Nella settimana dal 5 all’11 settembre non mancheranno i grandi tornei da seguire, ma alcuni circuiti si prendono una pausa: il Challenge Tour viaggia in Portogallo e riprenderà il 15 settembre per l’Open de Portugal at Royal Óbidos. Anche il PGA Tour, che ha terminato la stagione 2021-2022 ricomincerà solo la prossima settimana, con il primo appuntamento della nuova stagione: il Fortinet Championship.
DP World Tour – BMW PGA Championship
Questa settimana dall’8 all’11 settembre i migliori campioni europei e mondiali hanno l’occasione di giocare insieme uno dei più importanti appuntamenti nel Calendario del DP World Tour. L’evento, al centro dell’attenzione degli appassionati di golf, è a Wentworth ed il percorso quello del West Course. Noto anche come Burma Road, è forse il campo da golf più conosciuto d’Inghilterra e, di sicuro, quello che maggiormente si è visto in TV.
Ha ospitato per lungo tempo il World Matchplay (WGC Dell Technologies Match Play), tanto che il campo era familiare a tutti i golfisti degli anni ’80 e ’90. Molti appassionati di golf lo ricordano anche per la caratteristica, molto particolare, di avere due PAR 5 sulle ultime due buche del percorso.
A partire dal 2009, il campo ha subito diversi cambiamenti per mano della Società di progettazione di Ernie Els (in collaborazione con i progettisti dell’European Tour). La difficoltà del percorso è aumentata notevolmente ed il cambiamento più grande, l’aggiunta di un ruscello davanti al green dell’ultima buca, è stato il più incisivo.
Le Rolex Series hanno fatto il loro debutto al Wentworth Club cinque anni fa, quando vinse Alex Noren. Fecero seguito anche Tyrrell Hatton, John Rahm, Danny Willett e Francesco Molinari.
Nelle settimane precedenti l’evento si è parlato molto dei 18 giocatori del LIV che sono nell’entry list, ma il vero protagonista in campo, specialmente dopo la vittoria della FedExCup, sarà Rory McIlroy.
Il campione in carica, in campo per difendere il proprio titolo, è Billy Horschel, diventato il secondo americano a vincere l’evento di punta dell’European Tour grazie ad un emozionante birdie alla 72esima buca. Partito con due colpi di svantaggio su Francesco Laporta, Horschel aveva realizzato un giro finale in 65 colpi, per vincere di una lunghezza su Kiradech Aphibarnrat e su Laurie Canter.
Per un montepremi da 8 milioni di dollari vedremo in campo il n° 3 del mondo Rory McIlroy insieme a tre dei primi dieci giocatori dell’Official World Ranking e cinque dei primi venti classificati.
Gli esperti sono pronti a scommettere su McIlroy, non solo per il successo di East Lake due settimane fa, ma anche perchè il campione nordirlandese ha già vinto nel 2014 su questo percorso. C’è chi è pronto a scommettere che il suo più grande rivale sarà il n° 6 al mondo Jon Rahm, che partecipa per la 2a volta al torneo.
Anche Horschel ha tutte le carte in regola per vincere nuovamente l’evento. Non è solo un giocatore nei top 20 del ranking mondiale, ma ha dimostrato di avere una vera e propria passione per l’evento e per il campo. I suoi due viaggi a Wentworth hanno fruttato un 4° posto ed una vittoria e, dopo aver vinto il suo settimo titolo sul PGA Tour al Memorial di giugno, sembra uno dei favoriti.
In campo troveremo anche Patrick Reed, che in passato ha dimostrato di gradire Wentworth. Il campione del Masters 2018 ha giocato due volte in questo evento e si è classificato tra i primi cinque in entrambe le occasioni. Tra i nomi importanti c’è anche quello dell’inglese Tyrrell Hatton, che ha un rapporto di amore ed odio con il BMW Championship, insieme a quello del campione in carica degli U.S. Open Matt Fitzpatrick e dei compagni di squadra di Ryder Cup Viktor Hovland, Shane Lowry, e Tommy Fleetwood.
La corsa per rappresentare l’Europa al Marco Simone Golf and Country Club inizia questa settimana con i punti in palio per entrare nella squadra di Luke Donald. Il capitano si appresta a giocare in un evento che ha vinto due volte. Con lui in campo anche i suoi vice-capitani Thomas Bjørn ed Edoardo Molinari.
Gli altri azzurri che vedremo all’evento saranno Francesco Molinari, Francesco Laporta, Guido Migliozzi, Andrea Pavan e Nino Bertasio. Potremo tifare per loro seguendoli su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi, Silvio Grappasonni ed Isabella Calogero alla seguente programmazione:
LET – VP Bank Swiss Ladies Open
Il Ladies European Tour (LET) torna in Svizzera questa settimana, dall’8 al 10 settembre, al Golfpark Holzhäusern per il VP Bank Swiss Ladies Open.
È il terzo anno consecutivo che il LET torna in Svizzera dopo l’edizione 2020 vinta dalla gallese Amy Boulden e l’edizione 2021, che ha visto vincitrice la tailandese Atthaya Thitikul.
Quest’anno saranno 126 le giocatrici in campo, tra le quali 8 giocatrici svizzere, che sperano di vincere il loro torneo “di casa”. Tra le campionesse d’oltralpe ci sarà anche Kim Metraux, che si trova al 25° posto nella Race to Costa del Sol 2022.
La 27enne ha ottenuto un terzo posto a pari merito nelle ultime due edizioni, e spera di fare meglio, così da guadagnarsi una vittoria sul Tour, come già fatto dalla sorella Morgane al Ladies Italian Open 2022.
Nel field ci sarà anche l’amateur Elena Moosmann, che non vede l’ora di giocare ancora una volta sul campo di casa, dopo essersi classificata al fianco della Metraux nella competizione dello scorso anno. Nell’entry list troviamo anche sei vincitrici del LET nella stagione 2022, che cercheranno una seconda vittoria: Lee-Anne Pace, Linn Grant, Tiia Koivisto, Manon De Roey, Meghan MacLaren e Jana Melichova.
Per la Grant, ad oggi 2a nella classifica della Race to Costa del Sol, sarà la prima partecipazione dopo la vittoria dello Skaftö Open 2022 e cercherà di recuperare il divario dalla leader Maja Stark.
Le azzurre in campo sono due: Virginia Elena Carta e Lucrezia Colombotto Rosso.
LPGA Tour – Kroger Queen City Championship presented by P&G
Dall’8 all’11 settembre il Tour si sposta a Cincinnati, dove gli appassionati di golf hanno aspettato più di 30 anni per vedere il ritorno delle migliori giocatrici del mondo nella loro amata città.
Giovedì inizia il Queen City Championship presented by P&G. Anche se si tratta della prima edizione dell’evento, sembra più un ritorno a casa, perchè il golf femminile ha radici profonde a Cincinnati che risalgono al 1963, quando il Kenwood Country Club, teatro della sfida di questa settimana, accolse l’U.S. Women’s Open.
Durante la pandemia, il Kenwood Country Club è stato sottoposto ad una ristrutturazione delle 36 buche, che hanno riaperto nell’estate del 2021 per celebrare il 90° compleanno del club. Il percorso è stato riportato alle sue origini con oltre 800 alberi rimossi, 18 green ampliati fino alle loro dimensioni originali ed i bunker di tutto il campo ristrutturati.
Questa settimana, il nuovo Kenwood Country Club metterà alla prova le migliori giocatrici: sette delle prime 10 della classifica Race to the CME Globe si sfideranno nell’inaugurale Queen City Championship. Più di venti campionesse di Major sono nel field, che include quattro delle vincitrici di quest’anno: Jennifer Kupcho, Minjee Lee, Brooke Henderson ed Ashleigh Buhai. Tra gli altri nomi di spicco figurano Jessica Korda, Sei Young Kim, Lexi Thompson e Danielle Kang, insieme con la più recente vincitrice del Tour, Gaby Lopez.
Giulia Molinaro è l’unica italiana in campo.
G4D Tour @ BMW PGA Championship
Wentworth Club, Virginia Water, Surrey, England, 5-6 settembre 2022
Si sta svolgendo il G4D Tour con 10 dei migliori golfisti disabili del mondo: Brendan Lawlor, Kipp Popert, Tommaso Perrino, Bradley Smith, Chris Biggins, Mike Browne, David Watts, Johan Kammerstad, Kurtis Barkley e Juan Postigo.
EDGA – Giovanni Nasi & DiaSorin International Cup for Golfer with a Disability
Golf Torino – La Mandria, 9-10 settembre 2022
Gara valida per il ranking mondiale WR4GD approvata dalla Federazione Italiana Golf – per i dettagli cliccare qui.
Campionati Nazionali a Squadre Maschili
Dal 6 al 10 settembre al Golf Nazionale di Sutri si affronteranno le diciotto squadre, ammesse di diritto, composte di cinque giocatori: Bergamo Albenza, Franciacorta, La Pinetina, Bogogno, Marco Simone, Riviera, Castelgandolfo, Modena, Royal Park I Roveri, Colli Bergamo, Montecchia, Tolcinasco, Croara, Monticello, Torino, Des Iles Borromees, Verona e Parco di Roma, che difende il titolo.
Nella squadra dei defending champion ci saranno Fabrizio Marzilli e Giacomo Di Gennaro, che hanno già partecipato all’evento dello scorso anno, a cui si sono aggiunti Lorenzo Palmieri, Edoardo Straulino e Lorenzo Lombardozzi.
Le qualifiche saranno su 36 buche stroke play e la classifica stilata prendendo in considerazione i quattro migliori risultati su 5 score, per entrambi i round. Le prime otto squadre classificate si affronteranno nei match play per vincere il titolo.
Le altre otto non qualificate si giocheranno i turni di eliminazione, con i perdenti che nel 2023 retrocederanno nel Torneo di Qualifica.
Campionati Nazionali a Squadre Femminili
Il campionato femminile a squadre si terrà dal 6 al 10 settembre , al Golf Club Terre dei Consoli, con sedici squadre in campo, formate da quattro giocatrici: Acquasanta, Molinetto, Padova, Torino, Des Iles Borromées, Montecchia, La Pinetina, Varese, Marco Simone, Monticello, Rapallo, Venezia, Modena, Olgiata, Royal Park I Roveri e Villa Condulmer. Difende il titolo Monticello con il quartetto formato da Eleonora Marabotti, Elisa Galli, Giuliana Colavito ed Alessia Maria Michelini.
Come nell’evento maschile, anche in quello femminile ci saranno 36 buche stroke play di qualifica (con classifica che terrà conto di tre score su quattro) ed i primi 8 team classificati accederanno ai match play. Le altre otto squadre parteciperanno, invece, al turno di eliminazione. con le quattro perdenti che retrocederanno nel Torneo di Qualifica 2023.