Tom Vaillant vince l’Open de la Mirabelle d’Or in un playoff contro l’azzurro Manfredi Manica

L’amateur Tom Vaillant vince l’Open de la Mirabelle d’Or con un birdie alla 4a buca di playoff.

Il francese completa il round finale dell’evento in 63 colpi (-7). Un giro bogey free con 5 birdie ed un eagle al PAR 5 della buca 3 che lo fa volare a -14, in testa alla classifica.

 

Non è da meno l’azzurro di Castelconturbia Manfredi Manica, che parte con un eagle alla buca 1 (PAR 4), segna due birdie e, alla buca 18 (PAR 4), segna un altro eagle per raggiungere il Campione d’Oltralpe a -14, a pari merito in 1a posizione.

Si va, quindi, al playoff, che viene vinto da Vaillant alla 4a buca di spareggio grazie ad un birdie putt di 2 metri e 50 centimetri. Nell’Ordine di Merito passa dall’ottava posizione alla seconda, dietro Koen Kouwenaar.

“È stata una giornata davvero buona” racconta il vincitore ed aggiunge: “Significa molto vincere qui in Francia in questo torneo storico. I miei obiettivi non cambiano, voglio fare del mio meglio ogni giorno, ogni evento e in ogni round”.

Il campione italiano Manfredi Manica, passato professionista a gennaio di quest’anno, era in testa dopo il 1° giro e riporta un risultato finale davvero degno di nota: un eagle da 70 metri alla prima buca ed un secondo eagle da 153 metri all’ultima buca. Manfred è estremamente soddisfatto e racconta:

“Alla 18esima buca sapevo che dovevo fare 2 per partecipare al playoff, quindi ho cercato di andare verso la bandiera, per tentare la buca e … ha funzionato! Il mio obiettivo per la stagione è fare del mio meglio e cercare di entrare nella top5 della classifica. Un altro paio di settimane come questa e potrebbe accadere. È stata una settimana molto positiva e sono molto contento”.

Un colpo più indietro, a pari merito per il 3° posto con 13 sotto il PAR, ci sono altri due campioni francesi: Franck Daux, che segna un 63 di giornata, e Romain Guillon, che scrive un 64 sullo score odierno. Anche per Guillon è un round eccezionale con due eagle sullo score: alla buca 10 e alla buca 11.

Dividono la 5a posizione nella classifica dell’Open de la Mirabelle d’Or 2022 l’amateur francese Julien Sale e l’irlandese James Sugrue, a -12 totali.

Ottima la prestazione di Andrea Saracino (66 – 68 – 66) che è al 9° posto nel leaderboard con un -10 finale.

15esimo posto per un trio azzurro di campioni: a -8 ci sono Michele Ortolani (68 – 68 -66), Riccardo Bregoli (66 – 67 – 69) e Giacomo Fortini (67 – 70 – 65).

Termina così la decima tappa del Calendario dell’Alps Tour, che si prepara già all’appuntamento della prossima settimana: dal 16 al 18 giugno le stelle del Tour saranno all’Aravell Golf & Country Club di Aravell, in Spagna.

REPORT – Day 2

Al termine del 2° round dell’Open de la Mirabelle d’Or 2022 i leader al comando sono due: il francese Victor Trehet e l’irlandese James Sugrue, che guidano la classifica con un totale di 9 sotto il PAR.

Il giovane francese, diventato professionista due anni fa, realizza 3 birdie sulle prime nove buche e 3 birdie e 2 bogey sulle seconde nove. Gira in 4 sotto PAR (66 colpi) per raggiungere la vetta della classifica.

L’irlandese Sugrue, campione dell’Amateur Open 2019 completa il 2° round dell’Open de la Mirabelle d’Or 2022 in 64 colpi. Diventato professionista nel 2020, sta giocando la sua prima stagione completa sull’Alps Tour poichè la pandemia lo aveva fermato.

“Una vittoria sarebbe fantastica, ma non ci penserò più di tanto. Mi limiterò a fare il mio gioco e a vedere cosa succederà alla fine del giro”.

Il finlandese Eemil Alajarvi, il francese Nicolas Platret, l’olandese Vince Van Veen ed i leader azzurri del 1° round Luca Cianchetti e e Manfredi Manica, sono a pari merito ad un solo colpo di distanza, con un totale di -8, e si preparano all’ultimo round del torneo in 3a posizione.

