Manassero 8°, Ritchie fa il bis e si conferma vincitore del Bain’s Whisky Cape Town Open

Giro finale emozionantissimo al Bain’s Whisky Cape Town Open, che vede un rinnovato vincitore: il sudafricano campione in carica Juan Carlo (JC) Ritchie fa “il bis” dopo la vittoria nel 2021.

E’ un final round movimentato quello al Royal Cape Golf Club. Oggi è il belga Cristopher Mivis (-6 nel 4° round) ad essere il protagonista della prima parte di giornata. Segna 6 birdie in un giro bogey free e, con 66 colpi, termina il giro a -17, guadagnando 9 posizioni. E’ leader in Club House, ma in campo ci sono ancora i più forti, partiti negli ultimi flight del 4° round: sono a -16 e stanno giocando la buca 16.

E’ allora che JC Ritchie imbuca un birdie e raggiunge Mivis in testa alla classifica. In un ottimo giro sulle prime 9 buche (4 birdie), seguito da due bogey alla 13 ed alla 14, Ritchie termina la buca 17 a pari merito con il campione belga. Si potrebbe già pensare ad un possibile play off, ma il 27enne sudafricano segna un bellissimo birdie alla 18, che lo porta a -18 totali e diretto alla vittoria.

JC Ritchie si conferma, quindi, vincitore per il secondo anno consecutivo del Bain’s Whisky Cape Town Open e sigla la sua terza vittoria sul Challenge Tour.

Il giovane nordirlandese McKibbin, che ha guidato il torneo negli ultimi due giorni, consegna uno score di giornata di 73 colpi (+1) e, con un risultato finale di -15, è al 3° posto. Con lui ci sono anche i due sudafricani Zander Lombard (68 – 65 – 70 – 70) e Bryce Easton (71 – 65 – 67 – 70), già protagonisti nella top5 dei round precedenti.

6a posizione per lo spagnolo Ivan Cantero Gutierrez che oggi gira in PAR (72 colpi) e, con un -14 totale, perde 4 posizioni. Divide il 6° posto con il sudafricano Neil Schietekat, autore di uno score a -1 tra alti e bassi (un doppio bogey, 5 bogey, 6 birdie ed un eagle).

All’8° posto nel leaderboard brilla l’azzurro Matteo Manassero, che oggi chiude le 18 buche in 70 colpi (-2) e segna un -13 finale (66 – 72 – 67 – 70).

Unico azzurro “sopravvissuto” al taglio, aggiunge questo ottimo 8° posto ad un buon inizio di stagione (28° al PIF Saudi International e 35° al Dimension Data Pro-Am).

A pari merito in 8ava posizione ci sono anche il neozelandese Daniel Hillier ed il francese Clement Sordet. Entrambi autori di un 69 di giornata risalgono il leaderboard di 5 posizioni. Con loro ci sono anche il connazionale francese Gary Stal (ieri nella top5)  e l’inglese Jamie Rutherford, che segna il miglior giro di giornata (65 colpi, -7).

Report – Day 3

Termina il 3° round del Bain’s Whisky Cape Town Open con tutti i campioni in campo al Royal Cape Golf Club. “Non ci sono scuse”, oggi il percorso è uguale per tutti e si lotta alla pari in alta classifica: il giovane nordirlandese Tom McKibbin mantiene la leader per il 2° giorno consecutivo. Chiude le 18 buche di oggi a -2 (70 colpi), staccando di due lunghezze i due campioni al 2° posto.

I risultati di oggi sono mediamente più alti, segno dell’inasprirsi della difficoltà del campo (più challeging), che obbliga i campioni a mostrare il proprio valore.

Una (rinnovata) vittoria fa gola al defending champion sudafricano JC Ritchie, che oggi gira in -5 (67 colpi) consegnando uno score con 2 eagle (buca 5 e buca 11), due birdie ed un bogey. Già vincitore di due gare sul Challenge Tour, Ritchie si porta a -14 totali (69 – 66 – 67), guadagna 4 posizioni nel leaderboard ed è 2°. Con lui, a pari merito, c’è lo spagnolo Ivan Cantero Gutierrez, che con un -3 (69 colpi) di giornata conferma una solida 2a posizione.

