Come eseguire un fade – Lezioni di golf

Il fade è uno dei 9 voli della palla. Consiste in un effetto da sinistra a destra, che cade al bersaglio.

Viene utilizzato moltissimo dai giocatori potenti con il driver e con i bastoni lunghi, in quanto garantisce un ottimo controllo.

Come si tira un fade “puro”?

In realtà è più semplice di quanto si pensi, poichè è uno swing normale con un setup diverso:

 

Come notate nella foto 1, la palla va posizionata leggermente più a sinistra del solito e la faccia del bastone parte leggermente aperta rispetto alle linee del corpo. Le spalle, i fianchi e i piedi sono allineati appena a sinistra della linea del bersaglio (foto 2).

A causa di questa posizione di partenza particolare, eseguendo uno swing normale si otterranno posizioni diverse dal solito:

Foto 3

Il backswing risulterà meno profondo, ossia le mani all’apice si troveranno in linea con la spalla destra anzichè dietro al corpo. (foto 3)

 

Foto 4

La diversa posizione all’apice porterà il bastone a scendere su una traiettoria più esterna-interna che, combinata alla faccia del bastone aperta di partenza, garantirà l’effetto sinistra-destra. L’uscita del bastone sarà più bassa e più a sinistra (foto 4).

Consiglio di praticare questo colpo a coloro che hanno un effetto verso sinistra molto pronunciato, anchè al solo scopo di ridurlo (senza quindi cambiare il proprio volo naturale).

Se imparate questo colpo, i dog leg a destra non vi faranno più paura!

Per ogni dubbio, contattatemi sui miei canali social!


Related Posts
Total
0
Share