Ottima la performance odierna di Andrea Romano (66 colpi), che lo porta a -7 totali, in ottava posizione. E’ a pari merito con Alessandro Notaro, che segna il miglior score di giornata (63), Riccardo Bregoli (oggi 67), i campioni francesi Guillon, Kedochim ed i due amateur d’oltralpe Vaillant e Bonnet.

Un totale di 49 giocatori, 42 professionisti e 7 dilettanti, supera il taglio, fissato a 3 sotto il par.

REPORT – Day 1

A Metz, in Francia, termina il 1° round per i 142 giocatori dell’Alps Tour che questa settimana partecipano all’Open de la Mirabelle d’Or 2022.

Al comando ci sono tre giocatori, con un risultato di -6 (64 colpi): i due azzurri Manfredi Manica e Luca Cianchetti e l’austriaco Daniel Hebenstreit.

Diventato professionista nel gennaio del 2022, Manica Manfredi del Golf Club Castelconturbia, è alla ricerca della sua prima vittoria da pro. Oggi sullo score segna un eagle al PAR4 della buca 15 del Golf de La Grange aux Ormes, imbucando da 97 metri.

Si dice “molto soddisfatto” e aggiunge “oggi ho giocato molto bene, sono contento. I miei secondi colpi mi hanno aiutato molto oggi”. Manfredi è stato soddisfatto anche del campo e racconta: “i green erano in ottime condizioni ed il campo offriva molte opportunità di birdie”.

Anche Luca Cianchetti, plurivincitore dell’Alps Tour, è co-leader, a pari merito con 6 sotto il PAR. Il professionista del Modena Golf & Country Club segna sullo score 5 birdie, 1 eagle ed un bogey. L’ultimo trionfo del campione risale al Red Sea Little Venice Open del 2021 e la voglia di replicare una vittoria nella stagione in corso è tanta.

Ha commentato così le sue prime 18 buche all’Open de la Mirabelle d’Or:

“Tutto il mio gioco ha funzionato bene oggi, ma in particolar modo il mio putt”.

L’austriaco Daniel Hebenstreit, del Golf & Country Club Brunn, è il terzo giocatore a pari merito a -6. È diventato professionista nel gennaio 2020 e da allora ha giocato sull’Alps Tour.

Dividono il 4° posto ben 9 giocatori, ad un solo colpo di distanza dai leader, con 5 sotto il PAR. Tra questi ultimi ci sono lo spagnolo Manuel Morugan (vincitore dell’Abruzzo Alps Open 2022), il dilettante francese Tom Vaillant, attualmente 8° nell’Ordine di Merito del Tour e l’azzurro Gianmaria Rean Trinchero, tornato sul Tour per la stagione 2022. Il campione, classe 1995, del Golf Club Monticello completa un ottimo giro bogey free con 5 birdie.

Proseguendo nella classifica, al 13esimo posto, a -4, troviamo altri tre azzurri: Riccardo Bregoli, Giulio Castagnara ed Andrea Saracino.

Il 2° round dell’Open de la Mirabelle D’Or inizierà nuovamente alle ore 7:30 dalle buche 1 e 10 di domani mattina, con un taglio per i primi 40 giocatori, più pari merito.

PRE-GARA: Alps Tour – Open de la Mirabelle d’Or 2022

L’Alps Tour fa rotta verso la Francia per il 10° evento di stagione. Dal 10 al 12 giugno al Golf de La Grange aux Ormes a Metz, in Francia, i campioni si affronteranno all’Open de la Mirabelle d’Or. Il campione in carica del torneo è il francese Franck Medale, che sarà in campo per difendere il proprio titolo.

Nel field tra i 27 azzurri ci sono: Gregorio De Leo, vincitore del Memorial Giorgio Bordoni e n°2 nell’Ordine di Merito dell’Alps Tour, Stefano Mazzoli, n° 3 del Ranking, Lorenzo Castelli, Luca Cianchetti, Riccardo Bregoli, Andrea Saracino, Edoardo Giletta, Cristiano Terragni, Ludovico Addabbo, Andrea Romano, Manfredi Manica, Michele Ortolani, Gianmaria Rean Trinchero, Alessandro Notaro, Federico Zucchetti, Carlo Casalegno, Giacomo Fortini, Davide Buchi, Federico Livio, Giulio Castagnara.


Related Posts
Total
0
Share