Gradecki vince il Limpopo Championship. Maccario 37° e Scalise 45°

E’ Mateusz Gradecki a vincere l’edizione 2022 del Limpopo Championship.

Nel round finale del torneo non si lascia distrarre neppure dalle due sospensioni dovute al pericolo di fulmini (la prima, alle 13:23 con ripresa del gioco alle 15:00 è l’ultima a poche buche dalla fine, alle 17:00). Partito questa mattina in 3a posizione nel leaderboard, ha completato le 18 buche sul percorso dell’Euphoria Golf Club in 66 colpi (-6) con 6 birdie in un giro bogey free.

Per Mateusz Gradecki il risultato finale è un -19 (68 – 68 – 67 – 66) che vale la sua prima vittoria sul Tour.

In 2a posizione resta stabile il sudafricano Hennie Du Plessis, che oggi completa il giro in 70 colpi. Il -2 di giornata lo porta a -16 totali e per il secondo anno consecutivo il 25enne sudafricano si piazza al 2° posto del Limpopo Championship.

Al 3° posto, staccato di un solo colpo, a -15, troviamo il tedesco Nick Bachem, che grazie al -3 di giornata (69 colpi con 5 birdie e due bogey) sale di tre posizioni nel leaderboard.

Il campione Oliver Hundebøll, al comando del torneo nel 2° e 3° round completa il giro finale in 76 colpi e, con un +4 di giornata, scende nella classifica sino al 4° posto, che divide, a -14, con il sudafricano Bryce Easton e l’olandese Lars Van Meijel.

I due sudafricani Luke Jerling e Pieter Moolman ieri terzi in classifica, completano entrambi il giro finale a +1 (73 colpi) e, con un totale di -12, sono al 7° posto nel leaderboard.

Chiudono la top10 il francese Clement Sordet ed il sudafricano MJ Viljoen (-11).

Federico Maccario, 1° italiano in classifica, oggi gira in PAR, chiudendo la 4a edizione del Limpopo Championship a -4. Sale di 9 posizioni ed è 37° nel leaderboard.

Anche Lorenzo Scalise completa le 18 buche odierne in 72 colpi e, con un -3 totale, sale al 45° posto.

REPORT – Day 3

Si chiude il 3° round al Limpopo Championship con ancora in vantaggio, oggi con un margine di quattro di colpi, Oliver Hundebøll. Il 22enne danese, alla ricerca del suo secondo titolo sul Tour, dopo i due giri a 67 – 63, oggi segna 68 colpi sul percorso dell’Euphoria Golf Club.

Hundebøll, già vincitore al Mangaung Open del mese scorso, ha iniziato questo 3° round con un vantaggio di un  solo colpo, ma dopo un bogey alla quarta buca è sceso in classifica. Il danese si è ripreso brillantemente con cinque birdie, di cui 4 consecutivi dalla 11 alla 14, per aumentare il proprio vantaggio e confermarsi leader a Limpopo.

Guadagna 5 posizioni nel leaderboard ed è 2° il sudafricano Hennie Du Plessis che oggi gira  in 67 colpi, scrivendo sullo score un bogey e sei birdie.

Il polacco Mateusz Gradecki, che oggi chiude le 18 buche del Limpopo Championship in 67 colpi, condivide il terzo posto con i sudafricani Pieter Moolman e Luke Jerling, a pari merito, con un risultato di 13 sotto il par.

Il tedesco Nick Backem perde 4 posizioni nel leaderboard ed è 6°, dopo aver girato in 73 colpi. Con lui, a pari merito, ci sono il sudafricano Bryce Easton ed il francese Robin Sciot-Siegrist.

Il primo azzurro nel leaderboard è Federico Maccario, che completa le 18 buche del 3° round a Limpopo in 76 colpi. Per lui 5 bogey, un doppio bogey e tre birdie che lo portano in 46esima posizione, a -4.

Anche per Lorenzo Scalise la giornata non è facile e con 4 bogey ed un birdie segnati sullo score odierno, è -3 totali ed è 59° nel leaderboard.

REPORT – Day 2

Termina il 2° round del Limpopo Championship con i campioni che oggi affrontano il percorso non giocato nel 1° round. Protagonista della giornata è Oliver Hundebøll, che chiude le 18 buche al Koro Creek Golf Club in un giro bogey free con 9 birdie (6 sulle prime nove). Il 22enne danese, già vincitore sul Tour in questa stagione (al Mangaung Open) passa al comando dell’evento con un totale di -14.

“Prendo ispirazione dai campioni danesi Marcus Helligkilde e dai gemelli Højgaard, miei buoni amici, che stanno tutti andando bene. Mi danno la motivazione per fare sempre meglio ed unirmi a loro sul DP World Tour la prossima stagione”.

Lo segue, in 2a posizione, il tedesco Nick Bachem, che oggi segna il medesimo risultato di Hundebøll (63 colpi senza nessun bogey) sullo stesso campo. Con un risultato finale di -13 (68 – 63) è 2° nel leaderboard.

A due lunghezze di distanza, in 3a posizione, troviamo il sudafricano Bryce Easton (66 – 67), mentre il suo connazionale Heinrich Bruiners, il francese Robin Sciot-Siegrist ed il tedesco Max Rottluff sono un colpo più indietro, a -10, quarti nel leaderboard.

Lo spagnolo Emilio Cuartero Blanco, insieme al sudafricano Hennie du Plessis, ieri co-leader, condividono il 7° posto, a -9. Con loro, a pari merito ci sono anche l’olandese Lars van Meijel ed i sudafricani Ockie Strydom e Luke Jerling.

