Francesco Molinari: “La mia strategia per domani? Partire dalla 1 e fare il mio gioco”

Video intervista a Francesco Molinari, leader all’Abu Dhabi HSBC Championship.

Al termine del 3° round allo Yas Links, Francesco Molinari resta primo nel leaderboard (-13), oggi in compagnia di Shane Lowry e di Min Woo Lee, entrambi autori di un giro in 66 colpi (-6). L’irlandese campione di Major, consegna uno score con un eagle, cinque birdie ed un solo bogey, mentre per l’australiano i birdie sono 7 ed un bogey.

Molinari ha iniziato la giornata a pari merito con Guido Migliozzi, prima di realizzare due birdie alla seconda e terza buca. Un bogey alla buca 5 ha fatto scendere l’azzurro a -11, prima di segnare altri due birdie (buca 10 e 18) e recuperare nuovamente il 1° posto.

Partito in vetta alla classifica, Guido Migliozzi ha perso sei posizioni, ma è settimo in classifica (-11) staccato di due sole lunghezze dai leader, dopo un round concluso in 71 colpi (-1).

Ottima anche la performance di Edoardo Molinari, che segna un round bogey free con 4 birdie e, a -9 totali, è 16°.

DP World Tour – Abu Dhabi HSBC Championship

Il DP World Tour rimane ad Abu Dhabi per la seconda di quattro settimane di Tour in Medio Oriente.

Thomas Pieters, attuale campione in carica dell’Abu Dhabi HSBC Championship, sarà in campo a difendere il titolo, nel primo evento delle Rolex Series del 2023.

Il belga, ritornato al golf agonistico dopo tre mesi di stop per la nascita del suo secondo figlio a novembre, ha segnato 1,5 punti nei tre giorni di match play nella Hero Cup della scorsa settimana. Il n° 38 al mondo cercherà ora di difendere il suo primo titolo delle Rolex Series, conquistato lo scorso anno allo Yas Links.

Nel 2022, in condizioni di vento molto forte, Pieters era riuscito a vincere con un colpo di vantaggio su Rafa Cabrera Bello e Shubhankar Sharma. La vittoria riportata fu la sua sesta sul DP World Tour.

Altre cinque top10 nella stagione 2021-22, tra cui un secondo posto al BMW International Open, hanno permesso al campione belga di guadagnarsi il 10° posto nella classifica stagionale della Race to Dubai.

L’Abu Dhabi HSBC Championship è uno dei tornei più importanti nel calendario del DP World Tour ed è stato organizzato per la prima volta nel 2006. E’ la sua quinta edizione come evento delle Rolex Series (per la seconda volta consecutiva allo Yas Links) e vanta un field di tutto rispetto.

L’inglese Tyrrell Hatton, vincitore di questo evento nel 2021, ha la possibilità di vincere il quinto titolo delle Rolex Series questa settimana, così da raggiungere il record dello spagnolo Jon Rahm.

Come gli altri eventi delle Rolex Series, anche l’Abu Dhabi HSBC Championship avrà un montepremi totale di 9 milioni di dollari, con un aumento di 1 milione di dollari rispetto allo scorso anno.

19 dei 20 giocatori che hanno partecipato alla prima edizione della Hero Cup la scorsa settimana, saranno di nuovo in campo. Séamus Power, Sepp Straka e Richard Mansel nutrono l’ambizione di partecipare alla Ryder Cup e daranno il meglio per cercare di entrare nel Team Europe.

A tutti i sopra citati, si aggiunge, in campo, l’ex numero uno al mondo Luke Donald, Capitano al Marco Simone Golf & Country Club il prossimo settembre. Con lui saranno presenti anche i vice-capitani Edoardo Molinari, Thomas Bjørn e Nicolas Colsaerts.

Questa settimana sarà incoronato il settimo vincitore della stagione 2023, con cinque dei sei precedenti in campo:

– Dan Bradbury, che ha vinto alla sua terza partecipazione sul Tour Europeo (Joburg Open),

– Ockie Strydom, che ha vinto per la prima volta l’Alfred Dunhill Links Championship,

– Thriston Lawrence, che ha continuato la sua fulminea ascesa aggiungendo la vittoria all’Investec South African Open Championship,

– Adrian Meronk, vincitore dell’ISPS HANDA Australian Open,

– il campione dell’AfrAsia Bank Mauritius Open Antoine Rozner, reduce dalla vittoria della Hero Cup nell’Europa continentale.

Gli azzurri in campo saranno tre: Francesco Molinari, Guido Migliozzi, Edoardo Molinari

Il torneo sarà in onda sui canali di SKY, con il commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa, Marco Cogliati e Alessandro Lupi alla seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share