De Leo, Manica e Saracino in top3, Davey Porsius vince il Hauts de France-Pas de Calais Golf Open

E’ Davey Porsius a vincere il Hauts de France – Pas de Calais Golf Open 2022, evento co-sanzionato tra Alps Tour e LET Access. Il campione olandese trionfa con un risultato finale di 4 sotto il PAR.

Nel final round scrive sullo score 4 birdie, 1 bogey ed un doppio bogey, per finire a -1. Più volte nel corso della stagione era stato vicino alla vittoria, ma solo sul percorso di St. Omer è riuscito a conquistarla.

“Significa molto per me. La settimana scorsa avevo un vantaggio di 4 colpi nel giro finale e l’ho completamente sprecato. Ho parlato con il mio coach per capire cosa fosse successo e come migliorare in futuro. Ieri ho parlato ancora con lui e gli ho detto che non volevo provare a vincere, ma solo fare un buon giro… Quindi non cercare di vincere mi ha aiutato a vincere”.

Questa settimana è stata probabilmente la più difficile della stagione viste le condizioni climatiche ed i conseguenti risultati finali (solo 6 giocatori hanno finito i tre round sotto PAR!).

Al secondo posto, ad una sola lunghezza di distanza, troviamo l’azzurro Gregorio De Leo. Già vincitore nella tappa Alps del Memorial Giorgio Bordoni (ed autore di uno straordinario giro in 59 colpi), Greg scrive un -1 di giornata che lo porta ad un -3 finale.

“Oggi è stato un giro difficile, il vento era di nuovo forte e anche le posizioni bandiera non erano semplici. Questo è sicuramente uno dei percorsi più impegnativi della stagione. Sono riuscito a segnare un solo bogey e ne sono felice! I punteggi di questa settimana hanno dimostrato quanto fosse difficile il campo.” racconta De Leo, e aggiunge: “Arrivare secondo, anche se per un solo colpo, è sempre un buon risultato!”.

Lo seguono, ad un colpo di distanza (-2) altri due campioni azzurri Manfredi Manica ed Andrea Saracino, ieri co-leader del torneo. Con loro c’è anche l’amateur francese Julien Sale, ormai habituè delle top10 nelle classifiche del Tour.

Manfredi completa le prime nove buche con due birdie, un bogey, un doppio bogey ed un eagle e, al “giro di boa” è a -1. Segna, poi, un bogey alla buca 12 e termina con una fila di PAR. Il connazionale azzurro Andrea chiude il giro in 72 colpi (+1), perde due posizioni classifica, ma si mantiene nella top3.

L’ultimo giocatore a chiudere sotto PAR il Hauts de France – Pas de Calais Golf Open 2022 è il francese Franck Daux, con un 69 (-2) di giornata ed un -1 totale, che lo porta al 6° posto nel leaderboard.

Sul versante femminile del torneo, è la neozelandese Momoka Kobori a mantenere il comando dalle prime 18 buche di apertura al Hauts de France – Pas de Calais Golf Open sino al round finale. Conquista, così, la sua seconda vittoria nelle LET Access Series. Oggi ha girato in 70 colpi (-3) e vince con un punteggio finale di -8, con quattro colpi di vantaggio sulle due giocatrici al 2° posto.

Noemi Jimenez Martin completa un final round bogey free con un -4 finale segnando quasi il record del campo (66 colpi). Le condizioni di piazzamento della palla, infatti, non hanno permesso l’ufficialità del record, ma la proette spagnola si conquista una seconda posizione a -4 totali. Con lei, a pari merito, c’è l’amateur olandese Lauren Holmey, che segna un -1 di giornata.

REPORT – Day 2

Finisce il 2° round del Hauts de France – Pas de Calais Golf Open 2022, evento co-sanzionato Alps Tour e LETAS con un duo al comando.

L’italiano Andrea Saracino e l’olandese Davey Porsius dividono la 1a posizione, a 3 sotto il PAR.

In una mattina partita tranquilla, il vento non ha tardato ad alzarsi, sino a raggiungere raffiche fino a 50km/h e ha accompagnato i giocatori durante tutta la giornata di gara. In queste condizioni solo 11 degli 80 giocatori sono riusciti a segnare un punteggio inferiore al PAR.

Tra questi c’è l’azzurro Andrea Saracino, ieri al 2° posto a pari merito, conquista oggi la 1a posizione nel leaderboard girando in 70 colpi. Con un risultato finale di 139 colpi (-3) commenta così il proprio gioco sulle 18 buche:

“Oggi ho giocato molto bene.  in realtà ho giocato meglio di ieri, ma purtroppo il mio putt non mi ha aiutato. Il gioco lungo, invece, è stato ottimo, ma spero che domani ci sia meno vento. Questo percorso è già molto difficile in buone condizioni, con il vento è davvero complicato.”

Divide con lui il comando l’olandese Davey Porsius, che segna il miglior score di giornata (68 colpi): un giro bogey free con un birdie ed un eagle.

Pareggio a 5 per il 3° posto con un risultato di -2 per l’amateur n°2 dell’Ordine di Merito Julien Sale, Vince Van Veen, Edouard Espana e per i due azzurri Gregorio De Leo e Manfredi Manica. Entrambi i campioni tricolore firmano uno score sotto PAR di 69 colpi.

Il taglio, fissato a +5, lascia in campo 42 giocatori tra i quali anche gli azzurri: Riccardo Bregoli, Gianmaria Rean Trinchero, Andrea Ferraris, Davide Buchi, Stefano Mazzoli, Takayuki Matsui e Giacomo Fortini.

