A Graz, nel round finale del 30th Goesser Open, è l’austriaco Markus Brier, giocatore del Legends Tour, a portarsi a casa la vittoria sul percorso del Golf Club Erzherzog Johann di Maria Lankowitz, che ospita l’evento dal 2000.
Partito questa mattina nel gruppo finale, con il “collega” del Legends Tour Clark Dennis ed il leader del 2° round Lukas Lipold, riporta un risultato totale di -17 (67 – 66 – 66), conquistando la 1° posizione. La vittoria è arrivata sul green della buca 18, quando l’austriaco Brier ha vinto, per un colpo (scrivendo un PAR), sul connazionale Lipold, che ha segnato un bogey.
Il campione del Legends Tour vince così per la 3° volta il Goesser Open, avendo già trionfato nell’edizione del 1994 e del 1995.
Ad un colpo di distanza, a -16 e a pari merito con Lipold, troviamo l’italiano Andrea Saracino e l’americano Clark Dennis, anche lui campione del Legends Tour.
L’azzurro di Roma, che aveva segnato 68 e 66 colpi nelle giornate precedenti, oggi gira nuovamente in 66 colpi, scrivendo un eagle alla buca 1 per il terzo giorno consecutivo, più 6 birdie e due bogey. Grazie al 2° posto ottenuto si porta in 19esima posizione nell’ordine di merito dell’Alps Tour.
Diventato professionista nel 2017, Andrea ha già giocato sul Challenge Tour e spera di salire nell’Ordine di Merito dell’Alps Tour per riconquistarsi la carta del Tour maggiore.
9° posto, a -13, per in trio tricolore composto da Manfredi Manica, Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli, che completano il final round del 30th Goesser Open rispettivamente in 66, 68 e 69 colpi.
14esima posizione per Federico Livio, a -11 totali (71 – 66 – 68) e, staccato di un colpo (-10) troviamo Riccardo Bregoli (71 – 68 – 67).
Luca Cianchetti, al 2° posto al termine del round di apertura, conclude il torneo in 22esima posizione, a -9, a pari merito con Michele Ortolani (69 – 70 – 68).
La prossima settimana il Tour delle “rising stars” tonerà in Italia per il 9° evento della stagione: dal 25 al 27 maggio presso il Golf Club La Pinetina di Como si terrà il Memorial Giorgio Bordoni 2022.
REPORT – Day 2
Termina il 2° round del 30th Goesser Open con in testa l’austriaco Lukas Lipold, a -14 sotto il PAR grazie ad uno straordinario risultato di -9 nella giornata odierna.
Diventato professionista alla fine del 2019, il 28enne austriaco realizza il punteggio più basso di giornata. Parte dalla buca 10 e segna 3 birdie e due bogey sulle prime nove buche, ma è sulle seconde che fa la magia, scrivendo due eagle e tre birdie, per terminare in 1a posizione, con 3 colpi di vantaggio sui due campioni che lo seguono al 2° posto nel leaderboard.
A -11, infatti, troviamo a pari merito due (dei cinque) campioni del Legends Tour: l’americano Clark Dennis e l’austriaco Markus Brier. Entrambi riportano il medesimo risultato (67 ieri e 66 oggi) completando il 2° round del 30th Goesser Open senza nessun bogey sullo score.
La quarta posizione è tutta tricolore e conquistata dagli azzurri Andrea Saracino e Stefano Mazzoli, a -10 totali. Il campione di Roma guadagna 12 posti classifica grazie ad uno score di 66 colpi con 4 birdie ed un eagle alla buca 1.
Al termine del suo giro è soddisfatto e racconta così la sua performance odierna:
“Il mio gioco lungo è stato molto solido e mi ha permesso di approcciare bene e di avere più possibilità di birdie. Sono stato molto fortunato con l’orario di partenza e sono felice di averne approfittato”.
Saracino spera di riottenere la sua carta del Challenge Tour finendo nella top5 dell’Ordine di Merito dell’Alps Tour a fine stagione.
Ottima anche la prestazione di Stefano Mazzoli, attuale n° 2 dell’Ordine di Merito dell’Alps Tour, che sale di 3 posizioni nel leaderboard scrivendo sullo score un altro 67 di giornata, per un -10 sotto il PAR totale.
Mazzoli si aspetta “un altro giro positivo domani, sperando che non piova molto.” E aggiunge “Mi concentrerò sulla mia strategia di piazzare bene i miei teeshot per avere più opportunità di birdie”.
