Uno dei pensieri più sbagliati nell’esecuzione di un approccio è quello di voler “schiacciare” la palla. Infatti noto in moltissimi giocatori un tentativo di impattare la palla con lo shaft molto inclinato in avanti e quindi con poco loft (foto 1).
Il rischio nell’eseguire quest’azione è altissimo, in quanto il bastone chiuso e lo shaft inclinato non consentiranno lo scivolamento della suola del bastone (bounce); se il bounce non scivola, l’impatto dovrà essere perfetto altrimenti il bastone si “incastrerà” nel terreno.
Per evitare di flappare e toppare la palla col wedge si dovrà quindi imparare a spazzolare l’erba con la suola del nostro wedge, addirittura colpendo l’erba prima della palla.
Come farlo?
- impugnare il bastone molto in alto e sul palmo della mano sinistra, così da sentire molto il peso della testa e consentirle un’oscillazione più agevole.
- appoggiare la punta del bastone per terra, mentre il tacco sarà leggermente sollevato
- lo shaft sarà in una posizione più neutra, sia nel setup che all’impatto
- un buon esercizio è quello di posizionare una piccola monetina appena prima della palla. Bisogna “spazzare via” la monetina e poi colpire la palla. Si imparerà così a spazzolare anzichè a “schiacciare”.
Impara a colpire prima per non fare più flappa!
Per ogni dubbio, contattami tramite i miei canali social.