Sordet vincitore del SDC Open ai playoff. Gli azzurri Manassero e Vecchi Fossa 7°, Scalise 12°.

Clément Sordet è il vincitore del SDC Open con un risultato finale di -21. Il campione francese, già 4 volte vincitore sul Challenge Tour, segna 67 colpi (-5) e raggiunge il sudafricano Ruan Conradie (66 – 68 – 65 – 68), ieri secondo ed oggi co-leader fino alla buca 18.

Alla chiusura del giro finale, con lo stesso risultato (-21), i due campioni tornano sul tee dell’ultima buca per lo spareggio. Nel playoff è il 30enne francese ad avere la meglio, segnando un birdie e vincendo il SDC Open (64 – 66 – 70 – 67).

2° posto, quindi, per il 26enne sudafricano che sperava nella prima vittoria sul Tour, seguito, ad una lunghezza di distanza, dal connazionale, Deon Germishuys (-20), che ieri era al comando del torneo e lo chiude al 3° posto.

L’inglese Marco Penge conclude le 18 buche del round finale a -2 e, a-19 totali, è 4° nel leaderboard.

Si dividono la 5a posizione il sudafricano CJ Du Plessis ed il tedesco Freddy Schott, protagonista del 1° round al SDC Open.

I primi due azzurri nel leaderboard, a -16, sono Matteo Manassero (69 – 66 – 65 – 72), che oggi gira in PAR e scende di tre posizioni classifica e Jacopo Vecchi Fossa (69 – 70 – 67 – 66) , che ne guadagna 14 e  sale al 7° posto. Il campione del Modena Golf & Country Club chiude il round finale in 66 colpi (-6), con 6 birdie e nessun bogey. I due campioni italiani sono a pari merito con il sudafricano, 1° nella Road to Mallorca, JC Ritchie.

Ottima la performance di Lorenzo Scalise, che oggi gira in 71 colpi (-1). Con un risultato finale di -15, perde 5 posizioni, ma è 12° nel leaderboard.

Aron Zemmer chiude le ultime 18 buche sul percorso dello Zebula Golf Estate & Spa in 71 colpi e, a -9 finali, guadagna 2 posizioni classifica ed è 34esimo.

REPORT Day 3

A Limpopo termina il 3° round del SDC Open, che oggi si gioca solo sul percorso dello Zebula Golf Estate & Spa.

Alle prime luci dell’alba si è concluso il 2° round per i 50 giocatori ancora in campo all’Elements Private Golf Reserve.

Confermato il taglio, a -4, si è dato subito il via al terzo giro di gara, che ha visto primeggiare Deon Germishuys, ieri 4° nel leaderboard. Il 22enne sudafricano segna oggi un -9, con 7 birdie ed un eagle, che lo porta in cima alla classifica, a -19 totali (66 – 68 – 63).

A due lunghezze di distanza, – 17, ci sono l’inglese Marco Penge (65 – 71 – 63), che conclude un giro bogey free con 9 birdie, ed il sudafricano Ruan Conradie (66 – 68 – 65).

In 4a posizione c’è l’azzurro Matteo Manassero che, dopo il 9° posto di ieri, oggi segna un -7 di  giornata e guadagna 5 posizioni nel leaderboard. Il 28enne del Gardagolf CC, campione del BMW PGA Championship nel 2014, segna 8 birdie ed un bogey per un totale di 65 colpi, che, uniti ai 69 e 66 dei giorni scorsi, lo portano ad un risultato di -16 totali.

Con lui, a pari merito, ci sono il francese Clement Sordet (64 – 66 – 70) ed il tedesco, ieri leader del 2° round, Freddy Schott.

Segue, a -14, in 7a posizione, Lorenzo Scalise, che lotta per aggiudicarsi la prima vittoria sul Tour e segna il medesimo punteggio del connazionale azzurro (65 colpi, con 8 birdie ed un bogey). Divide il 7° posto nel leaderboard con i due campioni sudafricani CJ Du Plessis e Stefan Wears-Taylor.

Ottimo anche il 3° round di Jacopo Vecchi Fossa, che chiude le 18 buche odierne in 67 colpi. Cinque birdie, senza nessuna sbavatura, che lo portano a -10 totali e al 21esimo posto nel leaderboard.

Aron Zemmer oggi scende di qualche posizione in classifica, ma segna un buon terzo round a -1 e, con -8 totali, è 36esimo in classifica.

REPORT Day 2

Il 2° round del SDC Open si chiude allo Zebula Golf Estate & Spa, ma 50 campioni restano ancora in campo sul percorso dell’Elements Private Golf Reserve. Una sospensione dovuta al pericolo di fulmini ha ritardato la gara, sospesa a fine giornata, per oscurità sopraggiunta.

La classifica è, quindi, provvisoria, in attesa che i giocatori possano concludere il 2° round, che riprenderà domattina alle 7:00 (Limpopo time).

Al momento il leader al comando è il tedesco Freddy Schott, che dopo i 68 colpi di ieri, mette a segno uno splendido 64. Il 20enne del Dusseldorf GC chiude un giro bogey free, con 3 birdie ed un eagle nelle sue prime nove buche ed un filotto di 3 birdie (buche 5-7) nelle sue seconde nove. A -12 totali guadagna 13 posti nel leaderboard ed è 1°.

Si dividono il 2° posto il sudafricano Kale Redman (66 – 67) ed il francese Clement Sordet, ancora in campo alla buca 6, con 12 buche da giocare.

In 4a posizione, a -10, sono quattro i campioni che giocano in casa: i  sudafricani MJ Viljoen, Deon Germishuys, Daniel Van Tonder e JJ Senekal, a pari merito con l’australiano Deyen Lawson.

