Adam Svensson vince il RSM Classic e porta a casa il Suo primo titolo sul PGA Tour.
Il 28enne canadese ha realizzato un totale di 263 colpi (-19) al The RSM Classic per conquistare la vittoria, con due colpi di vantaggio sul trio di giocatori Callum Tarren, Sahith Theegala e Brian Harman al Sea Island GC in Georgia.
In una settimana in cui le temperature sono state piuttosto fredde (rispetto alla media), il nativo della British Columbia, in Canada, si è sentito a casa. Il lavoro svolto nell’ultimo anno con l’allenatore (di putt) John Graham è emerso in tutta la sua evidenza. Le statistiche parlano chiaro sul miglioramento del putt e, se non fosse sufficiente, il terzo giro completato in 62 colpi e due round in 64 non lasciano dubbi sull’efficacia del suo gioco.
Svensson si porta così al sesto posto della classifica stagionale della FedExCup e si guadagna il primo viaggio al Sentry Tournament of Champions, al The PLAYERS e al Masters.
“È un mio sogno da quando avevo 10 o 8 anni”, ha dichiarato un emozionato Svensson domenica sera nelle Golden Isles. “Non è solo questione di montepremi. È la sensazione di arrivare in fondo e vincere… non si può battere”.
Al 2° posto del leaderboard, a -17, troviamo l’inglese Callum Tarren e gli americani Brian Harman e Sahith Theegala. Li seguono, due colpi più indietro (-15) Joel Dahmen, Cole Hammer, Chris Stroud, Alex Smalley e l’irlandese Seamus Power.
Francesco Molinari, unico azzurro in campo, dopo un primo round in 67 colpi, ha fatto seguito con un 74 (-1 totali) e non è riuscito a passare il taglio, fissato a -4.
PGA Tour – The RSM Classic
Il RSM Classic al Sea Island Golf Club di Saint Simons Island, in Georgia, conclude la parte autunnale della stagione 2022-23 del PGA Tour. Come annunciato a giugno, dopo 10 anni di stagioni che comprendono più anni solari, il Tour maggiore tornerà ad un calendario tradizionale nel gennaio del 2024. A tutti gli effetti, quindi, sarà l’ultima “parte autunnale” di un inizio stagione sul PGA Tour!
Dal 17 al 20 novembre un field di 156 giocatori si riverserà sulle Golden Isles per un montepremi di 8,1 milioni di dollari.
L’evento si terrà su due percorsi differenti: il Seaside Course ed il Plantation Course. Ogni partecipante giocherà su entrambi i percorsi una volta prima del taglio (dopo le prime 36 buche). In seguito sarà il Seaside a determinare il campione. Quest’ultimo è un PAR 70 piuttosto semplice. L’anno scorso ha fatto registrare una media score di 68,97 colpi in quattro giri, compresi il secondo ed il terzo round che sono stati giocati con un forte vento (la media delle prime 18 buche era stata 66,31!)
Il percorso del Plantation, invece, è un PAR 72. Le statistiche score ci raccontano di un percorso non molto più complicato, ma che diventa più difficile nel vento.
Entrambi i percorsi sono caratterizzati da green in bermuda le cui velocità saranno regolate sui 12 piedi dello Stimpmeter sul Plantation, mentre le loro controparti più morbide sul Seaside potrebbero rotolare un piede in più.
Il meteo prevede un clima fresco e asciutto con brezze settentrionali nei primi due giorni di gara, mentre sul finale sembra ci possano essere condizioni più impegnative con una discreta possibilità di pioggia e venti molto più insistenti, sempre da nord.
Tra i giocatori in campo gli esperti suggeriscono di seguire con attenzione:
- Justin Rose, che sembra aver ritrovato il suo gioco al Memorial Park con un 9° posto al Cadence Bank Houston Open. Nella sua seconda partecipazione a Sea Island, l’anno scorso, si è classificato 12°.
- Joel Dahmen, che ha giocato tutti i primi 5 eventi del Tour con due top10 ed altrettante top20. Il risultato minimo nella sua carriera (62) lo ha ottenuto proprio sul percorso di Seaside, nel 2020.
- Jason Day, che continua un’ottima sequenza di risultati (rispettivamente 8°, 11°, 21° e 16°) con 14 score consecutivi inferiori a 70 colpi. Nell’edizione 2020 del RSM Classic ha ottenuto un buon posizionamento (12°)
- Tom Hoge, che ha aperto la stagione con quattro top15 e lo scorso anno ha ottenuto un 4° posto all’evento.
- Seamus Power, che dopo la vittoria alle Bermuda ha fatto seguito con un 3° posto in Messico ed è attualmente il n°1 della classifica FedExCup. Il campione irlandese, come Hoge, vanta anche un 4° posto nell’edizione 2021 del medesimo trofeo.
Tony Finau si è ritirato dal RSM Classic martedì 15 novembre. Il campione di Houston, che ha vinto tre volte nelle sue ultime sette partenze, con un margine di tre, cinque e quattro colpi, non sarà in campo questa settimana.
L’azzurro Francesco Molinari sarà in campo per la terza volta dall’inizio della stagione 2022-23.
Potremo seguirlo su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Federico Colombo e Giovanni Magni alla seguente programmazione: