Molinaro 54esima, la Henderson vince il ShopRite LPGA Classic Presented by Acer al playoff

Nel final round del ShopRite LPGA Classic Presented by Acer, Brooke M. Henderson rimonta di 4 colpi di svantaggio per vincere ed ottenere il suo 11° titolo nel LPGA Tour. Sei anni dopo aver trionfato al KPMG Women’s PGA Championship, la campionessa canadese, partita questa mattina al 9° posto, registra un giro bogey free di 64 colpi, pareggia un 1° posto a -12 e vince il playoff contro l’americana Lindsey Weaver-Wright.

La Henderson, centra tutti i fairway e 16 green su 18. Segna un -5 sulle prime 9 buche, con un eagle alla 9 e raggiunge la leader americana al comando. Altri due birdie alle buche 12 e 18 sigillano il suo vantaggio, ma la Weaver-Wright scrive un birdie alla buca 17 ed uno alla 18, per portarsi in pari ed andare allo spareggio.

Le due campionesse tornano sul tee della buca 18 (PAR 5), chiusa con un eagle dalla canadese, che vince il ShopRite LPGA Classic. La Henderson segna la sua 11esima vittoria, ad un anno di distanza da quella ottenuta al LA Open del 2021 e sale all’11esimo posto nel Rolex Ranking.

Jodi Ewart Shadoff guadagna il terzo posto, solitaria a -11, dopo aver realizzato un 67 per il secondo giorno consecutivo, oggi con eagle alla 18. Segna il suo miglior risultato sul Tour dal Dana Open 2020, quando si era piazzata a pari merito al secondo posto.

La neozelandese Lydia Ko conclude il giro finale del ShopRite LPGA Classic al 4° posto, a pari merito con la svizzera Albane Valenzuela. Entrambe le giocatrici hanno ottenuto un punteggio di -4 (67 colpi), con Ko che ha segnato 6 birdie e 2 bogey e Valenzuela che ha registrato un giro bogey free con 4 birdie.

La campionessa dello ShopRite LPGA Classic 2004 Brittany Lincicome e le vincitrici del LPGA Tour Marina Alex e Nasa Hataoka condividono il 6° posto a -9.

La defending champion Celine Boutier realizza il giro più basso della settimana (63 colpi) e, con un -8 totale si porta al 9° posto con Jenny Shin e Brittany Lang.

L’azzurra Giulia Molinaro chiude il giro finale con un altro 70 e, a -1, è 54esima.

REPORT – Day 2

Affrontando per la prima volta il Bay Course del Seaview, Frida Kinhult conclude il 2° round del ShopRite LPGA Classic presented by Acer in testa alla classifica, con un -9 totale.

Completa un giro, bogey free, in 67 colpi, con 4 birdie segnati sullo score. La campionessa svedese, il cui 66 di venerdì è stato il punteggio più basso di carriera sulle 18 buche di apertura, detiene per la prima volta la leadership sul Tour maggiore.

Una vittoria domenica la renderebbe la 13ma svedese a vincere sul LPGA Tour nella storia. La prima dopo Anna Nordqvist all’AIG Women’s Open del 2021. Rookie nel 2021, la Kinhult, ha già assaporato la vittoria in passato: all’Epson Tour Championship 2020.

L’ex dilettante n. 1 al mondo ha dichiarato che metterà a frutto il suo bagaglio di esperienze amatoriali e professionistiche nella giornata finale a Galloway.

“Domani può succedere di tutto”, ha detto “Non posso entrare in campo e fare dei PAR; domani dovrò lottare per i miei birdie”

Ad un colpo di distanza dalla Kinhult c’è Lauren Coughlin, che conclude il 2° giro del ShopRite LPGA Classic in 65 colpi (-8 totali). La campionessa americana, reduce da un secondo posto nel Colorado Open della scorsa settimana, non ha mai concluso un torneo sul Tour maggiore in top15 ed è la prima volta che supera il taglio a Seaview.

Morgane Metraux, vincitrice del Ladies Italian Open della scorsa settimana, e Jodi Ewart Shadoff si trovano a pari merito al terzo posto a -7. Ad una lunghezza di distanza, in parità per il quinto posto (-6), ci sono 4 giocatrici, tra cui la campionessa di Major Lydia Ko, che riporta un -6 di giornata (65 colpi) senza bogey, con 4 birdie nelle prime 8 buche. Con lei c’è anche la giapponese Nasa Hataoka, che replica un secondo giro bogey free in 68 colpi (-3).

Al 9° posto, con un -5 totale, troviamo 5 giocatrici tra cui Brittany Lincicome, vincitrice nel 2004, la campionessa di Major Brooke Henderson e la nativa del New Jersey Marina Alex.  La leader australiana della 1a giornata del ShopRite LPGA Classic, Stephanie Kyriacou, segna un 73 di giornata e scende a -4 totali, in 14esima posizione.