Gregorio De Leo, ieri 23esimo in classifica, completa un round bogey free con 6 birdie sullo score ed è 6° nel leaderboard, a – 9 totali. Luca Cianchetti ed Edoardo R Lipparelli, che ieri dividevano il 2° posto a -6, oggi concludono il 2° round in 71 colpi e, a -7, scendono in 12esima posizione. Con loro troviamo anche Federico Livio e Manfredi Manica, che si era già distinto al Molinetto Alps Open la scorsa settimana.
Tra gli azzurri accedono al round finale, superando il taglio fissato a -4, anche Riccardo Bregoli (-5) 26° nel leaderboard insieme a Giulio Castagnara e Michele Ortolani, seguiti da Alessandro Bianco e Gianmaria Rean Trinchero 39esimi a -4.
I 48 giocatori che hanno passato il taglio partiranno domani mattina alle ore 8:30 dalle buche 1 e 10.
REPORT – Day 1
A Graz, in Austria, termina il 1° round del 30th Goesser Open 2022 con al comando il canadese David Morland IV, che consegna uno score bogey free di 64 colpi. Il campione, giocatore sul Legends Tour, è in testa con un risultato di 8 sotto il PAR, per altrettanti birdie segnati sullo score: 6 sulle prime nove buche e due sulle seconde.
Il torneo si gioca dal 2000 al Golf Club Erzherzog Johann di Maria Lankowitz e, in occasione del 30° anniversario del Goesser Open sono stati invitati a partecipare al torneo 5 campioni del Legends Tour, tra i quali il leader oggi al comando.
In 2a posizione troviamo l’azzurro Luca Cianchetti, più volte vincitore sull’Alps Tour, con un risultato di 66 colpi. Sullo score, molto equilibrato, segna 3 birdie sulle prime nove buche e 3 sulle seconde. Il campione modenese, già nella top10 nell’edizione 2019 del medesimo evento, ha riportato l’ultima vittoria nel 2021, al Red Sea Little Venice Open e la voglia di una nuova vittoria è tanta.
Divide il 2° posto nel leaderboard, a -6, anche l’italiano Edoardo R. Lipparelli, dominatore della stagione 2019 dell’Alps Tour, che segna sullo score un eagle, 6 birdie e due bogey.
A pari merito ci sono anche l’olandese Davey Porsius, l’austriaco Felix Schulz e lo spagnolo Alvaro Hernandez Cabezuela, che gioca la sua prima stagione da professionista sul Tour.
Ottima prestazione anche quella dell’azzurro Stefano Mazzoli, 2° nell’ordine di merito, che conclude il 1° round del Goesser Open in 67 colpi ed è 7° nel leaderboard.
Domani ci aspetta un 2° round con partenze dalle 7:20 dalla buca 1 e 10. Sarà un secondo giorno interessante da seguire anche a causa del possibile maltempo previsto, che potrebbe influire sulla classifica.
PRE GARA: Alps Tour – 30th Goesser Open 2022
Dopo quattro tappe italiane, il Tour delle stelle nascenti si sposta in Austria, a Graz per la 30esima edizione del Goesser Open. Dal 12 al 14 maggio i campioni europei si affronteranno sul percorso del Golf Club Archduke Johann Maria Lankowitz. Il montepremi è di 42.500 euro per un evento nato ancora prima che si desse vita al Circuito dell’Alps Tour, che lo ha poi inserito nel proprio calendario come tappa di prestigio.
Il vincitore dell’edizione passata, il francese Paul Elissalde (che ora gioca anche sul Challenge Tour), non sarà in campo, ma troveremo quasi tutti i vincitori degli eventi della stagione in corso: l’italiano Stefano Mazzoli, il portoghese Tomas Bessa Guimaraes, lo svizzero Mathias Eggenberger, lo spagnolo Manuel Morugan e l’olandese Koen Kouwenaar, reduce dal trionfo al Molinetto Alps Open della scorsa settimana.
Tra i ventisette italiani in campo ci saranno: Edoardo R Lipparelli, Luca Cianchetti, Stefano Mazzoli, passato ora al 2° posto nell’Ordine di Merito dietro all’olandese Kouwenaar, Gregorio De Leo e Stefano Pitoni, che si sono distinti nell’ultima tappa dell’Alps Tour al Molinetto Country Club, Riccardo Bregoli, Edoardo Giletta, Cristiano Terragni, Jacopo Albertoni, Marco Archetti, Andrea Romano, Manica Manfredi, Michele Ortolani, Gianmaria Rean Trinchero, Giacomo Fortini, Davide Buchi…
Anche l’amateur Flavio Michetti parteciperà al 30th Goesser Open 2022.