Nella settimana dal 10 al 16 ottobre, ecco gli appuntamenti golfistici da non perdere:
Challenge Tour – English Trophy presented by Rocket Yard Sports Marketing
La Road to Mallorca rimane in Inghilterra per l’English Trophy presented by Rocket Yard Sports Marketing dal 13 al 16 ottobre a Frilford Heath. Si tratta dell’ultimo evento prima del Rolex Challenge Tour Grand Final.
L’evento si giocherà al Frilford Heath Golf Club, nell’Oxfordshire, un PAR 72 da 6.440 metri fondato nel 1908. L’English Trophy si svolgerà sul Red Course, che negli ultimi dieci anni ha ospitato diversi eventi di alto profilo, tra cui l’English Amateur Championship del 2013, dove Callum Shinkwin ha sconfitto in finale Matt Fitzpatrick. il Brabazon Trophy del 2018 ed il primo stage delle Qualifying School dell’European Tour dal 2011.
In campo saranno tanti i vincitori della stagione 2022, alla ricerca degli ultimi preziosi punti per conquistarsi la finale e la carta del DP World Tour.
Gli azzurri in campo saranno quattro: Jacopo Vecchi Fossa, Matteo Manassero, Enrico Di Nitto, Lorenzo Scalise ed Aron Zemmer.
DP World Tour – Estrella Damm N.A. Andalucía Masters
Il DP World Tour rimane in Spagna per la seconda delle quattro settimane di appuntamenti golfistici nella penisola iberica.
Dal 13 al 16 ottobre il Real Club Valderrama ospita l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters 2022.
Matt Fitzpatrick arriva a Sotogrande da defending champion, con l’obiettivo di aggiungere un altra vittoria memorabile alla sua migliore stagione di carriera.
Dopo la vittoria nell’edizione 2021 di questo evento, Fitzpatrick è diventato un campione di Major con il suo ottavo titolo del DP World Tour allo U.S. Open di giugno. Nel 2022 ha ottenuto altri dieci top10 a livello mondiale, tra cui un secondo posto al DS Automobiles Italian Open il mese scorso.
Decimo nella classifica dell’OWGR, la fiducia non mancherà al campione 28enne. Al suo fianco ci sarà il fratello Alex, che ha ottenuto tre top30 nei suoi primi quattro eventi da professionista.
Questa è l’ottava edizione dell’Estrella Damm N.A. Valderrama Masters ed offrirà 710 punti al vincitore nella DP World Tour Rankings.
Il leader della classifica stagionale Rory McIlroy non sarà in campo questa settimana e sarà una grande occasione per Fitzpatrick, 2° classificato nel ranking, e Ryan Fox (3°) per recuperare terreno sul nordirlandese. Con solo altri tre eventi in programma prima della finale di Dubai, il tempo stringe e bisogna accumulare più punti possibili per la conquista dell’Harry Vardon Trophy.
Valderrama è una delle sedi più apprezzate ed iconiche del calendario internazionale del DP World Tour. Il club nel sud della Spagna è stato fondato nel 1985 e ha ospitato per la prima volta un evento finale del Tour nel 1988. Da allora e per 16 anni consecutivi (fino al 2004) è stato un evento fisso del Calendario professionistico.
Dopo qualche anno di pausa nel 2010 è diventato sede dell’Andalucía Masters, ma non bisogna dimenticarsi che nel 1997 è stato sede della Ryder Cup, la prima volta che l’evento si è tenuto nell’Europa continentale.
In campo potremo seguire con attenzione gli azzurri Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Francesco Laporta, Filippo Celli, Renato Paratore, Andrea Pavan e Nino Bertasio.
Potremo tifare per loro, dal 13 al 16 ottobre su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, in compagnia di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:
PGA Tour – ZOZO CHAMPIONSHIP
Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre il PGA Tour si sposta all’Accordia Golf Narashino Country Club in Giappone per la quarta edizione dello ZOZO CHAMPIONSHIP.
Il field, composto da 78 giocatori, comprende il defending champion Hideki Matsuyama, beniamino dei fan giapponesi, che ha vinto l’edizione dello scorso anno con cinque colpi di vantaggio, realizzando tre birdie ed un eagle sulle ultime 9 buche.
Quest’anno nell’entry list ci sono nomi davvero importanti tra i quali il n° 6 al mondo Xander Schauffele, che ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. Saranno presenti anche Collin Morikawa, Cameron Young, Viktor Hovland e Rickie Fowler.
Il torneo, con un montepremi di 11 milioni di dollari, vedrà anche la partecipazione di alcuni giocatori giapponesi emergenti: Keita Nakajima (l’ex n°1 del mondo tra i dilettanti, recentemente diventato professionista), Takumi Kanaya ed il giovane ventenne Ryo Hisatsune.
