Round finale emozionantissimo al MyGolfLife Open hosted by Pecanwood, che scombina la classifica dopo i primi 3 giorni di gara.
Al termine del 4° giro al 1° posto nel leaderboard troviamo tre campioni a -22: Pablo Larrazabal (63 – 65 – 71 – 67), Adri Arnaus (70 – 65 – 64 – 67) e Jordan Smith (68 – 65 – 68 – 65).
I due spagnoli, ieri al secondo posto, segnano e entrambi un -5 di giornata, mentre l’inglese Smith completa un giro bogey free con ben 7 birdie e sale di 5 posizioni, raggiungendo gli altri due leader al comando.
Fin sul tee della buca 17 il cinque volte campione sul DP World Tour Pablo Larrazabal era in testa, avendo segnato 6 birdie, due bogey ed un eagle alla buca 10, ma un ultimo bogey proprio alla buca 17 lo riporta insieme a -22, in compagnia di Arnaus e Smith.
Il trio chiude il final round con il medesimo risultato e si procede al playoff, giocato ininterrottamente sulla buca 18. Alla prima buca Adri Arnaus segna un bogey, con Larrazabal e Smith che riportano, invece, un birdie. Alla seconda buca si ripete il medesimo risultato (un birdie ed un bogey), in favore del 38 enne di Barcellona Pablo Larrazabal che vince, quindi, la prima edizione del MyGolfLife Open hosted by Pecanwood, aggiudicandosi così la 6a vittoria sul Tour di carriera.
Il sudafricano Hennie Du Plessis, in testa fin dal 1° round dell’evento, gira oggi in PAR (72) e con un risultato finale di -19 scende di 5 posizioni, al 6° posto.
Splendida la performance dell’azzurro Francesco Laporta nell’ultimo giro sul percorso del Pecanwood Golf & Country Club. Il campione pugliese guadagna 36 posizioni, girando in 66 colpi (-6). I 2 bogey e gli 8 birdie odierni lo portano ad un risultato finale di -15, che vale un ottimo 18esimo posto.
REPORT – Day 3
Termina il 3° giro del MyGolfLife Open hosted by Pecanwood 2022 che vede al comando, per il secondo giorno consecutivo, Hennie Du Plessis. Il 25enne sudafricano, alla ricerca del suo primo titolo sul Tour, completa il 3° round con un -2 ed è primo a -19 totali (62 – 65 – 70).
Restano secondi nel leaderboard, a -17 totali, anche i due spagnoli Pablo Larrazabal (63 – 65 – 71) ed Nacho Elvira (62 – 66 – 71). Li raggiungono il connazionale Adri Arnaus, che oggi chiude le 18 buche in 64 colpi (segnando il risultato più basso di giornata) ed il sudafricano Richard Sterne, che guadagna 3 posizioni in classifica con uno score a -2.
6° posto per gli inglesi Ross Fisher e Smith Jordan, il francese Julien Brun ed i sudafricani Darren Fichardt e Jbe Kruger.
Giro difficile per l’azzurro Francesco Laporta, che chiude le 18 buche sul percorso del Pecanwood Golf and Country Club in 73 colpi (+1) e, con un risultato finale di -9 è 54°.
REPORT – Day 2
Seconda giornata del MyGolfLife Open hosted by Pecanwood 2022, che vede oggi un solo leader al comando: Hennie Du Plessis, che completa le 18 buche al Pecanwood Golf and Country Club in 65 colpi (-7).
Il 25enne sudafricano, che troviamo spesso sul Challenge Tour, è alla ricerca della sua prima vittoria. Oggi segna 6 birdie, un bogey ed un eagle alla buca 7, e, con un risultato di -17 totali, stacca di una lunghezza i campioni in seconda posizione.
Lo spagnolo Elvira Nacho scende di una posizione, ma rimane vicino alla vetta a -16 totali, a pari merito con il connazionale Pablo Larrazabal, che guadagna 3 posizioni nel leaderboard grazie ad un giro in 65 colpi, con 8 birdie ed un bogey ( -7).
Con loro in 2a posizione, a -16, c’è anche il sudafricano Tristen Strydom, che scende dalla 1a posizione, staccato di una sola lunghezza dal leader.
Al 5° posto c’è il sudafricano Richard Sterne, che oggi segna un eagle al PAR5 della buca 5 e chiude le prime 36 buche a -15.
