Molinari 47°, Finau vince il Cadence Bank Houston Open

E’ Tony Finau il vincitore wire-to-wire del Cadence Bank Houston Open. Con 4 colpi di vantaggio conquista  la sua terza vittoria nelle ultime sette partenze sul Tour. Sebbene Finau ammetta che vincere genera fiducia e che lo slancio lo porta a muoversi in una direzione positiva, bisogna sottolineare che sono stati anche i suoi allenamenti a permettere al campione di realizzare il suo potenziale.

Giocatore con una storia davvero complicata, ammette che nella vita ha affrontato cose più difficili del giro finale di un evento del PGA Tour.

Ha detto. “Sono sempre stato un duro, sono sempre stato forte mentalmente. Adesso anche il buon gioco mi sta accompagnando ed è una grande combinazione. Sto iniziando a vederlo!”.

La sua prestazione di questa settimana al Memorial Park è stata forse la più impressionante delle sue cinque vittorie sul Tour. E’ rimasto al 1° posto della classifica dall’inizio alla fine, girando in 65-62-68-69 colpi. Ha mantenuto un vantaggio di quattro colpi sia nel secondo che nel terzo giro, arrivando ad avere otto colpi di vantaggio a sole nove buche dalla fine dell’evento.

Le quattro vittorie di Finau dall’inizio dei FedExCup Playoffs dell’anno scorso sono il maggior numero di vittorie sul Tour  in quell’arco di tempo, eguagliate solo dal campione FedExCup in carica Rory McIlroy e dal PGA Tour  Player of the Year Scottie Scheffler.

A 4 colpi di distanza dal vincitore troviamo il suo connazionale Tyson Alexander a -12, seguito dall’inglese Ben Taylor (-11). Quarta posizione per gli americani Trey Mulinax ed Alex Smalley, a pari merito con lo svedese Alex Noren.

Buona la prestazione di Francesco Molinari, che dopo i primi tre round in 69 – 71 – 72, chiude le ultime 18 buche del Cadence Bank Houston Open in 70 colpi e, con un +2 totale è 47esimo in classifica.

PGA Tour – Cadence Bank Houston Open

Dal 10 al 13 novembre i campioni del PGA Tour si ritroveranno a Houston per il Cadence Bank Houston Open. Il torneo, nato nel 1946, si è già disputato per ben 14 edizioni sul percorso del Memorial Park. La media score dello scorso anno (70,799) lo rende un PAR 70 insolito e non semplice.

Il percorso comprende cinque PAR 3 e tre PAR 5, questi ultimi tra i primi 40 più difficili dei 163 giocati nella scorsa stagione. Il rough in bermuda è più soffice e più alto quest’anno (è stato portato ad un’altezza di più di 6 centimetri), mentre i green, sempre in bermuda, sono pronti a raggiungere i 12 piedi nello stimpmeter.

In poche parole i punti di forza da sfoderare questa settimana saranno la pazienza e la precisione. La distanza è un bonus, ma solo se ben gestita. Il putt farà la differenza, più del solito.

Le previsioni meteorologiche sono buone, anche se sono previste temperature molto più fresche, con vento, ma senza pioggia.

Tra i 132 giocatori presenti in campo questa settimana, gli esperti suggeriscono di prestare attenzione a:

  • Jason Day: il 34enne australiano sembra in un buon periodo e nel 2020 ha ottenuto un settimo posto su questo percorso.
  • Mackenzie Hughes: uno dei sette vincitori della stagione in corso (2022-23) che ha già all’attivo anche due top25. Al Memorial Park nel 2020 segnò un 63 che fa ben sperare.
  • Taylor Montgomery: il rookie che vanta una combinazione di potenza e putt perfetta per il percorso di questa settimana.
  • Joel Dahmen: non ha concluso la scorsa stagione come avrebbe voluto, ma ora sta facendo di tutto per rimediare. Dal Sanderson Farms in poi ha raccolto solo buoni risultati (sempre in top20) e si è classificato 5° nell’edizione 2021 del Cadence Bank Houston Open.
  • Russell Henley: reduce dalla vittoria di domenica scorsa, vanta un 7° posto al Memorial Park lo scorso 2021.
  • Sam Burns: in ciascuna delle due ultime apparizioni allo Houston Open si è classificato settimo e, secondo gli esperti, è destinato ad una imminente vittoria.
  • Scottie Scheffler: dopo la 3° posizione della scorsa settimana a Mayakoba (con un 62) ed un 2° posto al Memorial Park (con un 62!) lo scorso anno ci sono tutti i numeri per vederlo in cima alla classifica.

In campo c’è anche l’azzurro Francesco Molinari che la scorsa settimana era partito con il piede giusto. Tiferemo per lui, dal 10 al 13 novembre, seguendolo su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share