Nel round finale dell’ISPS Handa Championship in Spain è Pablo Larrazábal a trionfare con un risultato di -15 ed un ultimo giro straordinario. Il campione spagnolo guadagna la sua settimana vittoria sul DP World Tour, grazie ad un giro in 62 colpi, con un bogey e 9 birdie, di cui 5 di fila dalla buca 9 alla 13.
Il 38enne di Barcelona aveva già conquistato un 1° posto nella stagione in corso, circa un mese fa, al MyGolfLife Open hosted by Pecanwood e fa il bis, grazie ad un -8 di giornata. Guadagna 5 posizioni nel leaderboard e vola in 1a posizione. “Una giornata davvero emozionante!”, anche per un campione con esperienza.
La Spagna schiera i migliori ed anche in seconda posizione troviamo un campione che gioca “in casa”. Il 29enne Adrian Otaegui, già 3 volte vincitore sul Tour, completa l’ultimo round dell’ISPS Handa Championship in un giro bogey free, con 4 birdie ed il -4 lo porta ad un -14 finale.
Dividono il 3° posto, a -13, in discesa di due posizioni classifica, il sudafricano Hennie Du Plessis ed il canadese Aaron Cockerill, che ieri aveva segnato un -8 di giornata. Entrambi chiudono il final round in 67 colpi (-3).
Solitario in 5a posizione c’è il francese Antoine Rozner (-12), seguito, a due lunghezza di distanza, dal cinese Haotong Li.
Primo tra gli azzurri è Lorenzo Gagli, che completa il 4° giro segnando 2 bogey ed un birdie. Il +1 finale lo porta ad un risultato di -4, in 30esima posizione. Guido Migliozzi, partito con un brillante 62, chiude l’ultimo round in 72 colpi (+2) e scende di 12 posizioni, classificandosi 56°.
REPORT – Day 3
Termina il 3° giorno di gara all’ISPS Handa Championship in Spain e, dopo lunghe sospensioni e riprese del gioco dovute al pericolo di fulmini (con ritardi di quasi 5 ore), il round viene sospeso definitivamente.
La ripresa del 3° round sarà alle ore 8:00 di domani (local time) ed il 4° giro avrà inizio dopo le 11:30, con partenza da doppio tee.
Nella classifica provvisoria lo scozzese Scott Jamieson è al comando del torneo, con un risultato di -11 (66 – 63) e solo 5 buche del 3° round giocate.
In 2a posizione c’è un nuovo protagonista: il giovane canadese Aaron Cockerill, che termina il 3° round dell’ISPS Handa Championship con uno strepitoso giro bogey free in 62 colpi. Sullo score scrive 6 birdie ed un eagle alla buca 18 e stabilisce il record del miglior giro in tutte le sue partenze sul Tour. Poco prima che la sirena suoni per interrompere il gioco, il campione canadese guadagna 41 posizioni nel leaderboard provvisorio.
Dividono il 3° posto otto giocatori, ad 8 colpi sotto il PAR: l’inglese Andrew Wilson, fermo alla buca 15, con un risultato odierno di -5 ed il suo connazionale Jack Senior alla buca 8 e con un parziale di -3. A pari merito ci sono lo spagnolo Pablo Larrazàbal, alla buca 9, che inizia il 3° round scrivendo 4 birdie consecutivi ed un bogey, per un risultato di -3, insieme ad Adrian Oategui, in PAR alla buca 5.
Terza posizione (-8) anche per il sudafricano Hennie Du Plessis che dopo le prime 8 buche è a -2, lo scozzese David Law e l’americano Johannes Veerman, entrambi fermi alla buca 6 con un birdie sullo score ed il finlandese Tapio Pulkkanen, con un bogey alla buca 2, ma ancora 13 buche da giocare.
Tra i due azzurri rimasti in gara il primo è Lorenzo Gagli, 25° a -5 nel leaderboard provvisorio con un risultato odierno di -2: 4 birdie e due bogey segnati sullo score ed ancora 3 buche da giocare.
Il vicentino, già due volte campione sul Tour, Guido Migliozzi è alla buca 13, con 3 bogey e due birdie (+1) ed un punteggio parziale di -2 che lo porta al 55esimo posto.
REPORT – Day 2
Nel 2° giorno di gara all’ISPS Handa Championship in Spain si concludono il 1° ed il 2° round, con tanti cambiamenti e nuovi protagonisti al vertice della classifica. Al 1° posto, con uno straordinario risultato di 63 colpi, miglior punteggio di giornata, c’è lo scozzese Scott Jamieson, che scrive sullo score un bogey, 6 birdie ed un eagle alla buca 18. Il -7 odierno, unito al punteggio delle prime 18 buche, che lo aveva portato all’8avo posto nel leaderboard, lo fa volare in 1a posizione, a -11.
Sul percorso PAR 70 del Lakes Course dell’Infinitum Resort di Tarragona il campione 38enne scozzese, già vincitore di una tappa sul Tour, stacca di due lunghezze il finlandese Tapio Pulkkanen (64 – 67), che a -9, è 2° nel leaderboard.
Segue, staccato di un solo colpo (-8) lo spagnolo Adrian Otaegui, già tre volte campione sul Tour, ed autore di due giri in 66 colpi.