Questa è la terza edizione dello ZOZO CHAMPIONSHIP nella Greater Tokyo Area, dove l’evento inaugurale era stato vinto da Tiger Woods nel 2019.
Patrick Cantlay ha vinto l’edizione 2020, quando la competizione è stata disputata in California durante la pandemia, mentre Matsuyama ha coronato una grande stagione 2021 con la sua prima vittoria in Giappone ed una seconda al Masters nel medesimo anno.
Gli esperti sono pronti a scommettere su Schauffele, Sungjae Im, Matsuyama, Morikawa e sul vincitore dello Shriners 2022 Tom Kim. Anche Cameron Young, finalista per il titolo di Rookie of the Year 2022, è da tenere in considerazione, insieme a Viktor Hovland.
Potremo seguire l’evento su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero e Giovanni Magni alla seguente programmazione:
LET – Aramco Team Series NYC
Dopo una pausa di 14 giorni, il Ladies European Tour (LET) torna questa settimana per l’Aramco Team Series – New York, dal 13 al 15 ottobre.
Il field è stellare e le campionesse in campo arrivano da tutto il mondo al Trump Golf Links at Ferry Point.
Come le, ormai note “Aramco Team Series”, anche quelle di New York prevedono un torneo individuale a 54 buche stroke play ed un evento a squadre di 36 buche, con un montepremi di 500.000 dollari per ogni torneo.
Tra le 78 giocatrici in gara ci sono le sorelle Korda, vincitrici delle Series a La Reserva Club de Sotogrande con Jessica che ha vinto il trofeo a squadre e Nelly che ha trionfato nella classifica individuale. Anche l’edizione 2021 delle Aramco Team Series – New York aveva visto le sorelle dare spettacolo: Jessica vincitrice della competizione a squadre e Nelly 2a nell’individuale dietro l’inglese Charley Hull.
La campionessa inglese Hull spera di poter ripetere la performance, avendo vinto il suo secondo titolo sul LPGA Tour poco più di una settimana fa, in Texas.
Saranno presenti anche le stelle del LPGA Lexi Thompson, n° 8 al mondo, e Brooke Henderson, vincitrice dell’Amundi Evian Championship 2022.
Anche la leggendaria golfista Laura Davies sarà presente, così come le ex campionesse della Race to Costa del Sol Emily Kristine Pedersen (2020), Beth Allen (2016), Charley Hull (2014), Lee-Anne Pace (2010) e Carlota Ciganda (2012).
Sette delle prime 10 classificate della Race to Costa del Sol 2022 giocheranno e cercheranno di aggiungere altri punti al loro totale, a pochi eventi dalla fine della stagione. Tra queste c’è anche la svedese Maja Stark, che si trova al secondo posto del ranking.
Al momento in cui scriviamo l’azzurra Virginia Elena Carta risulta in lista d’attesa, come terza riserva.
G4D Tour @ Estrella Damm N. A. Andalucìa Masters
Al Real Club Valderrama di Sotogrande in Spagna, dal 10 all’11 ottobre 2022 si tiene il G4D Tour @ Estrella Damm N.A. Andalucìa Masters.
E’ la penultima tappa 2022 del G4D Tour con 10 dei migliori golfisti con disabilità del mondo: l’azzurro Tommaso Perrino, Kipp Popert, Mike Browne, Juan Postigo, Brendan Lawlor, Chris Biggins, David Watts, Kurtis Barkley, Rasmus Lia e Bradley Smith.
Amateur – World Junior Girls Championship
Questa settimana 3 famose azzurre della Federazione Italiana Golf scenderanno in campo per difendere il tricolore nel campionato del mondo a squadre.
Francesca Fiorellini, Ginevra Coppa e Diana Maria Casartelli saranno in gara dal 12 al 15 ottobre sul percorso dell’Angus Glen Golf Club a Markham, in Canada.
Un torneo che piace all’Italia dopo che nel 2018 avevamo raggiunto il gradino più alto del podio con Alesia Nobilio, Caterina Don ed Emilie Alba Paltrinieri e dopo un’altra grande medaglia (bronzo) nel 2019 con Carolina Melgrati, Alessia Nobilio e Benedetta Moresco.
Alex Senoner sarà il coach della Nazionale che accompagnerà le ragazze per tutte le 72 buche del torneo dove verranno presi in considerazione 2 score sui 3 consegnati ad ogni giro.
Ci saranno 17 nazioni rappresentare con la possibilità, per il Canada ospitante, di schierare due formazioni. Non difenderà il titolo la Corea del Sud, vincitrice dell’ultima edizione della manifestazione