Sunshine Tour. Nato nel 1996 e giocato, in origine, su altri campi (Gary Player and Lost City a Sun City), ha fatto parte dell’European Tour per i primi due anni e nel 2010 si è spostato al Fancourt Golf Estate. Si gioca su tre percorsi: il Montagu (PAR 72), l’Outeniqua (PAR 72) ed il The Links (PAR 73). I professionisti del Challenge Tour avranno modo di giocare tutti e tre i campi, prima del taglio e del round finale, che sarà sul percorso di Montagu.
Presente in campo Matteo Manassero, di ritorno dall’Arabia Saudita e dal Saudi International, insieme con gli azzurri Lorenzo Scalise ed Aron Zemmer.