Dividono la 4a posizione l’austriaco Lukas Nemecz (69 – 64), l’inglese Richard Mansell (69 – 64), lo scozzese David Law (65 – 68), l’americano Johannes Veerman (64 – 69) ed il danese Rasmus Hojgaard (66 – 67), tutti con un punteggio totale di -7.
Tra gli azzurri i primi due italiani nel leaderboard sono Guido Migliozzi e Lorenzo Gagli, che si dividono il 29° posto, in compagnia di altri dodici campioni. Il professionista fiorentino chiude un secondo giro a -1 (68 – 69) e termina con un risultato di -3 totali, insieme all’azzurro vicentino, che oggi segna un +2 (72 colpi) e scende di 24 posizioni.
Il taglio, fissato a -1, esclude tutti gli altri italiani in gara. Andrea Pavan rimane fuori per un soffio (70 – 70), dopo aver replicato un 2° round all’ISPS Handa Championship ed aver concluso in PAR le prime 36 buche.
Nino Bertasio scrive sullo score un +6 di giornata, che lo porta al 117° posto nel leaderboard. Medesimo punteggio odierno anche per Francesco Laporta (69 – 76), 134°.
L’evento al Lakes Course di Tarragona finisce prima anche per Renato Paratore che con un risultato di 75 – 77, è l’ultimo nella classifica azzurra.
REPORT – Day 1
Termina il 1° giorno di gara all’ISPS Handa Championship in Spain, con 18 buche ancora da terminare per quasi 40 giocatori. Partito con 2 ore e 15 minuti di ritardo, il 1° round dell’evento inaugurale 2022, è stato poi sospeso per oscurità sopraggiunta.
Al 1° posto nel leaderboard, con un risultato di -6, ci sono 4 campioni, due dei quali ancora in campo. Sono Hennie Du Plessis e S.S.P. Chawrasia ad essere in vantaggio, alla buca 16 con il medesimo punteggio, ma due score ben diversi. Il 46enne indiano, già 4 volte vincitore sul Tour, segna due bogey ed 8 birdie, mentre il giovane campione sudafricano sullo score bogey free segna 6 birdie.
Gli altri due leader al comando, già in Club House, sono l’americano Johannes Veerman ed il finlandese Tapio Pulkkanen.
L’azzurro vicentino Guido Migliozzi, alla buca 17, segue il quartetto in prima posizione, staccato di un solo colpo (-5) ed uno score con due bogey e 7 birdie di cui 4 consecutivi, dalla buca 10 alla 13. Il 25enne, già due volte vincitore sul Tour, divide il 5° posto con l’inglese Jack Senior, lo scozzese David Law ed il danese Rasmus Hojgaard, che, ancora in campo alla buca 16, ha segnato 5 birdie nelle prime 9 buche.
Ottima anche la performance dell’italiano Nino Bertasio che chiude il 1° round dell’ISPS Handa Championship in Spain in 67 colpi (-3) ed è 17esimo in classifica. Lorenzo Gagli scrive sullo score 3 birdie ed un bogey e, con un risultato di -2 (68 colpi) è 29esimo.
Francesco Laporta gira in 69 colpi (-1) ed è 42esimo, seguito da Andrea Pavan che conclude la 1a giornata di gara in PAR del campo (70 colpi). A Tarragona, sul percorso del Lakes Course (Infinitum Resort) Renato Paratore chiude la classifica degli azzurri, con un +5 (75 colpi) che vale un 148° posto.
DP World – ISPS Handa Championship in Spain
Riprende il DP World Tour con un nuovo evento nel proprio calendario: il ISPS Handa Championship in Spain. Saremo a Tarragona, all’Infinitum Lakes Course per un torneo dal montepremi di 2 milioni di dollari.
Il percorso non è completamente sconosciuto poiché l’Infinitum Resort di Tarragona è stato la sede della fase finale delle Qualifying School negli ultimi anni. E’ la prima volta, però, che il campo ospita un torneo ufficiale di 72 buche. Costruito su un terreno prevalentemente pianeggiante, con acqua dalla 14 alle 18, i bunker sono visivamente dominanti, ma facili da evitare per i campioni del Tour, pertanto gli esperti si aspettano punteggi bassi.
Questo evento, insieme al Catalunya Championship della prossima settimana, è stato aggiunto al programma del Tour a causa delle restrizioni di viaggio verso l’oriente (Asia e Giappone).
Tra i giocatori da tenere d’occhio ci sono:
- il n° 78 del Ranking Mondiale Bernd Wiesberger, ex giocatore di Ryder Cup e di Major.
- i gemelli danesi Nicolai e Rasmus Hojgaard, entrambi già vincitori del secondo Tour maschile più competitivo al mondo e che, dopo aver giocato negli Stati Uniti, potranno sentirsi più “a casa”. Generalmente questo ha un impatto molto positivo sul gioco.
- Alejandro Canizares, giocatore “locale” che ben conosce il percorso di The Lakes.
Gli italiani in campo saranno sei: Andrea Pavan, Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Nino Bertasio, Renato Paratore e Lorenzo Gagli.
Seguiremo il torneo, dal 21 al 24 aprile, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Silvio Grappasonni ai seguenti orari: