Parsons Xtreme Golf (PXG), noto brand americano specializzato nella produzione di attrezzatura golfistica, ha lanciato nel corso degli anni (soprattutto negli ultimi 5) una grande quantità di novità per quanto riguarda le tecnologie adottate nella realizzazione dei propri prodotti.
Noti per sfornare alcuni tra i set di ferri più apprezzati in giro per il mondo, dal Tour Player al giocatore di circolo, PXG è nata nel 2014 dall’idea di Bob Parsons, appassionato golfista non contento di quanto il mercato offrisse in quel tempo a livello di attrezzatura. Da qui il proposito dell’azienda di Scottsdale, Arizona. Andare a rivedere tutto quello che si poteva fare per creare bastoni all’altezza di questo gioco che fossero facili e adatti a tutte le caratteristiche.
PXG 0311 ST
In particolare, il set 0311 ST della PXG è stato un progetto ambizioso e ben riuscito.
Presentati come un set di blade (lame) puro e destinato principalmente a tutti coloro che, bassi di hcp, vogliono sperimentare un ferro dal feeling veramente deciso, gli 0311 ST sono stati progettati proprio per soddisfare e incontrare le esigenze di golfisti esperti.
A stupire, a primo impatto, è l’ottimo volo che i ferri restituiscono alla palla. Molto più basso rispetto ad altri ferri di questa tipologia e decisamente molto penetrante.
Sono questi due i punti fondamentali su cui si sono basati gli ingegneri dell’azienda americana per la realizzazione di questo set. Ed effettivamente, nel loro intento, hanno sfornato un bel prodotto.
La tripla forgiatura con la quale sono costruiti, utile a stringere la struttura della grana, e la fresatura condotta al 100% tramite tecnologia CNC per perfezionare ogni superficie, curva e angolo, rendono gli 0311 ST un set estremamente consistente, preciso e dove l’errore umano nella realizzazione è limitato al minimo.
Particolare non da poco? Il sound e il feeling che vengono restituiti all’impatto sono unici. Unici per la morbidezza del tocco e la facilità, naturalmente in base allo shaft che ci si monta, di farli ruotare intorno al proprio corpo come fossero una piccola appendice delle proprie mani.
I PXG 0311 ST hanno un sistema di pesi che non fa mai perdere la sensibilità e la percezione del bastone intorno al proprio asse durante lo swing senza, tuttavia, essere estremamente pesanti e dunque più faticosi su un giro di 18 buche o oltre.
Gli 0311 ST, infatti, presentano un sistema di pesatura modificabile esclusiva di PXG. Inseriti sul retro del bastone, i ferri presentano 3 pesi in titanio al centro della testa e 2 pesi in tungsteno rispettivamente sulla punta e sul tacco della testa che possono essere tolti o modificati a piacimento a seconda delle caratteristiche del volo di palla che si vuole ottenere.
E cosa dire della lavorabilità della palla grazie a questi ferri? Parsons Xtreme Golf, come tutti gli altri grandi brand, fa della manovrabilità della palla un aspetto cruciale se non vitale. La distanza non è niente se non si può gestire lo spin e la rotazione nel modo in cui si vuole per ottenere un determinato colpo.
Così, PXG ha pensato di ridurre la grandezza della lama (sì può essere che all’occhio risulti più complesso con una faccia più piccola ma vedrete che non ve ne pentirete), di affilare la top line e di offrire un off set minimo, tutti aspetti che incentivano una migliore lavorabilità e un maggiore controllo lungo tutta la faccia.
PXG 0311 ST Specifiche
Qui li trovate con il 10% di sconto con la possibilità di provarli indoor e di testarli con il Trackman 4.