Final day del Mangaung Open, 4a tappa del Challenge Tour giocata in combinata con il Sunshine Tour in Sudafrica. L’evento, disputato su due diversi percorsi a Bloemfontein, vede vincitore Oliver Hundeboll Jorgensen, che chiude le 18 buche del 4° round in 66 colpi (-6).
Il 22enne danese conquista la sua prima vittoria sul Tour con un risultato eccezionale di -21 (68 – 67 – 66 – 66), salendo oggi al comando dalla 9a posizione.
Lo seguono, staccati di una sola lunghezza (a -20), i due sudafricani Tristen Strydom e Luke Jerling. Quest’ultimo, dopo un 1° round al comando, è rimasto solido in 2a posizione nelle ultime tre giornate di gara.
4a posizione per lo scozzese Craig Ross, leader del 3° giro, che oggi gira in +1 (65 – 69 – 62 – 73) e scende di 3 posizioni, a -19. Con lui, a pari merito, c’è lo spagnolo Scott Fernandez, protagonista del 1° giro del Mangaung Open.
Lorenzo Scalise termina l’evento a -15 ed è 14°. Dopo un primo giro per “prendere le misure del campo” e due strepitosi round bogey free, completa le 18 buche di oggi con un buon -1 (72 – 65 – 65 – 71). Il 26enne di Vimercate è rimasto vicino alla vetta fin sul tee della buca 13, prima di segnare tre bogey consecutivi: un vero peccato!
L’azzurro Jacopo Vecchi Fossa, a -7 (oggi 74) è 58°. Stesso risultato nelle 18 buche del final day anche per Enrico Di Nitto, che con un totale di -4 è 69°.
REPORT Day 3
Termina il 2° round del Mangaung Open, al terzo giorno di gara, dopo una sospensione dovuta all’oscurità ieri sera ed una ripresa del gioco questa mattina.
I campioni oggi giocano tutti sul percorso del Bloemfontein Golf Club. In testa dopo 54 buche c’è lo scozzese Craig Ross, che completa un giro bogey free in 62 colpi (-10), con 6 birdie e due eagle. Con uno straordinario risultato di -20 è primo nel leaderboard, staccato di due lunghezze dai 3 giocatori in seconda posizione.
A -18 totali sono tre i secondi classificati: Jbe Kruger, che consegna uno score eccezionale di 61 colpi (-11) con 9 birdie ed un eagle alla buca 5, il connazionale sudafricano Luke Jerling (oggi 67) e lo spagnolo Scott Fernandez (oggi 63).
Quinta posizione, a pari merito a -16, per Tristen Strydom, Louis Albertse, Alejandro Del Rey e Daniel Hillier. Il 23enne neozelandese, vincitore del Challenge Costa Brava nel 2021 e già protagonista nei primi eventi di stagione sul Tour, completa il 3° round in 62 colpi (-10) e guadagna 50 posizioni nel leaderboard.
Seconda ottima performance per l’azzurro Lorenzo Scalise, che chiude le 18 buche del 3° round al Mangaung Open in 65 colpi (-7) in un giro bogey free con 7 birdie. Con risultato di -14 totale è 12°, in risalita di quasi 30 posizioni.
Jacopo Vecchi Fossa chiude il 3° round in PAR e con un -9 totale scende in 46° posizione. Giro in PAR anche per Enrico Di Nitto, che a -6, è 68° in classifica.
Il 4° ed ultimo round è già iniziato. Al Mangaung Open non c’è tregua per i campioni del Challenge!
REPORT Day 2
Terzo giorno di gara a Bloemfontein in Sudafrica, dove si riprende il 2° round del Mangaung Open, sospeso ieri per oscurità sopraggiunta, con i migliori giocatori ancora in campo ed una classifica ancora tutta da decidere.
Il gioco è ripreso questa mattina, alle prime luci dell’alba, e si concludono le 36 buche per tutti i 215 giocatori partecipanti, divisi sui due percorsi di gara. Primo nel leaderboard è il 26enne sudafricano MJ Viljoen (66 – 63), a -15, con un 2° giro chiuso sul percorso del Bloemfontein Golf Club a -9. Sullo score segna 6 birdie, un bogey e ben due eagle (alla buca 3 e 5).
