E’ Filippo Celli il vincitore dell’European Amateur Championship.
Nell’evento, disputatosi sul percorso del Parador Campo de Golf El Sale dal 22 al 25 giugno, gli azzurri si sono fatti valere sin dal primo giorno con Filippo Celli e Pietro Bovari protagonisti di un team azzurro davvero agguerrito. Dei sei miglior amateur della Federazione Italiana Golf ben 4 hanno passato il taglio in un field formato dalle eccellenze del golf di ciascuna nazione europea presente.
Filippo, atleta dell’Olgiata Golf Club, ha terminato le prime 18 buche con un risultato di 64 colpi (-8) portandosi fin da subito in 1a posizione, ha fatto seguito con un 74, un 73 ed un 69 nel round odierno. Il risultato finale è stato di 280 colpi (-8) ad un colpo di distanza dal danese Rasmus Neergaard-Petersen (-7), che oggi ha segnato il miglior score di giornata (67).
Un duello vinto dall’amateur italiano, il cui nome entrerà nell’albo d’oro del torneo al fianco di grandi campioni che hanno vinto prima di lui: Rory McIlroy e Nicolai Hojgaard per citare quelli più noti.
Interessante il fatto che al termine delle 54 buche la sfida in testa al leaderboard era tutta tra due italiani: Filippo Celli e Pietro Bovari, che al termine dell’evento ha riportato un’eccellente 8ava posizione (-3).
Oggi però i riflettori sono tutti puntati sul nuovo campione europeo che non si fregia “solo” del titolo internazionale, ma che si è guadagnato un posto al The Open dal 14 al 17 luglio.
Bravo Filippo, non vediamo l’ora di vederti calcare i fairway dell’Old Course di St. Andrews!
Gli altri giovanissimi campioni del team azzurro sono stati Giovanni Manzoni, 39° con un +4 finale, Lucas Nicolas Fallotico, 64° con un +18, Flavio Michetti e Marco Florioli che con un +7 ed un +9 non hanno passato il taglio dopo il 3° giro.
European Amateur Championship
Dal 22 al 25 giugno, a Valencia, sul percorso del Parador Campo de Golf El Saler va in scena la 35esima edizione del The European Amateur Championship.
Gli azzurri presenti in campo, in rappresentanza della Federazione Italiana Golf, saranno sei: Marco Florioli, Pietro Bovari, Filippo Celli, Lucas Nicolas Fallotico, Giovanni Manzoni e Flavio Michetti.
Al Campionato Europeo Dilettanti saranno 144 i giocatori partecipanti, giunti da 42 Paesi. L’evento ha formula individuale stroke play e, in passato, ha già visto grandi italiani protagonisti: Massimo Scarpa nel 1992, Stefano Mazzoli nel 2015 e Luca Cianchetti nel 2016. Tutte ottime premesse per i nostri giovani campioni.
Nell’albo d’oro della competizione troviamo anche i nomi di Rory McIlroy, che vinse al Golf Club di Biella “Le Betulle” nel 2006 e del danese Nicolai Hojgaard nel 2018, poi vincitore del DS Automobiles 78° Open d’Italia.