Il primo azzurro in campo, al 12esimo posto, è Federico Maccario (67 – 69) che oggi sul percorso del Koro Creek Golf Club chiude il giro a -3. Con un -8 finale guadagna 4 posti nel leaderboard.

Sul medesimo percorso gioca anche Lorenzo Scalise, che oggi termina il 2° round del Limpopo Championship in PAR e, con un risultato finale di -6, scende in 30esima posizione.

Il taglio, fissato a -5, esclude per un solo colpo Philip Geerts  (73 – 67) ed Enrico Di Nitto (70 – 70), 64esimi nel leaderboard, a -4 totali.

Restano fuori dal final round anche Matteo Manassero (70 -71), 81esimo a -3, Jacopo Vecchi Fossa (74 – 71) 145° ed Aron Zemmer (76 – 70) in 157esima posizione.

Il terzo round del Limpopo Championship inizierà domattina e si svolgerà solo all’Euphoria Golf Club, con Hundebøll che si metterà in gioco insieme a Easton e Bachem nel gruppo finale (8:50).

REPORT – Day 1

Il Challenge Tour, rimasto a Limpopo per il Limpopo Championship chiude le prime 18 buche con ben sei campioni al comando.

Tutti i co-leader hanno giocato oggi sul percorso del Koro Creek Golf Club, riportando un risultato di -7 (65 colpi). Lo spagnolo Emilio Cuartero Blanco, già vincitore sul Tour, completa un 1° round bogey free, con 5 birdie ed un eagle alla buca 18. Il connazionale 26enne originario di Madrid Ivan Cantero Gutierrez segna invece due eagle (alla buca 1 ed alla buca 14), quattro birdie e due bogey.

Con loro c’è anche il tedesco Freddy Schott, già protagonista nel leaderboard della scorsa settimana al SDC Open (1° nel 1° round). A pari merito, in prima posizione, ci sono anche l’inglese Jonathan Thomson, lo spagnolo Jordi Garcia ed il sudafricano Hennie Du Plessis, che lo scorso anno aveva perso l’ultimo round del medesimo evento ai playoff contro il connazionale Brandon Stone.

Ad una lunghezza di distanza, a -6, c’è un altro folto gruppo di campioni: nove in 7a posizione. Quattro di loro giocano “in casa” e sono i sudafricani Bryce Easton, Neil Schietekat, Dylan Mostert, Pieter Moolman e Heinrich Bruiners. Girano in 66 colpi anche l’irlandese Paul Dunne e l’inglese Alfie Plant, che segnano entrambi 6 birdie su uno score senza sbavature.

Con loro a pari merito c’è anche l’azzurro Lorenzo Scalise che gioca sul percorso dell’Euphoria Golf Club. Partito con un birdie alla buca 1, ne segna altri 3 sulle prime 9 buche ed altri due, consecutivi, sulle seconde nove (buca 11 e 12), per terminare a -6.

Ottimo risultato anche per il 27enne italiano Federico Maccario (67 colpi) che è 16esimo, ad una sola distanza dal connazionale del Golf Brianza Country Club.

Terzi azzurri nel leaderboard, in 71esima posizione con un risultato di -2, ci sono Matteo Manassero ed Enrico Di Nitto, a pari merito con il pluricampione nelle edizioni passate dell’evento (2019 e 2020) JC Ritchie.

Philip Geerts è 137esimo con uno score di +1 e 73 colpi giocati sul percorso dell’Euphoria Golf Club.

Al termine del 1° round del Limpopo Championship chiudono la classifica azzurra Jacopo Vecchi Fossa (74 colpi) ed Aron Zemmer (76 colpi).

Per il 2° round, prima del taglio, i 150 campioni in campo lotteranno sul percorso non giocato oggi, prima del round finale previsto sul percorso dell’Euphoria GC.

PRE GARA: Challenge Tour – Limpopo Championship

Sesto appuntamento in combinata con il Sunshine Tour, il Limpopo Championship si gioca, con l’ormai consueta formula, su due percorsi differenti: l’Euphoria Golf Club ed il Koro Creek Golf Club.

L’evento è stato giocato per la prima volta nel marzo 2019 e vinto alla prima buca di playoff da JC Ritchie. Dal 2020 è giocato in combinata tra Challenge e Sunshine Tour, su due differenti percorsi, così da permettere la partecipazione di un field tanto vasto (più di 150 giocatori in campo) con i migliori campioni di entrambi i Tour.

JC Ritchie ha vinto anche la seconda edizione del Limpopo Championship. battendo il connazionale Wilco Nienaber per due colpi, mentre nel 2021 Brandon Stone è stato il vincitore ai playoff, contro Bekker, Du Plessis e Van Toder, tutti giocatori sudafricani.

In campo, dal 31 marzo al 3 aprile, tra i favoriti, troveremo il francese Clement Sordet, vincitore del SDC Open della scorsa settimana, il danese Oliver Hundeboll, il tedesco Alexander Knapper, il neozelandese Daniel Hillier insieme ad alcuni  giocatori sudafricani sopra citati: JC Ritchie, Wilco Nienaber e Hennie Du Plessis.

Gli azzurri in campo, che si sono già brillantemente distinti la scorsa settimana sono sette: Enrico Di Nitto, Philip Geerts, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Aron Zemmer, Jacopo Vecchi Fossa, Federico Maccario.


Related Posts
Total
0
Share