Dividono la 2a posizione, a -13, altri tre campioni sudafricani: Pieter Moolman (65 – 66) e Justin Walters (65 – 66) che salgono di due posizioni in classifica e Luke Jerling (63 – 68), che perde la leader, ma rimane vicino alla vetta, staccato di due sole lunghezze.
Il 1° azzurro nel leaderboard del Mangaung Open è ancora Jacopo Vecchi Fossa, a -9, che completa oggi le 18 buche dello Schoeman Park Golf Club in 70 colpi (-2) ed è 21° nel leaderboard.
Brillante la performance di Lorenzo Scalise che segna 65 colpi (-7) in un giro bogey free con 3 birdie e due eagle (alla buca 12 ed alla buca 15). Lo straordinario risultato lo fa volare al 41° posto, in risalita di 102 posizioni.
Ottime anche le 18 buche di Enrico Di Nitto che chiude il 2° round in 68 colpi (-4) e, con un risultato finale di -6 ed è 55esimo, a pari merito con i campioni protagonisti delle precedenti tappe del Tour come Daniel Hillier, Tom McKibbin, Mory Felix…
Il taglio, fissato a -6, lascia esclusi dal 3° round gli altri tre azzurri del Mangaung Open: Aron Zemmer, Federico Maccario e Philip Geerts
REPORT Day 1
Al termine del 1° round del Mangaung Open, 4a tappa di stagione del Challenge Tour, c’è un trio di campioni al comando, che oggi chiude le 18 buche del percorso al Bloemfontein Golf Club a -9.
Lo spagnolo Alejandro Del Rey completa un giro bogey free con 9 birdie. Score impeccabile anche per il sudafricano Luke Jerling che segna 7 birdie ed un eagle al par5 della buca 5. Ottima prestazione anche per lo spagnolo Scott Fernandez, che parte con un bogey ma recupera segnando 6 birdie e due eagle (buca 5 e buca 14).
In 4a posizione, staccati di due lunghezze, a -7, troviamo altri tre giocatori: il sudafricano Justin Walters, unico nella top5 che ha giocato sul percorso dello Schoeman Park Golf Club e lo spagnolo Emilio Cuartero Blanco.
4° posto nel leaderboard anche per l’azzurro Jacopo Vecchi Fossa, che chiude le 18 buche con una brillante prestazione: 65 colpi e, sullo score, 2 bogey e 9 birdie, di cui cinque consecutivi e spettacolari dalla buca 10 alla buca 14.
Buona la performance di Enrico Di Nitto, 80° nel leaderboard, che al Bloemfontein Golf Club segna un -2 (70 colpi), nonostante un doppio bogey alla buca 17. Avrà certamente da dire la sua domani, sul secondo percorso di gioco!
Sul medesimo campo c’è an che Federico Maccario, che chiude il giro in 71 con un eagle alla 18. A -1 è 85°.
Proseguendo nel leaderboard, al 127° posto troviamo Lorenzo Scalise ed Aron Zemmer che girano in PAR, a pari merito. 196° posto per il 28enne Philip Geerts, che con 75 colpi è a +3.
La classifica non è ancora definitiva poiché il giro è stato sospeso per oscurità sopraggiunta, con ancora un centinaio di giocatori in campo.
PREGARA Challenge Tour – Mangaung Open
Il Challenge Tour resta in Sudafrica, ma si sposta nell’entroterra a Bloemfontein, anche questa settimana in combinata con il Sunshine Tour. L’evento si giocherà su due diversi percorsi con la solita modalità (un giro su ciascun percorso, prima del taglio): sul percorso del Bloemfontein Golf Club (PAR 72 di 6678 metri) e su quello del Schoeman Park Golf Club (PAR 72 di 6394 metri).
In campo troveremo i più forti nel ranking della Road to Mallorca: JC Ritchie (vincitore delle due ultime tappe del Challenge Tour), Alexander Knappe, Daniel Hillier, Nicolai Kristensen, Felix Mory…
Gli azzurri in campo sono sei: Philip Geerts, Lorenzo Scalise, Aron Zemmer, Jacopo Vecchi Fossa, Enrico Di Nitto e Federico Maccario.