Final day ricco di emozioni allo Steyn City Championship. Il 4° round si trasforma in un match play, con i due campioni del team leader che si affrontano in un appassionante sfida per 18 buche.
Ieri avevamo lasciato il campione Shaun Norris in testa a -23 ed il connazionale (ed amico) Dean Burmester in 2° posizione, staccato di 4 lunghezze (-19).
Nonostante l’ampio distacco, questa mattina è il 33enne sudafricano, già due volte vincitore sul DP World Tour, ad avere la meglio nelle prime nove buche. Burmester segna, infatti, un birdie alla 1, seguito da un bogey, un birdie ed uno spettacolare eagle al PAR 4 della buca 7 (imbuca l’approccio, da fuori green, colpendo l’asta della bandiera). Il suo bel gioco continua anche sulle seconde nove e scrive due birdie consecutivi alla 10 e alla 11.
Il 39enne di Pretoria, alla ricerca della sua prima vittoria sul Tour, sente la sfida e nelle prime 9 buche segna due bogey, perdendo due colpi di vantaggio. Solo alla buca 11 ritrova il proprio ritmo ed imbuca il primo birdie di giornata. La sfida si fa ancora più intensa dopo un birdie alla buca 14 ed uno alla 16, che porta ad un pareggio dei due, entrambi a -21.
Le sorti del torneo cambiano nuovamente ed è con un birdie alla buca 17, unito ad un doppio bogey di Burmester, che Shaun Norris sigilla la propria vittoria allo Steyn City Championship, portando a casa il suo primo trofeo vinto sul Tour.
La classifica finale vede Shaun Norris a -25, seguito da Deaen Burmester a -22. A -19, in 3° posizione a pari merito, ci sono il sudafricano Oliver Bekker ed il tedesco Matti Schmid.
L’azzurro Nino Bertasio conclude il quarto giro consecutivo sotto PAR (64 – 69 – 71 – 71) e, a -13, è 25° nel leaderboard. Andrea Pavan fa il bis e segna lo stesso risultato di ieri (71 – 67 – 70 – 70), salendo di 3 posizioni classifica e chiudendo il torneo in 40esima posizione.
Edoardo Molinari (69 – 69 – 72 – 74) termina il round odierno a + 2 e, a -4 totali, è 71esimo.
Un grande golf quello che si è visto in questo evento inaugurale del DP World Tour in combinata con il Sunshine Tour, per il magnifico percorso del The Club at Steyn City, per lo splendido gioco dei campioni per il fair play dimostrato dai giocatori.
REPORT – Day 3
Termina il 3° round allo Steyn City Championship, che vede al comando lo stesso leader di ieri: il campione sudafricano Shaun Norris, n° 85 nel ranking mondiale. Il 39enne di Pretoria è 1° nel leaderboard con un risultato straordinario: -23, a seguito del -5 odierno. Oggi segna 6 birdie ed il primo bogey in 54 buche giocate sul percorso del The Club at Steyn City.
Staccato di 4 lunghezze, a -19 (66 – 65 – 66) c’è il due volte campione del DP World Tour Dean Burmester, che oggi segna un -6 e guadagna una posizione in classifica.
Al 3° posto, solitario, c’è il tedesco Matti Schmid che gira in 64 colpi (-8) segnando sullo score 8 birdie, un eagle alla buca 10 e due bogey.
Il danese Joachim B. Hansen riconferma la 4a posizione di ieri, oggi con un risultato finale di -17 (68 – 64 – 67), a pari merito con lo svedese Sebastian Soderberg (65 – 67 -67).
Il primo azzurro nel leaderboard rimane Nino Bertasio, che chiude le 18 buche di oggi in 71 colpi. Il campione di Garda Golf segna 4 birdie, un bogey ed un doppio bogey alla buca 8 ed è 14esimo in classifica.
Andrea Pavan (71 – 67 – 70) segna un altro buon giro in 70 colpi (-2) e, a -8 finali, è 43°. Edoardo Molinari perde qualche posizione, consegnando uno score in PAR e, a -6 totali (69 – 69 – 72), è 57°. Anche per il campione azzurro, tre volte vincitore sul DP World Tour, è la buca 8 quella “fatale” che fa segnare un doppio bogey.
REPORT – Day 2
I campioni dello Steyn City Championship terminano le prime 36 buche del torneo, al suo debutto sul DP World Tour. Nel leaderboard sembra che siano i “padroni di casa” ad avere la meglio con quattro professionisti sudafricani che ricoprono i primi posti nel leaderboard.
Oggi al comando c’è il 39enne Shaun Norris, che completa un secondo giro “da record”. Dopo un 1° round bogey free, fa il bis anche nel 2° round e agli 8 birdie segnati ieri, ne aggiunge altrettanti, insieme ad un eagle alla buca 16. Chiude il giro in 62 colpi (-10) e con un -18 finale sale in testa alla classifica.
James Hart du Preez, ieri al comando, scende di una posizione classifica (-15), perdendo tre lunghezze dal connazionale in vetta alla classifica. Il campione di Pretoria oggi completa le 18 buche in 66 colpi (-6) in un giro bogey free.
