Apprendimento e divertimento, le basi della performance. Ti ho già raccontato che il metodo del Inner Game® di Timothy Gallwey indica nel triangolo PLE (Performance – Learning – Enjoyment) il giusto equilibrio per sviluppare al meglio il tuo potenziale.
Fino ad una certa età questo triangolo è in perfetto equilibrio: infatti i bambini imparano divertendosi e non si fermano al primo fallimento, e nemmeno al secondo, ma cercano in buona sostanza di ottenere il risultato che hanno in mente, arrivando alla loro peak performance.
Crescendo, con l’introduzione del giudizio e della valutazione da parte di esterni circa la loro performance, iniziano a focalizzarsi su ciò che manca, su ciò che non funziona, perdendo parte del divertimento e limitando il loro apprendimento a quello che viene impartito dal maestro del momento. E così spesso si ottengono performance molto inferiori a quelle legate al potenziale di ciascun singolo.
Come sul campo da golf, così nella vita, non smettere mai di imparare.
Ecco qualche spunto per utilizzare al meglio il potenziale della tua testa.
1. Smetti di aver paura di sbagliare o di fare brutta figura: dipende solo da te decidere di smettere di aver paura di sbagliare, o quantomeno di superare questa paura. Ricordati che da bambino non ti preoccupavi di fare una brutta figura perché il castello di Lego crollava, ma cercavi sempre soluzioni alternative.
2. Metti in moto la curiosità! Mantieni vivo l’interesse ad esplorare modi diversi per raggiungere lo stesso obiettivo. Ricorda che l’apprendimento in base all’esperienza è alla base dell’essere umano e i benefici per il cervello vengono soprattuto dai tentavi di apprendere, indipendentemente dall’esito.
3. Cerca sempre nuove sfide: esci dai tuoi schemi abituali e impara qualcosa di nuovo, che sia una nuova lingua o un nuovo gioco. Il neuroscienziato Michael Merzenich sottolinea che imparare una nuova capacità può cambiare centinaia di milioni di connessioni cerebrali.
4. Esci dalla zona di comfort. Importanti studi hanno mostrato come la crescita cerebrale avvenga in maniera significativa quando si devono superare delle difficoltà per raggiungere il proprio obiettivo. Non a caso, è noto che da periodi storici difficili sono sempre uscite generazioni brillanti (e viceversa…).
5. Inizia oggi! Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma senza l’azione, non c’è nessun buon piano che funzioni.
Arrivato a questo punto ti starai chiedendo quale sia la connessione di tutto questo con il golf.
Il golf è uno sport mentale, molto più di tanti altri. Per allenare la tua testa a essere focalizzata, a non distrarsi iniziando a divagare tra il risultato atteso e l’ultimo colpo sbagliato, rafforzare la tua mente, aumentare le tue connessioni cerebrali ti porterà ad un livello di gioco superiore, oltre al fatto che riscoprirai il divertimento di imparare, di metterti alla prova senza fissarti sul risultato.
Ecco allora una breve lista di cose pratiche che puoi fare per migliorare le tue capacità di concentrazione e allenare il tuo cervello, recuperando e sviluppando un numero sempre maggiore di connessioni cerebrali:
- impara una nuova lingua: dedica 15 minuti ogni giorno allo studio di una nuova lingua;
- pratica un gioco mentale: riscopri gli scacchi, il gioco delle carte, la dama;
- amplia il tuo vocabolario: cerca ogni giorno di imparare nuove parole, oppure dedica 15 minuti alle parole crociate, o ancora guarda la targa di un auto e con le prime due lettere cerca il maggior numero di parole che le contengano entrambe;
- impara a fare il giocoliere: inizia con due palline da tennis, poi passa a tre, e una volta che avrai raggiunto una buona abilità, prova soluzioni alternative, come passare una pallina sotto una gamba, o giocarne una dietro la schiena;
- impara a suonare uno strumento (nuovo): importanti studi hanno dimostrato come la musica, tra i tanti benefici a livello mentale, sia in grado di aumentare la produzione dell’ormone della crescita, associato all’energia giovanile.
La cosa più importante, che non deve mai mancare qualunque attività tu scelga di iniziare a praticare per migliorare le funzioni del tuo cervello, è il divertimento!
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo; invecchiamo perché smettiamo di giocare – George Bernard Shaw