Come ampiamente previsto, la Ryder Cup romana in calendario al Marco Simone dal 29 settembre al 1° ottobre 2023 inizia già a fruttare i primi benefici alla città di Roma e soprattutto ai suoi dintorni.
Lunedì scorso, infatti, sono stati inaugurati due cantieri tra la capitale e Guidonia nell’ambito di progetti legati alla viabilità proprio in previsione dello svolgimento della manifestazione golfistica: in tutto, si tratta di 75 milioni di euro di investimenti stanziati dalla Regione Lazio e approvati con Delibera di Giunta della stessa Regione del 2020.
“Si tratta d’investimenti per la viabilità che rimarranno, perché non c’erano in questo quadrante della città, dalla Centrale del latte a una zona urbana ed extra urbana del Comune di Guidonia Montecelio, che soffre spesso di uno sviluppo urbanistico senza accanto infrastrutture che riconoscano questa crescita.
In questo caso l’investimento fatto per un grande evento sportivo di caratura mondiale è anche una grande opportunità per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini” ha spiegato Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, che era presente ai cantieri insieme all’amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo e all’assessore ai l’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri.
“Vogliamo garantire lo svolgimento di una delle più importanti competizioni sportive del pianeta, intervenendo su alcune urgenze infrastrutturali. A oggi sono in esecuzione 11 milioni delle opere previste, opere di contesto per lo svolgimento della manifestazione. Questo risultato è frutto dell’adeguatezza degli strumenti con cui abbiamo affrontato questa sfida” ha detto invece l’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri.
Lunedì, a tagliare il nastro dei suddetti nuovi cantieri c’era proprio il presidente Zingaretti, che ha aggiunto: “Si tratta di opere pubbliche che hanno una doppia valenza: essere vicini a grandi eventi di caratura mondiale nei quali abbiamo sempre creduto e che hanno un valore assoluto per la ripresa italiana e che poi, se si lavora bene, sono grandissime opportunità anche per i territori”.
In vista della Ryder Cup, inoltre, ci sono anche i lavori per il raddoppio della via Tiburtina che stanno procedendo a ritmo spedito.