De Leo conquista l’Alps de Las Castillas e diventa leader dell’Ordine di Merito

All’Alps de Las Castillas l’azzurro Gregorio De Leo conquista una seconda vittoria di stagione ed il sogno di diventare un giocatore del Challenge Tour. Greg guadagna il primo posto al Club de Golf Soria con un punteggio totale di 14 sotto il PAR.

Già primo al termine del 2° round, ma a pari merito con altri cinque campioni, oggi consegna uno score di 65 colpi (-5). Il birdie alla buca 18 diventa per lui quello della vittoria, la seconda dopo il trionfo al Memorial Giorgio Bordoni, vinto grazie anche ad uno score da record di 59 colpi.

Gregorio ha realizzato un giro finale -5, con un solo bogey e 6 birdie. Dopo la vittoria, parlando del suo gioco nel final round dell’Alps de Las Castillas ha commentato:

“Oggi ho puttato molto bene. E’ stata una giornata incredibile. Il mio putting mi ha sicuramente aiutato a vincere questa settimana. L’unico errore durante il giro è stato un 3-putt alla buca 10, ma sono molto felice”.

Quando gli è stato chiesto quali fossero i suoi piani per il resto della stagione, De Leo ha spiegato: “Non mi aspettavo di vincere un altro torneo, quindi non so ancora come cambierà la mia strategia in futuro. Parlerò con il mio allenatore Alain una volta tornato a casa e deciderò cosa è meglio fare. Mi piacerebbe giocare magari un paio di eventi del Challenge Tour per vedere quanto siano diversi, ma vedremo”.

Fonte: Alps Tour

Lo svizzero Mathias Eggenberger, già vincitore delle Winter Series al Golf Nazionale nella stagione in corso, ha concluso il torneo al 2° posto staccato di una sola lunghezza dal campione tricolore ( -13).

Dividono il terzo posto, a pari merito, a -12, il portoghese Vitor Londot Lopes, l’olandese Lars Keunen ed un grande Giacomo Fortini. L’azzurro, ieri uno dei leader al comando, oggi ha scritto un 67 sullo score.

Le condizioni meteorologiche e di punteggio sono state costanti negli ultimi giorni. Quando i primi gruppi hanno effettuato il tee di partenza, la temperatura era di circa 20 gradi, ma le temperature sono salite rapidamente fino a 35 gradi, senza vento, rendendo le condizioni di punteggio molto favorevoli per i giocatori. Il gioco è iniziato alle 8:15 e il gruppo di testa ha effettuato il tee di partenza alle 9:21 e alle 9:32 dalla prima buca.

Conclude in top10, al 9° posto, anche l’azzurro Andrea Saracino, che con un 69 di giornata, si porta a -9 totali. Buona anche la prestazione di Stefano Mazzoli, che anche oggi, come ieri, consegna uno score in 67 colpi, guadagna una posizione classifica ed è 12esimo.

Dopo la vittoria di oggi, Gregorio De Leo sale al 1° posto nella classifica dell’ordine di merito dell’Alps Tour. Tom Vaillant (AM) passa, infatti, in 2a posizione ed il suo connazionale francese Julien Sale (AM) al 3°.

REPORT – Day 2

Termina il 2° round dell’Alps de Las Castillas, con uno strabiliante “pareggio a sei giocatori” per la leadership dell’evento.

A pari merito, a quota 9 sotto il PAR,  infatti, ci sono: gli azzurri Giacomo Fortini e Gregorio De Leo, il campione spagnolo Daniel Berna Manzanares insieme al suo connazionale Jacobo Pastor,, e gli olandesi Floris De Haas Lars Keunen,

Al Club de Golf Soria, nel 2°giro del 2022 Alps de Las Castillas gli score sono stati mediamente migliori di quelli di ieri, grazie ad un vento più calmo, aumentato solo durante il pomeriggio.

L’italiano Gregorio De Leo sta continuando la sua serie di buoni risultati e si appresta ad affrontare il giro finale da leader (a pari merito). Già vincitore del Memorial Giorgio Bordoni 2022 , vorrebbe aggiungere un altro titolo al suo record. De  Leo ha commentato così il suo giro:

“Questo percorso mi piace molto. Non è un campo corto, quindi bisogna avere un buon gioco lungo e fare dei buoni putt. Negli ultimi eventi ho perso confidenza con il mio drive, ma questa settimana ho riacquistato un po’ di fiducia, che serve avere su questo campo. Domani vorrei provare a fare un giro da 5 o 6 sotto il PAR e vedere cosa succede. Penso che il punteggio vincente sarà di circa 15 sotto il PAR”.

Scrive lo stesso score (65 – 66) anche il connazionale azzurro Giacomo Fortini, alla ricerca della sua prima vittoria sul Tour, che in questa stagione ha già collezionato tre top10.

Ottima prestazione anche quella di Andrea Saracino, che scrive un 62 di giornata con 8 birdie, bogey free. Con un risultato di -8 totali è 7° nel leaderboard, insieme allo spagnolo Manuel Morugan, vincitore dell’Abruzzo Alps Open 2022.