Il 4° posto del leaderboard è dominato dai campioni sudafricani che “giocano in casa”: ci sono Neil Schietekat e Bryce Easton, che segnano entrambi un -5 (67 colpi) e risalgono la classifica di 9 posizioni. Con loro, a pari merito, anche Pieter Moolman e Zander Lombard ed il francese Gary Stal.

Ottima la prestazione dell’azzurro Matteo Manassero che, unico italiano del field dopo il taglio, termina il 3° round del Bain’s Whisky Cape Town Open  in 11esima posizione, consegnando uno score di 67 colpi (-5).

Parte con due birdie, un bogey e di nuovo due birdie, per poi terminare le seconde nove con 4 birdie e 2 bogey. Il totale delle tre giornate (66 72 67) è di -11.

REPORT – Day 2

Secondo giro al Bain’s Whisky Cape Town Open, che rivoluziona il leaderboard. Oggi i campioni hanno giocato su un campo diverso (chi ieri era sul percorso del Rondebosch Golf Club oggi ha affrontato il campo del Royal Cape Golf Club e viceversa). Guadagna 11 posizioni classifica e balza al 1° posto il diciannovenne nordirlandese Tom McKibbin, che consegna oggi uno score di 62 colpi (-10), -14 nei due round.

Per McKibbin è il 13° evento di carriera, il 7° sul Challenge Tour e completa le 18 buche al Royal Cape Golf Club con il risultato più basso ottenuto nei due giorni di gara. E’ partito regolarmente dalla buca 1 segnando un filotto di 7 birdie consecutivi, per poi aggiungerne altri 3 sulle seconde nove buche, in un giro bogey free.

Lo spagnolo Ivan Cantero Gutierrez perde il comando, ma resta solido in 2a posizione, chiudendo in 68 colpi le 18 buche sul percorso di Rondebosch (-4 oggi e -11 totali). Per lui 4 birdie, un eagle alla buca 13 e due bogey. Divide il 2° posto con lui anche il sudafricano Zander Lombard che oggi scala 10 posizioni classifica, consegnando uno score di 65 colpi (-7) che valgono il -11 finale.

In 4a posizione troviamo i due connazionali francesi Gary Stal (oggi 65, -7) e Felix Mory, autore di un giro in 62 colpi al Rondebosch Golf Club (miglior giro sul percorso) che con 8 birdie ed un eagle si porta a -10 e guadagna 84 posizioni nel leaderboard.

In 6a posizione, a -9, si affaccia il defending champion sudafricano JC Ritchie (oggi 66, -6) e l’inglese Alfie Plant, che scalano rispettivamente 17 e 30 posti nel leaderboard. Rimane stabile nella classifica il neozelandese Daniel Hillier (-9) anche lui 6° a pari merito con lo svedese Christofer Blomstrand (ieri al comando) ed i sudafricani Louis De Jager, Pieter Moolman e Keenan Davidse.

1° azzurro in classifica è Matteo Manassero, che perde oggi 24 posizioni ed è 27°. Sul percorso del Royal Cape Golf segna 4 birdie ed altrettanti bogey e gira in par. Il totale è di -6, a pari merito con il tedesco Alexander Knappe, vincitore della 1a tappa di stagione del Challenge Tour. Il giovane campione di Negrar è quindi l’unico italiano a passare il taglio ed accedere al 3° round.

Ottimo giro per Lorenzo Scalise, che dopo il par di ieri, ottiene un -3 (69 colpi) di giornata e sale di 20 posizioni, al 68° posto, ma con il taglio fissato a -4, resta fuori davvero per un soffio.

Restano esclusi dal taglio anche Jacopo Vecchi Fossa, che oggi gira in 70 colpi (-2) ed è 111° con un totale di -1 ed Aron Zemmer, che, dopo 2 birdie sulle prime 9 buche, segna 4 bogey sulle seconde ed è 187° (+5).

