Jack Nicklaus cittadino onorario di St.Andrews
Ormai manca un mese al 150mo Open Championship.
Dal 10 al 17 luglio il più antico dei Majors torna all’Old Course di St.Andrews, la sua sede “naturale” (però ricordiamoci sempre che The Open é nato al Prestwick Golf Club, due ore a sud-est della Home of Golf).
Questa edizione sarà arricchita da una ulteriore cerimonia.
Nel corso della settimana dell’Open, Jack Nickaus riceverà il riconoscimento della cittadinanza onoraria di St.Andrews.
Solo altri due americani prima di lui hanno avuto questo onore.
Benjamin Franklin, nel 1759, e Bobby Jones, nel 1958.
Così, dopo aver ricevuto la laurea ad honorem dall’Università di St.Andrews (riconoscimento che, nell’ambito della stessa cerimonia, verrà attribuito a Lee Trevino, Josè Marià Olazàbal, Catriona Matthew, Sir Bob Charles e Sandy Lyle) l’Orso d’Oro entrerà in una cerchia ancora più esclusiva.
Nicklaus ha vinto tre volte l’Open Championship, nel 1966 a Muirfield e nel 1970 e 1978 proprio a St.Andrews.
E anche quando decise di mettere fine alla sua carriera agonistica,nel 2005 scelse il palcoscenico dello Swilcan Bridge per salutare il mondo del golf.
Ovviamente, lo fece alla sua maniera, e mise la ciliegina sulla torta chiudendo il suo 164mo Major in carriera con un birdie alla buca 18 del campo più iconico del mondo.
La cerimonia, prevista per il 12 luglio alle 13.00 ora locale, si terrà alla Younger Hall di St.Andrews.
A seguire, un corteo composto da tutti gli insigniti delle onoreficenze attraverserà la cittadina del Fife.
Dato che l’evento é aperto al pubblico, se vi troverete in zona e desiderate presenziare, potete richiedere i biglietti mandando una mail all’indirizzo golfgraduation@st.andrews.ac.uk .
Dopotutto, non capita tutti i giorni di vedere da vicino l’uomo che ha vinto più Majors nella storia del nostro amato sport.