Euan Walker ha realizzato due birdie nelle ultime due buche del British Challenge presented by Modest! Golf Management per conquistare il suo primo titolo dell’European Challenge Tour a St. Mellion.
Lo scozzese ha iniziato l’ultimo giro con 3 colpi di svantaggio rispetto al leader in testa della classifica, ma dopo aver chiuso un giro in 71 colpi ha vinto il trofeo, raggiungendo un -8 totale, mentre il sudafricano JC Ritchie ha chiuso al 2° posto una lunghezza più indietro con 7 sotto il PAR.
“È una sensazione assolutamente fantastica”, ha detto. “Vincere questa settimana supera di gran lunga ogni aspettativa. All’inizio della stagione le cose non andavano molto bene, ma negli ultimi mesi ho iniziato a cambiare e ad allenarmi diversamente”
Grazie alla vittoria in Cornovaglia, Walker è salito tra i primi 20 della classifica Road to Mallorca ed è ora in lizza per ottenere una delle carte e giocare la prossima stagione sul DP World Tour. Mancano solo due eventi prima della fine della stagione.
Il leader del 3° round, l’inglese Matthew Baldwin ha concluso al 3° posto con 6 sotto il PAR, mentre l’inglese John Parry, lo svedese Simon Forsström e il francese Adrien Saddier condividono il 4° posto a -4.
L’azzurro Aron Zemmer, unico italiano ad aver superato il taglio, completa il round finale del British Challenge in 68 colpi e, con un -4 di giornata ed un -2 totale sale di 32 posizioni nel leaderboard ed è 11°. Sullo score segna 7 birdie e 3 bogey (68), dopo aver chiuso i primi round in 75, 73 e 70 colpi.
Il taglio, fissato a +4, ha lasciato esclusi dai round del fine settimana Jacopo Vecchi Fossa (68° a +5), Enrico Di Nitto (82° a +7), Lorenzo Scalise (113° a +15).
Challenge Tour – British Challenge presented by Modest! Golf Management
Dal 6 al 9 ottobre i campioni della Road to Mallorca viaggiano a Cornwall, in Inghilterra. Il British Challenge presented by Modest! Golf Management segna il primo degli eventi back-to-back dell’European Challenge Tour in Inghilterra, insieme all’English Trophy presented by Rocket Yard Sports Marketing che si svolgerà la prossima settimana a Frilford Heath.
I due eventi rappresentano l’ultima possibilità per i giocatori di acquisire punti per la classifica “Road to Mallorca” prima del Rolex Challenge Tour Grand Final supported by The R&A , dove i primi 45 giocatori si daranno battaglia per ottenere una delle ambite 20 carte del DP World Tour ed una parte del montepremi di 500.000 euro.
Il British Challenge si giocherà sul Nicklaus Signature Course, il primo campo europeo progettato da Jack Nicklaus di St. Melliot Estate, inaugurato nel 1988. Il campo ha ospitato il B&H International Open del DP World Tour tra il 1990 e il 1995 e ha visto vincitori come José María Olazábal, Bernhard Langer e Severiano Ballesteros.
Il percorso è considerato uno dei migliori campi da golf della Cornovaglia ed è senza dubbio uno dei più difficili dell’entroterra britannico, con scorci meravigliosi sulla campagna.
La sfida per diventare il n°1 della della Road to Mallorca si fa sempre più accesa ed il tedesco Alexander Knappe, che guida la classifica, vuole diventare il primo giocatore tedesco a realizzare l’impresa. La prima vittoria di Knappe è arrivata alla Dimension Data Pro-Am all’apertura della stagione, mentre la seconda è arrivata al recente B-NL Challenge Trophy di Hulencourt ed ora punta alla “promozione” al DP World Tour con una terza vittoria. Lo svedese Mikael Lindberg è secondo, mentre l’inglese Nathan Kimsey, il tedesco Freddy Schott e lo svedese Jens Dantorp chiudono la top5 del ranking.
Gli azzurri in campo saranno quattro: Enrico Di Nitto, Jacopo Vecchi Fossa, Lorenzo Scalise ed Aron Zemmer.