La rookie Grant vince lo Joburg Ladies Open. Virginia Elena Carta 18°

E’ un risultato da sogno quello della rookie svedese Linn Grant allo Joburg Ladies Open.

Alla sua prima partenza come giocatrice effettiva del Ladies European Tour, la 22enne di Helsingborg ha chiuso le prime 36 buche del torneo a -5, co-leader con la spagnola Maria Hernandez.

Nel round finale al Modderfontein Golf Club la Grant segna 67 colpi (-6) e, con un risultato finale di -11, vola in testa alla classifica, staccando di ben 5 colpi la 2a classificata.

Per la proette svedese, impegnata sul Sunshine Ladies Tour, si tratta della terza e più importante vittoria nell’ultimo mese, dopo il successo al Dimension Data Ladies Challenge ed al Jabra Ladies Classic. Oggi segna sullo score 7 birdie ed un bogey, consegnando il miglior risultato di giornata.

Al 2° posto nel leaderboard c’è la svizzera Kim Metraux, che dopo un primo giro in 74 colpi, gira sotto PAR nel 2° e 3° round (68 – 71) chiudendo lo Joburg Ladies Open con un risultato finale di -6.

Tre giocatrici si dividono il 3° posto nel leaderboard, a -5: l’inglese Alice Hewson (72 – 70 – 72) , la spagnola Maria Hernandez (69 – 72 – 73)  e la proette sudafricana Nicole Garcia (72 – 71 – 71). Originaria di Johannesburg, la Garcia è rimasta nella top10 già dal 1° round, scalando pian piano la classifica nella sua città natale.

6a classificata, solitaria a -4 ,c’è l’americana Kelly Whaley. Seguono, a -2, Stacy Lee Bregman ed Alexandra Swayne.

Virginia Elena Carta chiude le 18 buche del round finale in 71 colpi: sulle prime nove buche segna 4 birdie ed un bogey e sulle seconde nove un birdie ed un doppio bogey. Il -2 odierno è davvero prezioso e, con un risultato finale di +1, guadagna 11 posti classifica ed è 18esima.

REPORT Day 2

La spagnola Maria Hernandez e la rookie del Sunshine Ladies Tour Linn Grant sono co-leader nella seconda giornata del Joburg Ladies Open, con un risultato di -5 totale.

La Hernandez segna oggi 72 colpi, mantenendosi stabile al 1° posto ed aggiungendo un -1 al suo punteggio iniziale, mentre la giovane svedese chiude il giro odierno in 69 colpi (-4) con uno score molto colorato: sulle prime nove buche segna due birdie, un bogey, un doppio bogey ed un eagle alla buca 5, mentre sulle seconde ritrova il proprio ritmo e scrive 3 birdie.

“Sono molto emozionata, ho avuto un’ottima giornata anche senza buoni putt. Ho giocato bene sui par cinque e sono riuscita a fare un buon punteggio”, ha detto la Grant. “Sapevo che questa mattina non c’era vento ed il tempo era davvero bello. Nonostante qualche inciampo, è stata una buona giornata”.

L’inglese Alice Hewson e la svizzera Kim Metraux sono subito dietro alle due co-leader, con un -4 totale. La 26enne di Losanna segna il round del giorno (68 colpi) e con un -5 si guadagna la terza posizione.

Nicole Garcia mantiene vive le speranze di una vittoria nella sua città natale. La nativa di Johannesburg gira in 71 colpi (-2) e, con un risultato finale di -3, è 5a nel ledaerboard, insieme all’americana Kelly Whaley (74 – 69), alla francese Emma Grechi (72 – 71) e ad Alexandra Swayne (71 – 72), che oggi perde 3 posizioni in classifica.

L’azzurra Virginia Elena Carta chiude il 2° round del Joburg Ladies Open in 78 colpi, con 5 bogey, un doppio bogey e due birdie. Il +5 di oggi, unito al -2 di ieri, la porta al 29esimo posto in classifica.

Il taglio, fissato a +6, lascia in gioco 71 proette per il round finale.

REPORT Day 1

Al termine del 1° round del Joburg Ladies Open è la spagnola Maria Hernandez la leader al comando: sullo score segna 5 birdie ed un bogey (69 colpi) e stacca di due lunghezze le proette in 2a posizione.

È stato un perfetto regalo di compleanno per la Hernandez, che oggi compie 36 anni, e inizia il primo giro al Modderfontein Golf Club con due birdie nelle sue prime sei buche.

“Il campo è in ottima forma e quando il vento è aumentato ha reso tutto un po’ più impegnativo, ma i green sono davvero buoni  e questo è stato un grande vantaggio.”

Al 2° posto nel leaderboard, a -2, troviamo l’azzurra Virginia Elena Carta, che segna due birdie sulle prime nove buche (35) e due birdie e due bogey sulle seconde, per un totale di 71 colpi sul percorso PAR 73 di Johannesburg.

Con lei, a pari merito, ci sono la tedesca Luisa Dittrich, la danese Smilla Tarning Soenderby, che realizza cinque birdie e tre bogey, ed Alexandra Swayne delle Isole Vergini Americane, alla sua terza partenza sul Ladies European Tour.

Dividono la sesta posizione, a -1 nel leaderboard, altre sette campionesse: la belga Manon De Roey, la svedese Linn Grant, l’inglese Alice Hewson, insieme con la stella francese Emma Grechi e la finlandese Noora Komulainen, che termina il 1° round del Joburg Ladies Open in 71 colpi, pur avendo raggiunto un -4 dopo le prime dieci buche.

PRE GARA: Ladies European Tour – Joburg Ladies Open

Questa settimana, dal 24 al 26 marzo, le proette del Ladies European Tour viaggiano dall’Arabia Saudita al Sudafrica, al Modderfontein Golf Club per il Joburg Ladies Open.

Gli eventi in Sudafrica sono sempre stati un appuntamento fisso del Calendario LET, ma questa sarà la prima edizione del Ladies Open a Johannesburg, con un montepremi totale di 250 mila dollari.

132 giocatrici saranno in campo, in un evento 54 buche stroke play, in combinata con il Sunshine Ladies Tour.

Giocando “in casa” la proette Lee-Anne Pace, campionessa dell’Ordine di Merito 2010 e vincitrice sul LPGA Tour nel 2014, cercherà di distinguersi nell’evento al Modderfontein Golf Club.

In campo, questa settimana, ci sono altre due proette che hanno vinto nella scorsa stagione: la vincitrice del Ladies Italian Open, Lucie Malchirand e la vincitrice delle Aramco Team Series, Marianne Skarpnord, che cercano di ottenere una nuova vittoria in questa occasione.

In campo seguiremo anche l’unica azzurra nel field: Virginia Elena Carta.


Related Posts
Total
0
Share