Sono 76 le giocatrici che superano il taglio, fissato al PAR del campo, tra cui la defending champion Celine Boutier e l’azzurra Giulia Molinaro, entrambe a pari merito al 63° posto.

La seconda italiana nel field, Silvia Cavalleri, termina le 36 buche a +4 e non riuscirà a giocare il final round di domenica.

REPORT – Day 1

Al proprio debutto nel ShopRite LPGA Classic, Stephanie Kyriacou segna un giro di 65 colpi, bogey free, per ritrovarsi in 1a posizione, a -6. Per la campionessa australiana si tratta del suo primo vantaggio su 18 buche e questo non è solo il punteggio d’apertura più basso della sua carriera, ma anche un record da quando ha partecipato al primo evento sul LPGA Tour, nel 2019.

La Kyriacou, due volte vincitrice del Ladies European Tour, è arrivata a Galloway, New Jersey, dopo aver mancato il taglio negli ultimi tre eventi ed essersi presa una pausa dopo la partecipazione alla Cognizant Founders Cup. Il suo miglior risultato di stagione è un 26° posto al LOTTE Championship e, in vista di questa settimana, la rookie del Tour ha ricevuto preziosi consigli dalla campionessa dello ShopRite LPGA Classic 2013 e membro della LPGA e della World Golf Hall of Fame, Karrie Webb.

“Le ho chiesto cosa facesse quando aveva problemi di gestione dello stress nel suo periodo migliore, perché anche io tendo ad essere un po’ “nervosa”, come tutti”, ha detto la 21enne di Sydney. “Le ho chiesto come ha affrontato la situazione e lei mi ha dato qualche consiglio … Sembra che abbia funzionato!”.

Ad un colpo di distanza dalla leader (-5) c’è Frida Kinhult, campionessa sull’Epson Tour e 24esima all’U.S. Women’s Open della scorsa settimana. La 22enne svedese, partita dalla buca 10, scrive sullo score 4 birdie, un bogey ed un eagle al PAR 5 della buca 9, segnando il suo secondo miglior risultato del 2022.

Le campionesse di Major Brooke Henderson e Jin Young Ko, insieme con la “giocatrice di casa” Marina Alex e Dottie Ardina, condividono il 3° posto, a -4.

La 24enne canadese Henderson, n° 11 nel Rolex Ranking, ha detto di sentirsi a proprio agio sul Bay Course, non avendo mai mancato un taglio in questo evento in ben 7 partecipazioni.

Chiudono la top10, al settimo posto a pari merito, 13 giocatrici a -3. Tra queste troviamo le campionesse di Major Cristie Kerr, Jeongeun Lee6 e Pernilla Lindberg e le vincitrici del LPGA Tour Nasa Hataoka, Caroline Masson e Meaghan Francella. Con loro c’è anche la vincitrice del Ladies Italian Open: la giovanissima svizzera Morgane Metraux.

La campionessa in carica Celine Boutier e la vincitrice del 2020 Mel Reid sono a pari merito al 35° posto, con -1.

Giulia Molinaro e Silvia Cavalleri si dividono un 72esimo posto a +1, dopo aver concluso il round di apertura del ShopRite LPGA Classic in 72 colpi.

Domani è il giorno del taglio, che lascerà in campo solo le migliori 70 classificate (più pari merito).

PRE-GARA: LPGA Tour – ShopRite LPGA Classic Presented by Acer

Le iscrizioni allo ShopRite LPGA Classic Presented by Acer 2022 si sono chiuse il 2 giugno ed il torneo, che si disputerà dal 10 al 12 giugno, vanta un field internazionale d’élite, con le giocatrici più quotate al mondo. Teatro della sfida sarà il Seaview (Bay Course) di Galloway nel New Jersey.

Il field di 144 giocatrici sarà guidato dalla n° 1 al mondo Jin Young Ko, che all’inizio di quest’anno ha stabilito un record assoluto nel LPGA Tour con 34 giri consecutivi giocati sotto PAR. Ha ottenuto tre top5 in sei partenze nel 2022, tra cui una vittoria all’HSBC Women’s World Championship.

In campo ci saranno anche Lydia Ko (n° 3 del Rolex Ranking), Nasa Hataoka (7a), Inbee Park (8a) e Brooke Henderson (11a), le vincitrici dell’evento degli ultimi 10 anni, tra cui la campionessa in carica Celine Boutier, ma anche Mel Reid (2020), I. K. Kim (2017), le due volte vincitrici Anna Nordqvist (2015 e 2016) e Stacy Lewis (2012 e 2014).

Seguiremo con grande attenzione anche l’unica azzurra in campo: Giulia Molinaro.

Aggiornamento – nel field troviamo anche Silvia Cavalleri, prima italiana a vincere un torneo sul LPGA Tour (il Corona Championship nel 2007).


Related Posts
Total
0
Share