Guadagna 4 posizioni classifica anche Stefano Mazzoli, tredicesimo nel leaderboard, che scrive un 67 di giornata e si porta a -5 totali.

Il taglio, fissato al PAR del percorso, lascia in campo anche Ludovico Addabbo (29esimo a -2), Carlo Casalegno (35° con un -1), Edoardo Giletta, Riccardo Bregoli e Takayuki Matsui che accedono al giro finale grazie ad un  risultato in PAR ed un 42esimo posto.

REPORT – Day 1

Floris De Haas è in testa al termine del 1° round dell’Alps de Las Castillas 2022. Il campione olandese scrive un giro bogey free con 9 birdie ed uno strabiliante risultato di 61 colpi.

Il percorso del Club de Golf Soria ospita un torneo internazionale di golf professionistico per la prima volta nella storia e le abbondanti piogge di ieri hanno resto il campo più morbido (ed i green più facili). De Haas commenta così le 18 buche di apertura dell’evento:

“Ho avuto un gran buon gioco, Siamo in una bella zona della Spagna e su un campo da golf molto interessante. I green sono molto belli, sono morbidi visto il clima e questo dà la possibilità di fare molti birdie”. E aggiunge “ultimamente il mio gioco non è stato dei migliori. Dopo la mia top 5 a La Pinetina ho mancato due tagli, ma questo risultato cambia le cose!”

Lo spagnolo Daniel Berna Manzanares realizza un giro di 6 sotto il PAR (64 colpi) e si piazza al secondo posto.

Parità a sei giocatori per il 3° posto con 5 sotto il PAR, a 4 colpi dal primo classificato. Lo spagnolo Iñigo Lopez-Pizarro, lo svizzero Daniel Gurtner, l’italiano Gregorio De Leo, l’olandese Lars Keunen, l’italiano Giacomo Fortini ed il portoghese Vitor Londot Lopes.

Il campione italiano n° 3 nell’Ordine di Merito dell’Alps Tour consegna uno score pulito, senza nessun bogey e con 5 birdie. Score più colorato, invece, per Giacomo Fortini, che segna lo stesso risultato (-5) ma con 3 bogey, 6 birdie ed un eagle.

Buona anche la prestazione di Stefano Mazzoli, che consegna un 68 di giornata (-2)  ed è 17esimo. Leader dell’Ordine di Merito nella prima parte della stagione ed ora 5°, nella classifica di oggi è a pari merito con l’azzurro Edoardo Giletta, che nonostante un doppio bogey alla buca 16, segna 4 birdie e si porta in 17esima posizione.

PRE-GARA: Alps Tour – Alps de Las Castillas 2022

Questa settimana i giocatori tornano nel sud della Spagna per il 2022 Alps de Las Castillas, il 14° evento della stagione. Il torneo si svolgerà al Club de Golf Soria dal 7 al 9 luglio

E’ la 10ma edizione dell’Alps de Las Castillas, ma è il primo anno che si gioca su questo percorso ed è la prima volta che il Club de Golf Soria ospita un torneo di golf professionistico internazionale.

Il percorso è un PAR 72 di 6279 metri, inaugurato nel 2003, il campo è stato progettato da Target Ingenieros e in particolare da Pinero & Alvaro Alonso de Noriega. Il campo è integrato in un bosco di querce secolari e si trova a 1.100 metri sul livello del mare ed è caratterizzato da un tracciato molto vario.

Daniel Berna Manzanares, membro spagnolo dell’Alps Tour, sarà uno dei favoriti questa settimana, poiché il Club de Golf Soria è “casa sua”. Ha ottenuto due top 10 nelle sue ultime partecipazioni ai tornei e si aspetta una settimana positiva in casa.

Nel field troviamo sette dei vincitori di questa stagione: Gregorio De Leo (vincitore del Memorial Giorgio Bordoni), Gary Hurley (Alps de Andalucía), Manuel Morugan (Abruzzo Alps Open), Stefano Mazzoli (Ein Bay Open), Tomas Guimaraes Bessa (vincitore del New Giza Open), Adrien Pendaries (Winter Series a Terre dei Consoli) e Mathias Eggenberger (Winter Series al Golf Nazionale).

L’attuale leader dell’Ordine di Merito, il francese Tom Vaillant (AM) e Julien Sale (AM), secondo in classifica, non saranno in gara questa settimana perché impegnati con la Squadra Nazionale Francese ai Campionati Europei a Squadre del 2022.

Tra i 125 giocatori, che si contenderanno un montepremi di 40.000 euro, gli azzurri in campo sono: Gregorio De Leo, attualmente terzo in classifica  dell’ODM e che potrebbe passare al 1° posto con una vittoria questa settimana, Stefano Mazzoli, Riccardo Bregoli, Manfredi Manica, Andrea Saracino, Michele Ortolani, Edoardo Giletta, Ludovico Addabbo, Michele Cea, l’amateur Andrea Ferraris, Gianmaria Rean Trinchero, Alessandro Notaro, Federico Zucchetti, Carlo Casalegno, Giacomo Fortini, Davide Buchi, Federico Livio, Giulio Castagnara, Takayuki Matsui.


Related Posts
Total
0
Share