REPORT – Day 1

Termina il 1° round del Bain’s Whisky Cape Town Open, con al comando due leader, a pari merito, sui due differenti percorsi del torneo.  Lo svedese Christofer Blomstrand, passato professionista nel 2011, ma ancora digiuno di vittore sul Challenge Tour, gioca sul percorso del Rondebosch Golf Club e consegna uno score con 9 birdie e due bogey. Con -7 (65 colpi) è primo nel leaderboard, insieme ad Ivan Cantero Gutierrez.

Anche il 26enne spagnolo non vanta ancora nessuna vittoria sul Challenge Tour, ma nella scorsa stagione ha collezionato due ottime performance (3° posto in Francia per Le Vaudreuil Golf Challenge e 4° posto in Danimarca allo Sydbank Esbjerg Challenge) e si è classificato 19° nel primo evento 2022 del Challenge Tour.

Cantero Gutierrez gioca il suo 1° round al Royal Cape Golf Club e, con 8 birdie ed 1 bogey, chiude il giro in 65 colpi (-7).

In 3a posizione, in un giro bogey free con 6 birdie (66 colpi, – 6) sul percorso di Rondebosch, c’è Matteo Manassero. Per il 28enne veneto è il terzo evento di stagione, avendo già archiviato due buone posizioni: un 28° posto finale al PIF Saudi International ed un 35° posto al Dimension Data Pro-Am (1a tappa del Challenge Tour).

A pari merito con l’azzurro (-6) ci sono anche l’irlandese Paul Dunne (7 birdie ed un bogey al Royal Cape) ed il sudafraicano Louis De Jager (6 birdie sul Rondebosch).

Dividono la 6a posizione (-5) il neozelandese Daniel Hillier, già vincitore sul Tour (Challenge Costa Brava nell’ottobre 2021) e tra i protagonisti del leaderboard la scorsa settimana, il francese Adrien Pendaries che segna un eagle alla 10, gli svedesi Niklas Lemke e Robin Petersson e l’olandese Lars Van Meijel.

In casa Italia Lorenzo Scalise gira in PAR al Rondebosch Golf Club e con 72 colpi è 88°. Giocano sul medesimo percorso anche Jacopo Vecchi Fossa, vincitore dell’ordine di merito dell’Alps Tour nel 2021, che oggi segna 73 colpi (+1) ed è 119° e Aron Zemmer, che completa le 18 buche in 75 colpi (+3) ed è 167°.

Per il defending champion sudafricano Juan Carlo Ritchie, vincitore di 2 eventi sul Challenge Tour, il risultato è buono anche in questo 1° round: 69 colpi (-3) ed un 23° posto nel leaderboard.

PRE GARA – Challenge Tour – Bain’s Whisky Cape Town Open 2022

Il Challenge Tour rimane in Sudafrica, ma si dirige verso Cape Town per il Bain’s Whisky Cape Town Open (montepremi 250 mila dollari). L’evento avrà inizio giovedì 17 e terminerà domenica 20 febbraio su due dei migliori campi di Cape Town: il Royal Cape ed il Rondebosch Golf Club.

Il field si dividerà sui due campi, entrambi all’ombra della spettacolare Table Mountain, così che i campioni possano giocare sui due percorsi (si daranno il cambio tra il 1° ed il 2° round). Gli ultimi due giri, dopo il taglio, saranno giocati sul percorso di Royal Cape, il più antico golf del Sudafrica (fondato nel 1885).

Il vincitore dell’edizione 2021, top5 nel ranking della Road to Mallorca, JC Ritchie è presente nel field, pronto a difendere il titolo nel suo Paese.

Tra i giocatori che prenderanno parte alla competizioni ci sono Alexander Knappe, vincitore la scorsa settimana del Dimension Data Pro-Am, il neozelandese Daniel Hillier, il danese Nicolai Kristensen ed il francese Adrien Saddier.

Gli italiani in campo saranno quattro. Matteo Manassero, Lorenzo Scalise ed Aron Zemmer, che abbiamo già seguito la scorsa settimana al Fancourt Golf Estate ed ai quali si aggiunge il connazionale Jacopo Vecchi Fossa, al suo debutto stagionale.


Related Posts
Total
0
Share