Ross Fisher, ieri co-leader insieme agli altri 3 campioni, oggi chiude il giro in 70 colpi e, a -12 totali, è 7°, a pari merito con altri cinque giocatori: i sudafricani Brandon Stone, Trevor Fisher JNR, JJ Senekal, il thailandese Jazz Jamewattananond e l’inglese Laurie Canter.
Primo tra gli azzurri è Francesco Laporta, che chiude il giro di oggi con il medesimo buon risultato di ieri: 67 colpi (-5, con 6 birdie ed un bogey). Il campione del San Domenico Golf segna un -10 finale ed è 18°.
Nino Bertasio conclude le 18 buche del 2° round al MyGolfLife Open hosted by Pecanwood in 68 colpi (-4), salendo di 35 posizioni. Con un -5 totale, tuttavia, resta fuori dal taglio, fissato a -6, per un soffio.
Restano esclusi dal 3° round anche Edoardo Molinari (69 – 71), 99° a -4 totali e Andrea Pavan (72 69), 110° a -3,
REPORT – Day 1
Termina la prima giornata di gara al MyGolfLife Open hosted by Pecanwood. Il nuovo appuntamento nel calendario del DP World Tour, al termine delle 18 buche, vede 4 campioni al comando.
Primi, con un risultato di -10, ci sono: lo spagnolo Nacho Elvira, già vincitore sul Tour nel luglio 2021, il 25enne sudafricano Tristen Strydom, uno dei favoriti che gioca in casa insieme al connazionale Hennie Du Plessis e Fisher Ross, già 5 volte campione sul Tour e protagonista (2° classificato) della tappa inaugurale nella stagione del DP World Tour.
Elvira e Du Plessis chiudono le 18 buche odierne in un giro bogey free, con 10 birdie. Per il 35enne spagnolo la sequenza di birdie è da record: 7 di fila dalla buca 10 alla 16. Score più movimentato per Fisher (9 birdie, un bogey ed un eagle alla buca 10) e per Strydom (11 birdie ed un bogey).
Al 5° posto troviamo lo spagnolo Pablo Larrazabal, staccato di una sola lunghezza (-9) dai leader.
In 6a posizione nel leaderboard c’è il tedesco Nicolai Von Dellinghausen (-8) a pari merito con i due sudafricani Richard Sterne e JC Ritchie, che dopo i successi sul Challenge, ritroviamo in questa tappa del DP World Tour.
Ritchie ha iniziato la stagione con una 4a posizione al Dimension Data Pro-Am, ha riportato una doppia vittoria nelle tappe di Cape Town e Durban, per finire con un 14° posto al Mangaung Open la scorsa settimana e sembra intenzionato a continuare la sequenza di successi.
Buona la prestazione di Francesco Laporta, primo italiano nel leaderboard con un punteggio di -5 dato da 6 birdie, un eagle alla buca 5 e 3 bogey. E’ 37°, a pari merito con il vincitore del Magical Kenya Open, Ashun Wu.
Edoardo Molinari chiude le prime 18 buche sul percorso del Pecanwood Golf and Country Club a -3, con 5 birdie e due bogey e si classifica 75°.
Nino Bertasio segna 71 colpi (-1) ed è 116°, mentre il due volte vincitore sul Tour Andrea Pavan gira in PAR, dopo aver segnato un doppio bogey alla buca 6, “corretto” da due birdie.
PREGARA: DP World Tour – MyGolfLife Open hosted by Pecanwood 2022
Seguiremo questo nuovo evento dal 10 al 13 marzo, che si terrà sul percorso del Pecanwood Golf and Country Club, ad ovest di Pretoria. Al suo debutto sul Tour, insieme allo Steyn City Championship (17-20 marzo) è stato presentato come Pecanwood Classic. Prenderanno parte all’evento anche i settantacinque migliori giocatori del Sunshine Tour, per una combinata che promette emozioni.
Il percorso è un PAR72 progettato da Jack Nicklaus ed inaugurato nel 1996 con ampi fairway, un ingente numero di bunker e putting green insidiosi. Il montepremi è di 1,5 milioni di dollari ed il field, in parte ridotto per la presenza del “THE PLAYERS”, è comunque interessante. Vedremo l’austriaco Bernd Wiesberger, l’ex giocatore di Ryder Cup Chris Wood, Wilco Nienaber e tanti talenti emergenti.
Gli azzurri partecipanti all’evento sono quattro: Andrea Pavan, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Nino Bertasio. Nel momento in cui scriviamo in lista d’attesa ci sono anche Renato Paratore, Lorenzo Gagli ed Aron Zemmer.