L’attesa di Brooke M. Henderson è finita e dopo sei anni conquista il suo secondo Major di carriera: l’Amundi Evian Championship.
La canadese ha concluso un emozionante giro finale con un birdie, di quasi 2 metri e mezzo, alla buca 18, per vincere di un colpo.
La Henderson vince dopo un giro in PAR (71 colpi) che l’ha vista concludere con un risultato totale di -17 (267) e precedere Sophia Schubert, rookie americana del LPGA Tour, che ha segnato un 68 di giornata per portarsi in 2a posizione, a -16.
All’Evian Resort Golf Club, al termine dell’ultimo round, cinque giocatrici sono in parità per il 3° posto, ad un altro colpo di distanza (-15): Mao Saigo (64), Lydia Ko (66), Charley Hull (67), Hyo Joo Kim (67) e Carlota Ciganda (68).
La Henderson, che ha vinto il Women’s PGA Championship nel 2016, all’età di 18 anni, ha iniziato il final round con un vantaggio di due colpi sulla coreana So Yeon Ryu, ma il vantaggio si è subito consumato dopo un birdie della Ryu ed un bogey della Henderson, entrambi sulla buca 1.
Un doppio bogey ha poi minacciato il punteggio della campionessa canadese alla buca 6, mentre la leader al comando continuava a cambiare (per 13 volte al 1° posto c’è stato un cambio di nome), ma la Henderson ha tenuto duro ed è riuscita a tenere il passo della Schubert realizzando due birdie alla buca 14 e 15. Alla buca 18 entrambe erano a pari merito, con la Schubert che giocava nel gruppo davanti alla Henderson. Il “duello” si è concludo con un PAR ed un birdie, quello della vittoria per la campionessa canadese, che si porta a casa 1 milione di dollari.
All’Amundi Evian Championship ha partecipato anche l’azzurra Benedetta Moresco che, purtroppo, non ha superato il taglio dopo due giri in 76 colpi (+10). Un’esperienza sicuramente emozionante e costruttiva per l’amateur della Federazione Italiana Golf.
PRE GARA: LPGA – Amundi Evian Championship
L’Amundi Evian Championship è il luogo in cui si fa la storia del LPGA Tour.
Nel 2014, Hyo Joo Kim ha segnato un 1° round in 61 colpi, il punteggio più basso mai registrato su 18 buche in un Major.
Nel 2016, In Gee Chun ha stabilito un nuovo record per le 72 buche: il punteggio più basso mai registrato da un uomo o da una donna in un Major, con la sua vittoria per 21 sotto il PAR.
Minjee Lee nel 2021 ha eguagliato la più grande rimonta nella storia dei Major femminili, superando uno svantaggio di sette colpi per conquistare l’Amundi Evian Championship.
Jennifer Kupcho torna a Evian les Bains inseguendo la sua stessa storia.
Quest’anno, la Kupcho ha vinto il primo Major di stagione, lo Chevron Championship, che era anche la sua prima vittoria nel LPGA Tour. A giugno ha aggiunto un secondo titolo al suo curriculum con la vittoria al playoff su Nelly Korda e Leona Maguire al Meijer LPGA Classic. Lo scorso fine settimana ha ottenuto la terza vittoria della stagione insieme alla compagna di squadra Lizette Salas al Dow Great Lakes Bay Invitational.
Vincitrice comprovata, sotto pressione, su campi diversi e con formule diverse, la Kupcho è la probabile favorita dell’Amundi Evian Championship. L’americana non solo è in forma, ma sta tornando in un luogo dove ha trovato il successo. Nel 2019, appena tre mesi dopo la sua splendida vittoria all’Augusta National Women’s Amateur, la Kupcho ha realizzato un giro finale in 66 colpi sul campo dell’Evian Resort Course, classificandosi al secondo posto.
Il field, tuttavia, è uno dei più forti della stagione, con le migliori giocatrici del mondo che scenderanno a Evian les Bains per la 9a edizione del Major.
Immerso nelle Alpi, sopra le rive del lago di Ginevra, quest’anno l’Amundi Evian Championship offre un premio garantito a tutte le giocatrici che si recano in Francia ed un montepremi maggiorato di 6,5 milioni di dollari. A maggio, Minjee Lee ha conquistato il più ingente montepremi mai messo in palio in un torneo di golf femminile, per l’U.S. Women’s Open, portando a casa quasi 2 milioni di dollari.
In campo vedremo anche la top-ranked Jin Young Ko, che fa il suo ritorno a Evian, dove ha vinto nel 2019. Nonostante la vittoria nel suo debutto stagionale, la n° 1 del mondo non ha riportato grandi successi negli eventi di spicco del Tour maggiore. Almeno finora.
Gli esperti consigliano di seguire anche Nelly Korda, che ha fatto il suo ritorno alle competizioni a giugno dopo una pausa forzata di quattro mesi, ed è ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale. Arriva in Francia in gran forma, reduce da un ultimo giro in 61 colpi, in coppia con la sorella Jessica al Dow Great Lakes Bay Invitational.
L’unica italiana attualmente nel fied è Benedetta Moresco poichè, nel momento in cui scriviamo, Giulia Molinaro risulta “in lista d’attesa”.
La Moresco è stata tra le atlete che all’Arnold Palmer Cup 2022 ha contribuito alla vittoria del “Resto del Mondo” sugli Stati Uniti, nella sfida formato Ryder Cup tra formazioni di 24 studenti americani (12 ragazzi e 12 ragazze) e di altrettanti “internazionali” che frequentano i college USA. Un vero sogno per la 20enne azzurra che giocherà l’Amundi Evian Championship, in programma dal 21 al 24 luglio.
Studentessa della University of Alabama, reduce dalla medaglia d’argento con le Ladies azzurre nel Campionato europeo a squadre in Galles, Benedetta è stata protagonista di una stagione ricca di successi (ha partecipato anche al Ladies Italian Open al Golf Club Margara) e questa settimana potrà confrontarsi con le più forti giocatrici al mondo.