Terza posizione, a -13, per il 32enne sudafricano, già due volte campione sul DP World Tour, Dean Burmester. Sullo score odierno segna 5 birdie, due bogey e ben due eagle consecutivi (al PAR 5 della buca 10 ed al PAR 4 della buca 11).
Condividono il 4° posto nel leaderboard, a -12, il sudafricano Oliver Bekker insieme allo svedese Sebastian Soderberg e al danese Joachim B. Hansen.
Ad un sola lunghezza di distanza, a -11, c’è Nino Bertasio, che chiude le 18 buche sul percorso del The Club at Steyn City in 69 colpi (-3). Sullo score oggi segna 5 birdie e due bogey ed è 7° nel leaderboard, primo tra gli azzurri.
Grande recupero per Andrea Pavan, che conclude questo 2° round in 67 colpi (-5), guadagna 54 posizioni classifica ed è 41° nel leaderboard. Con lui, a pari merito a -6 totali, c’è anche Edoardo Molinari, che replica il buon risultato di ieri (69 colpi).
Francesco Laporta gira in PAR e conclude le prime 36 buche a -4 totali. Il taglio, fissato a -5, lo lascia escluso dai round finali per un soffio.
REPORT – Day 1
Termina il 1° giro dello Steyn City Championship con al comando il sudafricano James Hart du Preez. Il campione 26enne ha giocato prevalentemente sul Sunshine Tour, in parte sul Challenge, con qualche apparizione sul DP World Tour ed un debutto sul PGA Tour in California (al The American Express 2022).
Il giovane di Pretoria colpisce per la sua presenza (è alto 2 metri e 10 centimetri) e per la potenza del suo drive (che spara a 365 metri di lunghezza).
Oggi il campione sudafricano segna un -9 sullo score, con 7 birdie (di cui 4 consecutivi dalla 4 alla 7), due bogey e due eagle (uno alla 10 ed uno alla 16).
Ad una sola lunghezza di distanza (62 colpi, -8) sul percorso del The Club at Steyn City il sudafricano Jaco Ahlers chiude le 18 buche in un giro bogey free, con 6 birdie ed un eagle. Il suo connazionale ottiene il medesimo risultato con 8 birdie, a pari merito con l’italiano Nino Bertasio.
Il campione azzurro è 2° nel leaderboard e consegna uno score immacolato: un giro bogey free in 62 colpi (-8) con 8 birdie. Al termine dello splendido giro racconta alle telecamere che è stata la pratica ad essere d’aiuto, insieme all’interessante conformazione del percorso di Johannesburg, che premia i secondi colpi al green.
Proseguendo nella classifica troviamo, in 5a posizione, a -7, i sudafricani George Coetzee e Ruan de Smidt, a pari merito con l’olandese Darius Van Driel, al francese Romain Langasque ed allo svedese Sebastian Soderberg.
Allo Steyn City Championship si distingue anche Francesco Laporta, che chiude il 1° round in 68 colpi (6 birdie e due bogey) e, con un -4, è 30°.
Bene anche Edoardo Molinari, che con 69 colpi (-3) è 55esimo. Sullo score segna 2 bogey, tre birdie ed un eagle al PAR 5 della buca 16.
Il quarto azzurro in classifica è Andrea Pavan, che completa le 18 buche del percorso del The Club at Steyn City in 71 colpi (-1). 4 i birdie segnati e, purtroppo, un doppio bogey alla buca 3, ma siamo solo al 1° round dello Steyn City Championship e la classifica è ancora tutta da definire.
PRE GARA: DP World Tour – Steyn City Championship
Una nuova settimana ed un nuovo evento del DP World Tour, che resta in Sudafrica e si sposta a Johannesburg, in un altro campo progettato da Jack Nicklaus: il The Club at Steyn City.
L’evento è inaugurale ed il percorso ospita per la prima volta una tappa del golf professionistico internazionale di questo livello. Anche questa settimana vedremo il DP World Tour in combinata con il Sunshine Tour ed in campo ci saranno i migliori campioni di entrambi i circuiti.
Gli esperti dicono che il percorso non sarà dissimile da quello della scorsa settimana, con ampi fairway e green grandi che, a questo livello di gioco, sembrano bersagli piuttosto semplici. Ci aspettiamo, dunque, risultati bassi come la scorsa settimana.
Il montepremi sarà di 1,5 milioni di dollari, con un field ben calibrato tra stelle internazionali e talenti locali.
In campo ci sarà Hennie Du Plessis, che si è distinto nell’evento della scorsa settimana, restando in vantaggio per 54 buche. Il giovane sudafricano gioca in casa e su un campo che ben conosce (ha vinto l’unico evento professionistico tenutosi a Steyn City nel 2018). Considerato il suo gioco nei tre round di apertura al MyGolfLife Open e la conoscenza del percorso di questa settimana, sembra possa essere il favorito.
Nell’entry list ci sono quattro azzurri: Andrea Pavan, Francesco Laporta, Edoardo Molinari e Nino Bertasio. Nel momento in cui scriviamo Lorenzo Gagli ed Aron Zemmer sono in lista d’attesa.
Potremo seguire l’evento, dal 17 al 20 marzo, su GOLFTV/Discovery Plus ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Giovanni Magni: