Jodi Ewart Shadoff ha ottenuto la sua prima vittoria sul LPGA Tour, alla sua 246esima partecipazione, vincendo il LPGA Mediheal Championship.
Ewart Shadoff è stata protagonista di un ultimo giro davvero movimentato al The Saticoy Club. La 34enne inglese ha iniziato il round finale con un vantaggio di quattro colpi, che ha visto sfumare dopo le prime 9 buche. La sudafricana Paula Reto ha realizzato quattro birdie e ha preso il comando, ma la campionessa inglese non ha perso la concentrazione e ha riguadagnato vantaggio con con un birdie alla buca 12 e alla buca 14, mantenendo salda la propria posizione.
La Reto ha perso due colpi nelle buche successive, mentre la Ewart Shadoff ha tenuto duro nelle buche finali e ha concluso l’evento con un colpo di vantaggio sull’ex campionessa dello U.S. Women’s Open Yuka Saso, che ha consegnato uno score in 66 colpi.
La Reto si è dovuta accontentare di un 69 di giornata e del 3° posto a pari merito con Georgia Hall (65) e Danielle Kang (67).
“È un po’ surreale”, ha detto Ewart Shadoff, trattenendo le lacrime. “Non sapevo se questo momento sarebbe mai arrivato. Sono davvero grata a tutti coloro che fanno parte della mia squadra e che mi hanno convinto a non arrendermi”.
Al 6° posto del leaderboard troviamo Andrea Lee (-12), seguita in solitaria dalla coreana Sei Young Kim, un colpo più indietro.
Atthaya Thitikul ha chiuso con un 68 e si è piazzata all’ottavo posto, a pari merito con altre quattro campionesse del Tour: Lauren Coughlin, Xiyu Lin, Celine Boutier e Hinako Shibuno. Per la 19enne thailandese si tratta del suo quarto piazzamento consecutivo in top10, che la rende sempre più vicina al numero 1 della classifica mondiale femminile.
Ottima la prestazione di Giulia Molinaro, unica azzurra in campo, che si è classificata 59esima, dopo aver chiuso i primi quattro round in 75, 70, 69 e 73 colpi, con un punteggio finale di -1 .
LPGA Tour – LPGA MEDIHEAL Championship
Dal 6 al 9 ottobre si terrà la quarta edizione del LPGA MEDIHEAL Championship.
Quest’anno l’evento non si svolgerà al Lake Merced Golf Club di Daly City. Dopo aver organizzato i primi tre anni di torneo nella Bay Area, il LPGA MEDIHEAL Championship si trasferisce a sei ore di distanza a sud, al Saticoy Club, immerso nelle colline della California, a Somis. L’LPGA MEDIHEAL Championship sarà il primo evento golfistico che si terrà sul campo PAR 72 progettato da William F. Bell.
L’edizione 2021 ha visto Matilda Castren come vincitrice dell’evento, diventando la prima giocatrice finlandese a conquistare un titolo sul LPGA Tour. Da allora il miglior risultato della Castren è stato un secondo posto al Dow Great Lakes Bay Invitational e vedremo se la voglia di confermare il proprio titolo sarà da sprone per la campionessa 27enne che vive a San Diego.
Questa settimana sarà un ritorno a casa per Danielle Kang, di nuovo in campo dopo un periodo di pausa dovuto a un infortunio. Il Saticoy Club si trova a soli 30 minuti a ovest della città natale della Kang, Thousand Oaks, e a meno di un’ora dalla Sua università: la Pepperdine University. L’anno scorso, la Kang ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera proprio durante questo evento. Ha girato a 7 sotto il PAR e si è piazzata al quinto posto, il che la rende una delle favorite questa settimana.
Sono tante altre le proette originarie del Sud della California e vincitrici sul Tour maggiore che saranno in campo dal 6 al 9 ottobre: Andrea Lee, Ryann O’Toole e Mo Martin. Con loro ci sarà anche l’azzurra Giulia Molinaro.