Orari e Tornei della settimana dal 21 al 27 marzo

La dodicesima settimana dell’anno è davvero densa di appuntamenti golfistici. Per una vera e propria scorpacciata di golf il PGA Tour prevede un doppio appuntamento con il World Golf Championships-Dell Technologies Match Play ad Austin,che avrà inizio già mercoledì 23 ed il Corales Puntacana Championship, in Repubblica Dominicana.

I campioni del DP World Tour viaggiano in Qatar, a Doha, per il Commercial Bank Qatar Masters.

L’Alps Tour ha già preso il via nella giornata di lunedì per il secondo appuntamento delle Winter Series, al Golf Nazionale di Sutri, mentre il Challenge Tour riprende, sempre in Sudafrica, per il SDC Open di Limpopo, in combinata con il Sunshine Tour.

Questa settimana anche le ladies saranno impegnate su tutti i Tour: le proette del LPGA sono al JTBC Classic presented by Barbasol; l LET in Sudafrica per lo Joburg Ladies Open, mentre l’EPSON Tour resta nella vicina California per l’IOA Championship Presented by Morongo Casino Resort & Spa.

PGA Tour – World Golf Championships-Dell Technologies Match Play

Lasciato il Florida Swing il PGA Tour si sposta in Texas, all’Austin Country Club per un appuntamento imperdibile nel calendario golfistico. Da mercoledì 23 a domenica 27 marzo i migliori giocatori dell’Official World Golf Ranking si sfideranno a “duello”, in formula match play.

Ci saranno 64 dei migliori 69 giocatori al mondo, tra cui il campione in carica Billy Horschel, che cercherà di difendere il proprio titolo, conquistato nel 2021 contro il texano Scottie Scheffler.

Il field verrà diviso, come di consueto, in 16 gruppi di quattro giocatori ciascuno (le teste di serie sono i primi 16 del Ranking Mondiale). I campioni all’interno del singolo gruppo si sfideranno l’un l’altro in match play su 18 buche, con classifica a punti (1 punto per la vittoria e mezzo per eventuali pareggi).

I campioni del Tour giocheranno a ritmo serrato (32 match al giorno) da mercoledì a venerdì, sino a determinare un vincitore per ogni singolo gruppo, solo allora i match diventeranno con playoff hole-by-hole, sino alla conclusione (proseguendo eventualmente il gioco sulle buche di spareggio in caso di parità).

I migliori 16 accederanno, allora, agli ottavi di finale, che, insieme ai quarti, saranno disputati sabato, con semifinali e finali in programma domenica 27 per determinare il primo ed il terzo posto.

L’evento ha un montepremi complessivo di 12 mila dollari e verrà giocato, come di consueto sul percorso PAR 71 dell’Austin Country Club, fondato nel 1984 e progettato da Pete Dye.

Potremo seguire l’evento su GOLFTV/Discovery Plus ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi, Matteo Delpodio e Silvio Grappasonni con la seguente programmazione:

PGA Tour – Corales Puntacana Championship

Al Corales Golf Course di Punta Cana, in Repubblica Dominicana, dal 24 al 27 marzo i campioni che non partecipano ai match-play del WGC si affronteranno sullo splendido percorso PAR 72 disegnato da Tom Fazio, con sei buche lungo le scogliere, le baie e le calette del mar dei Caraibi. Il campo è uno dei più lunghi che i giocatori si trovano a dover affrontare in tutti gli eventi del Calendario del Tour: 7.000 metri.

Il montepremi dell’evento è di 3,7 milioni di dollari.

C’è sempre qualcosa di affascinante negli “eventi minori”, quando gran parte dei campioni sono impregnati in altre competizioni, perchè è allora che i talenti hanno la possibilità di uscire dall’ombra. Ci aspettiamo, quindi, storie interessanti da raccontare.

Tra i campioni in campo ci sono quattro ex vincitori di major ed il defending champion Joel Dahmen, che ha ottenuto la sua prima vittoria sul Tour lo scorso anno, avendo la meglio su Sam Ryder (2° nel leaderboard) in una sfida davvero combattuta.

Le condizioni del campo metteranno alla prova sia gli aspetti mentali che quelli fisici dei giocatori: sul campo ci vuole strategia ed esperienza, tipiche dei giocatori più maturi, ma anche forza e lunghezza, caratteristica dei più giovani. Proprio per questo gli esperti sembrano non sbilanciarsi nell’indicare chi possano essere i favoriti.

Potremo seguire il torneo sull piattaforma GOLFTV, Discovery Plus e sul canale satellitare EUROSPORT con commento di Maurizio Trezzi e Marco Durante, ai seguenti orari:

DP World Tour – Commercial Bank Qatar Masters

Dopo aver viaggiato tra il Medio Oriente e l’Africa da novembre dello scorso anno, per il DP World Tour l’evento questa settimana sarà l’ultimo in questa parte del mondo. Dal 24 al 27 marzo si giocherà il Commercial Bank Qatar Masters, appuntamento fisso del calendario professionistico dal 1998.

L’evento, ospitato per due anni all’Education City Course di Doha, quest’anno si terrà su un campo già noto ai campioni: il Doha Golf Club. Il percorso esce da un cambiamento davvero importante: non sono state apportate modifiche al disegno ma alla tipologia dell’erba sui green. Sarà divertente, quindi, capire quanto possa essere diverso per i giocatori affrontarsi su un campo già giocato in passato, ma con green in paspalum al posto della bermudagrass.

Benchè i match play del WGC abbiano “rubato” alcune delle stelle in campo, il field è importante e ci aspettiamo divertenti giorni di gara.

In campo c’è il defending champion francese Antoine Rozner, che lo scorso anno aveva conquistato il titolo in grande stile, con un birdie alla 72esima buca che lo ha portato in testa (per un colpo!). Nella competizione 2021 si era distinto, con una grande performance, anche l’azzurro Guido Migliozzi, 2° in classifica al termine dell’evento, che torna quest’anno in campo con voglia di riscatto.

Gli altri italiani saranno Andrea Pavan, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore e Lorenzo Gagli, per un totale di 6 azzurri nel field.

Potremo vedere il torneo su GOLFTV e Discovery Plus, con il commento di Isabella Calogero, ai seguenti orari:

Challenge Tour – SDC Open

Dopo una settimana di pausa il Challenge Tour resta in Sudafrica, per un altro appuntamento in combinata con il Sunshine Tour: il quinto di sette totali.

Questa settimana, dal 24 al 27 marzo, saremo a Limpopo su due percorsi diversi, per ospitare un field così numeroso. I campioni giocheranno entrambi i percorsi PAR 72 dello Zebula Golf Estate & Spa e dell’Elements Private Golf Reserve. Entrambi progettati da Peter Matkovich i due percorsi si trovano in una riserva naturale con vista mozzafiato sulla natura incontaminata.

Dopo i primi quattro eventi della stagione la classifica della Road to Mallorca comincia a prendere forma. JC Ritchie è in testa dopo le vittorie consecutive al Bain’s Whisky Cape Town Open ed al Jonsson Workwear Open, davanti ad Alexander Knappe che ha trionfato al Dimension Data Pro-Am. Seguono Christophr Mivis ed Oliver Hundebøll.

I sudafricani Tristen Strydom, Luke Jerling e Keenan Davidse (rispettivamente 6°, 7° ed 8°) si uniscono a JC Ritchie nella top ten della classifica e cercheranno di guadagnare più respiro possibile prima che la Road to Mallorca si diriga in Europa.

Gli italiani in campo allo SDC Open saranno ben sette: Matteo Manassero, Federico Maccario, Philip Geerts, Lorenzo Scalise, Jacopo Vecchi Fossa , Enrico Di Nitto ed Aron Zemmer.

Alps Tour – Winter Series

Al Golf Nazionale, sono già partite ieri le Winter Series (dal 21 al 23 marzo), che stiamo seguendo con grande passione visto il numero di azzurri nel field (51 campioni di cui 11 amateur).

LPGA Tour – JTBC Classic presented by Barbasol

Dal 24 al 27 marzo sul percorso dell’Aviara Golf Club si terrà un evento consueto nel Calendario del LPGA, ma che da quest’anno ha un nuovo sponsor: il KIA Classic, infatti, diventa JTBC Classic presented by Barbasol.

Giocato dal 2010, vanta un albo d’oro con grandi nomi di campionesse, tra cui la n° 3 del Rolex Ranking Lydia Ko e la vincitrice della scorsa edizione Inbee Park, entrambe in campo questa settimana.

Ventun volte vincitrice nella sua carriera golfistica la coreana Park lo scorso anno ha trionfato con cinque colpi di vantaggio su Lexi Thompson e Amy Olson.

L’evento, con un montepremi di 1,5 milioni di dollari, è sempre stato giocato sul percorso a firma di Arnold Palmer, sede dell’evento dal 2013 ad oggi. I punteggi sono storicamente piuttosto bassi con cifre singole sotto il par come punteggi finali, essendo un percorso molto complicato e ricco di aree di penalità con acqua.

Tra le giocatrici da tenere d’occhio ci saranno:

  • la n°1 al mondo Jin Young Ko, che ha iniziato la stagione 2022 con una vittoria a Singapore e che negli anni passati ha registrato due top5 ed una top10 in tre partenze al JTBC Classic presented by Barbasol (ex Kia Classic).
  • Brooke Henderson che ha iniziato l’anno con 4 top10 in cinque eventi giocati.
  • Danielle Kang che vanta una vittoria, un secondo posto e due top10 nei quattro tornei giocati dall’inizio della stagione.
  • l’australiana Minjee Lee, che lo scorso anno si era classificata 5a.

Nel field non vediamo Nelly Korda, che non potrà partecipare all’evento per un infortunio al braccio.

Unica azzurra nel field è Giulia Molinaro, pronta a riscattarsi dopo il taglio non passato nell’edizione 2021 del medesimo evento.

Ladies European Tour – Joburg Ladies Open

Questa settimana, dal 24 al 26 marzo, le proette del Ladies European Tour viaggiano dall’Arabia Saudita al Sudafrica, al Modderfontein Golf Club per il Joburg Ladies Open.

Gli eventi in Sudafrica sono sempre stati un appuntamento fisso del Calendario LET, ma questa sarà la prima edizione del Ladies Open a Johannesburg, con un montepremi totale di 250 mila dollari.

132 giocatrici saranno in campo, in un evento 54 buche stroke play, in combinata con il Sunshine Ladies Tour.

Giocando “in casa” la proette Lee-Anne Pace, campionessa dell’Ordine di Merito 2010 e vincitrice sul LPGA Tour nel 2014, cercherà di distinguersi nell’evento al Modderfontein Golf Club.

In campo, questa settimana, ci sono altre due proette che hanno vinto nella scorsa stagione: la vincitrice del Ladies Italian Open, Lucie Malchirand e la vincitrice delle Aramco Team Series, Marianne Skarpnord, che cercano di ottenere una nuova vittoria in questa occasione.

In campo seguiremo anche l’unica azzurra nel field: Virginia Elena Carta.

EPSON Tour – IOA Championship Presented by Morongo Casino Resort & Spa

Le ladies dell’EPSON Tour viaggiano dall’Arizona alla California, a Beaumont, per l’IOA Championship Presented by Morongo Casino Resort & Spa.

L’evento, dal 25 al 27 marzo, su 54 buche, è nel Calendario EPSON (ex Symetra Tour) dal 2015 ed ha un montepremi di 200mila dollari.

In campo, al Morongo Golf Club at Tukwet Canyon, c’è la defending champion tedesca Sophie Hausmann, ma la vincitrice della precedente tappa in Arizona, Fatima Fernandez Cano, manca all’appello. La giovane spagnola si era già distinta come vincitrice nell’edizione 2020 del medesimo evento californiano.

Nel field c’è la 26enne azzurra Roberta Liti, chiamata a riscattare l’uscita al taglio al Carlisle Arizona Women’s Golf Classic, la scorsa settimana.


Related Posts
Total
0
Share