Per quanto riguarda le giocatrici del LET Access Series è la neozelandese Momoka Kobori, già co-leader nel giro di ieri, a prendere il comando, con un punteggio totale di cinque sotto PAR (oggi 72). La scozzese Hannah McCook è a -4, alla ricerca della sua prima vittoria sul LETAS. La dilettante Lauren Holmey la segue staccata di una lunghezza, ultima giocatrice in campo ad essere sotto PAR dopo la 2a giornata di gara al Hauts de France – Pas de Calais Golf Open 2022.

REPORT – Day 1

A St. Omer, si conclude il 1° round dell’evento “misto” Hauts de France – Pas de Calais Golf Open 2022 con al comando il francese Edouard Espana, che segna un 68 di  giornata. Sullo score segna 5 birdie e due bogey e commenta così le sue prime 18 buche all’Aa Saint-Omer Golf Club:

“Sono molto soddisfatto della mia giornata. Non è stato facile oggi … c’era molta pioggia e anche le posizioni bandiera non erano facili per un primo giro, quindi bisognava essere molto concentrati, fin da subito”.

È stata una giornata complicata, con condizioni meteorologiche non semplici e punteggi bassi. La mattinata è iniziata fredda, ventosa e nuvolosa, per poi trasformarsi in una pioggia fredda e costante per tutto il pomeriggio, che ha reso il gioco pesante sia per i giocatori dell’Alps Tour, che giocano un percorso di 6182 metri PAR 71, sia per le giocatrici del LETAS, per le quali il campo è un PAR 73.

L’italiano Andrea Saracino è al secondo posto dopo un’eccellente prestazione di 69 colpi (-2). Sullo score segna due bogey sulle sue prime nove buche, seguite da 4 birdie sulle seconde. Commenta così il suo gioco:

“Il campo è molto difficile soprattutto per le condizioni di pioggia e vento. I green sono molto difficili, ma il mio putt ha funzionato molto bene oggi. Ho fatto molti par putts e sono contento del mio birdie sulla buca finale”.

In 2a posizione, a pari merito, ci sono anche l’amateur francese Julien Sale ed il suo connazionale Franck Daux a 2 sotto il PAR.

Ad una sola lunghezza di distanza troviamo un altro azzurro: Davide Buchi, passato professionista nella stagione in corso, che scrive 4 birdie e 3 bogey e, con un -1 finale è 5°, a pari merito con l’estone Sander Aadusaar, il francese Theo Boulet (am), il finlandese Eemil Alajarvi, lo spagnolo Manuel Morugan e l’olandese Vince Van Veen.

Sono solo 10, su 80,  i giocatori a riportare un punteggio sotto PAR.

Nel torneo LET Access Series, due giocatrici condividono la 1a posizione, con un punteggio di 4 sotto il PAR. Momoka Kobori, neozelandese, è stata la prima delle due a prendere il comando, mentre la tedesca Patricia Isabel Schmidt è stata la seconda a firmare lo score, con lo stesso punteggio.

PRE-GARA: Alps Tour LET Access Series – Hauts de France – Pas de Calais Golf Open 2022

Da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio all’Aa Saint-Omer Golf Club seguiremo l’evento co-sanzionato Alps Tour e LET Access Series. Il field, quindi, sarà diviso tra i giocatori di un Tour (84) e le giocatrici dell’altro (65).

Negli anni precedenti l’evento misto è stato parte del MasterCard Tour, dell’European Challenge Tour e del DP World Tour e quest’anno per la prima volta approda sull’Alps.

Il percorso, PAR 71 di 6.182 metri è stato inaugurato nel 1990, è l’unico campo da golf in Francia progettato dal golfista olandese Joan Dudok van Heel. Situato al centro di un parco naturale, con una vista spettacolare sulla Valle dell’Aa, il campo ha un terreno ondulato ed è circondato da alberi, che costituiscono una sfida per tutti i tipi di giocatori.

Dal 1997 ospita ogni anno un torneo professionistico appartenente a diversi Tour. Nel 2000 è entrato a far parte dell’European Challenge Tour. Nel 2003 è diventato sede di un evento ufficiale del DP World Tour, ma è stato presto rimosso dall’European Tour nel 2014 perché programmato nella stessa settimana degli U.S. Open. È quindi rimasto un evento del Challenge Tour fino a quest’anno.

Si contenderanno il titolo all’Hauts de France – Pas de Calais Golf Open 2022 la maggior parte dei vincitori di questa stagione tra i quali: l’’italiano Gregorio De Leo, l’olandese Koen Kouwenaar e lo spagnolo Manuel Morugan. Anche il dilettante francese Julien Sale, attualmente 2° nell’Ordine di Merito, parteciperà alla competizione insieme ai primi 10 giocatori della classifica, ad eccezione dell’attuale leader Tom Vaillant e del quinto classificato Gary Hurley.

Per sottolineare il sostegno del Golf Club ai golfisti disabili, Adem Wahbi, uno dei vincitori del Pas de Calais Paragolf Open, ospitato in primavera su questo campo, parteciperà all’evento insieme ai giocatori dell’Alps ed alle giocatrici del LETAS.

Le giocatrici italiane in campo saranno quattro: Clara Manzalini, Erika De Martini, Martina Flori e l’amateur Caterina Tatti.

Tra gli 84 giocatori che questa settimana si contenderanno un montepremi di 40.000 euro, gli italiani saranno: Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli, Manfredi Manica, Riccardo Bregoli, Andrea Saracino, Edoardo Giletta, Ludovico Addabbo, Gianluca Proietti, Alessandro Notaro, Gianmaria Rean Trinchero, l’amateur Andrea Ferraris, Federico Zucchetti, Carlo Casalegno, Giacomo Fortini, Davide Buchi, Federico Livio, Takayuki Matsui.


Related Posts
Total
0
Share