9a posizione per l’azzurro Matteo Manassero, che oggi chiude le 18 buche sul percorso dello Zebula Golf Estate & Spa a -6. Sullo score scrive 7 birdie ed un solo bogey. Con un risultato di 135 colpi (-9) il 28enne di Negrar guadagna 21 posizioni nel leaderboard (ieri 30°, con 69 colpi).

Lorenzo Scalise ed Aron Zemmer sono i secondi azzurri in classifica, a pari merito al 16esimo posto (68  -69).

Bene anche Jacopo Vecchi Fossa, che conclude il 2° round del SDC Open in 70 colpi e, a -5 totali, ed è 35°.

Il taglio, ipotizzato a -4, in questo momento escluderebbe dai round finali Enrico Di Nitto, a -3 nel leaderboard, dopo un’ottima prestazione odierna (72 – 69) che lo ha fatto salire di 18 posti nella classifica ed è 65esimo.

Philip Geerts termina le prime 9 buche del 2° round scrivendo un birdie ed un eagle ed è attualmente 117esimo, con altre 9 buche da giocare.

Federico Maccario segna su entrambi i percorsi 74 – 74 e, 178°, non accederà ai round del fine settimana.

REPORT Day 1

Si chiude il 1° giro del SDC Open, quinto appuntamento in combinata tra Challenge e Sunshine Tour, con in campo i migliori campioni di entrambi i circuiti.

Dopo le prime 18 buche, in testa c’è lo svizzero Joel Girrbach, che oggi gioca sul percorso dell’Elements Private Golf Reserve. Il 28enne di Kreuzlingen, che vanta già una vittoria in carriera sul Tour (nel 2017), consegna uno score bogey free, con 9 birdie. Incredibile il filotto dalla buca 3 alla buca 7, che lo portano subito a -5.

Ad una lunghezza di distanza ci sono il francese Clement Sordet ed il sudafricano Ruan De Smidt, a pari merito a -8. Entrambi oggi hanno giocato allo Zebula Golf Estate & Spa. Il primo scrive sullo score due eagle (buca 2 e buca 15), 5 birdie e due bogey, mentre il secondo chiude un giro “senza nessuna sbavatura” ed 8 birdie.

I risultati ottenuti sul PAR 72 dello Zebula Golf Estate & Spa sono mediamente più alti: gioca lì anche l’inglese Marco Penge, al 4° posto nel leaderboard, con un -7 di giornata.

Medesimo percorso anche per quattro dei cinque campioni al 5° posto: il danese Nicolai Kristensen, che segna 4 birdie ed un eagle, ed i tre sudafricani Deon Germishuys, JJ Senekal e Ruan Conradie, tutti a -6. Segna 66 colpi ed è a pari merito con i due connazionali sudafricani anche Jake Redman, che gioca, però, all’Elements Private Golf Reserve.

Decima posizione per il n° 1 della Road to Mallorca JC Ritchie, che gira in 67 colpi (-5).

I primi azzurri nel leaderboard, a pari merito, sono Lorenzo Scalise ed Aron Zemmer, 14esimi a -4. Il 28enne del Golf Brianza CC, che ad inizio marzo aveva già riportato un 14esimo posto al Mangaung Open, oggi chiude il giro sul percorso dell’Elements Private Golf Reserve in 68 colpi, con 5 birdie ed un bogey. Stesso percorso e numero di colpi anche per Zemmer, con uno score diverso: 6 birdie e due bogey.

Matteo Manassero e Jacopo Vecchi Fossa sono 30° a pari merito, con un risultato di 69 colpi (-3). Entrambi i campioni azzurri segnano 5 birdie e due bogey.

Enrico Di Nitto gira in PAR e, con 72 colpi, è 83° nel leaderboard. Federico Maccario chiude il 1° round del SDC Open in 74 colpi (+2) ed è 146°. Subito dietro, a +3 (75 colpi) c’è Philip Geerts.

Domani i campioni giocheranno sul percorso non ancora provato oggi, prima del taglio e dei round del weekend.

PRE GARA: Challenge Tour – SDC Open

Dopo una settimana di pausa il Challenge Tour resta in Sudafrica, per un altro appuntamento in combinata con il Sunshine Tour: il quinto di sette totali.

Questa settimana, dal 24 al 27 marzo, saremo a Limpopo su due percorsi diversi, per ospitare un field così numeroso. I campioni giocheranno entrambi il SDC Open sui percorsi PAR 72 dello Zebula Golf Estate & Spa e dell’Elements Private Golf Reserve. Entrambi progettati da Peter Matkovich i due campi si trovano in una riserva naturale con vista mozzafiato sulla natura incontaminata.

Dopo i primi quattro eventi della stagione la classifica della Road to Mallorca comincia a prendere forma. JC Ritchie è in testa dopo le vittorie consecutive al Bain’s Whisky Cape Town Open ed al Jonsson Workwear Open, davanti ad Alexander Knappe che ha trionfato al Dimension Data Pro-Am. Seguono Christophr Mivis ed Oliver Hundebøll.

I sudafricani Tristen Strydom, Luke Jerling e Keenan Davidse (rispettivamente 6°, 7° ed 8°) si uniscono a JC Ritchie nella top ten della classifica e cercheranno di guadagnare più respiro possibile prima che la Road to Mallorca si diriga in Europa.

Gli italiani in campo allo SDC Open saranno ben sette: Matteo Manassero, Federico Maccario, Philip Geerts, Lorenzo Scalise, Jacopo Vecchi Fossa, Enrico Di Nitto ed Aron Zemmer.


Contenuti simili
Total
0
Share