Jan Stephenson, una delle più grandi rappresentanti del golf femminile australiano, è stata onorata dal Golf del New South Wales che ha ribattezzato il ‘Women’s NSW Open Championship Trophy’ in ‘Jan Stephenson Trophy’.
Il riconoscimento premia l’eccezionale contributo di Jan Stephenson al golf femminile, una delle migliori atlete in assoluto della storia del New South Wales.
“Ero così emozionata quando mi è stato detto che il Trofeo avrebbe portato il mio nome, e lo sono ancora adesso”, ha dichiarato Stephenson. “Questo è uno dei momenti più importanti della mia carriera golfistica. È un grande onore e sono grata a Golf NSW per questo riconoscimento”.
Jan Stephenson ha iniziato a giocare a golf sulla costa centrale del Nuovo Galles del Sud al Tuggerah Lakes Golf Club (ora Shelly Beach) e al Bonnie Doon nell’area metropolitana di Sydney dove, da junior, ha conquistato tre titoli consecutivi NSW Junior Girls e tre Australian Girls Amateur Crowns.
Diventata professionista nel 1973, Stephenson ha conquistato il primo titolo femminile australiano lo stesso anno, e nel 1974 si è unita al LPGA Tour, conquistando il titolo di “Rookie of the Year”. Stephenson diventò poi il volto dell’LPGA Tour tra la metà degli anni ‘70 e gli anni ‘80, epoca in cui era anche definita la ‘Glamour Girl’ del golf.
“Nel 1976 avevo appena vinto un torneo negli Stati Uniti, e il nuovo commissario della LPGA mi propose di collaborare per promuovere il golf femminile, così sono apparsa sulla copertina di diverse riviste. Il risultato fu alla fine positivo e vennero aggiunti altri 18 tornei femminili”.
Stephenson ha vinto tre Major in una carriera lunga quasi cinque decenni. Ha registrato vittorie nella maggior parte dei prestigiosi tour professionistici del mondo, tra cui 16 sul LPGA, due sul WPGA (ALPG Tour), due sul LPGA del Giappone e uno sul Ladies European Tour (LET).
Alla fine degli anni ‘90, Jan Stephenson è stata determinante nella creazione del Women’s Senior Golf Tour (ora chiamato Legends of the LPGA Tour) negli Stati Uniti.
Stephenson ha registrato quattro vittorie nello stesso Tour, con il suo successo più recente arrivato l’anno scorso al fianco di Laura Diaz nel BJ’s Charity Championship.
L’impatto di Stephenson nel golf si estende ben oltre il percorso di gioco. È stata un’instancabile ambasciatrice di enti benefici per molti anni, tra cui la presidenza onoraria della National Multiple Sclerosis Society negli Stati Uniti. È anche ambasciatrice del golf per non vedenti e disabili attraverso ISPS Handa. Infine attraverso la sua fondazione ‘Jan Stephenson’s Crossroads Foundation’ organizza iniziative a favore di veterani ciechi e disabili.
Inserita nella Sports Australia Hall of fame nel 2005, Stephenson è stata anche insignita di una medaglia dell’Ordine dell’Australia nel 2018 per il suo contributo allo sport.
Nel 2019 Jan Stephenson è stata inserita nella World Golf Hall of Fame.
Michael Medway, presidente di Golf NSW, ha dichiarato che l’organizzazione è entusiasta di questo riconoscimento a Jan Stephenson per il suo incrollabile impegno nello sport sia in Australia che all’estero.
“L’influenza di Jan Stephenson sullo sviluppo del golf femminile in Australia e in tutto il mondo non può essere dimenticata”, ha detto Medway. “Donne pioniere come Jan hanno contribuito ad aprire la strada alle nostre migliori golfiste. Oggi, golfiste del calibro di Minjee Lee, Hannah Green, Kyriacou e Grace Kim stanno seguendo le sue orme”, ha aggiunto Medway.