Bentornata! Questa settimana ti porto con me alla scoperta dell’abbigliamento femminile sul campo da golf. Se ti ricordi, all’inizio di questa rubrica mi ero concentrata sull’abbigliamento maschile, ma adesso finalmente tocca anche a te!
Come per gli uomini, non esiste una vera e propria divisa per giocare a golf voglio però consigliarti l’abbigliamento più comodo per stare bene su tutti i green. L’abbigliamento femminile da golf unisce stile, eleganza e funzionalità. La comodità è estremamente importante perché ti aiuta a eseguire i movimenti richiesti durante lo swing.
Generalmente l’abbigliamento per le golfiste richiede una polo con colletto e dei pantaloni, pantaloncini oppure gonne non in denim. Esistono delle varianti che adesso cercherò di spiegarti nel dettaglio.
La Polo
Come per gli uomini, la polo con il colletto è la parte basilare dell’abbigliamento per una golfista, può essere di cotone o di materiale tecnico. Le golfiste possono anche indossare una polo mezza manica senza colletto oppure nei periodi più caldi una polo smanicata ma con il colletto. Sicuramente una polo con il colletto viene considerato l’abbigliamento più elegante e tradizionale.
Consiglio da Pro: a prescindere dalla tipologia di polo, ti consiglio di cercarne una che abbia una grande traspirabilità soprattutto nei periodi caldi dell’anno visto le tante ore che passerai all’aria aperta.
Maglioni
Per i mesi più freddi (o se ti piace andare a giocare al mattino presto), è meglio utilizzare un gilet o un maglione. Si possono usare maglioni a girocollo oppure con lo scollo a V. È consigliabile usare maglioni senza cappuccio per non ostacolare l’arco del movimento (swing).
Oltre ai maglioni, in base alle condizioni metereologiche della giornata, potrai anche indossare un piumino leggero, una giacca antivento oppure impermeabile.
Consiglio da Pro: non “imbacuccarti” troppo! Va benissimo coprirsi per non soffrire il freddo però se sei troppo vestita farai molta fatica ad eseguire il tuo swing. Per le più freddolose consiglio i maglioni con all’interno l’antivento oppure una bellissima maglia termica che ha l’ottima caratteristica di gestire al meglio la temperatura corporea. .
E per la parte sotto?
Rispetto agli uomini, le golfiste hanno tante opzioni per quanto riguarda la parte sotto. Potrai scegliere quello che più si adatta a te in base alle condizioni climatiche. La scelta deve permetterti di muoverti in libertà senza mai limitare il tuo swing.
Le golfiste in campo ed in campo pratica, possono indossare dei pantaloni, delle gonne, delle gonne pantaloni, dei pantaloni a pinocchietto e dei pantaloncini. Tutti questi devono essere di taglio classico ed in tessuto di cotone o tecnico. Abbigliamento denim o pantaloni cargo sono sconsigliati. Attenzione alla lunghezza dei pantaloncini, ricorda che non sei al mare…
Le Scarpe
Come ti avevo già raccontato altre volte, esistono varie tipologie di scarpe per giocare a golf. Esistono scarpe con spikes o senza spikes, impermeabili, invernali ed estive. L’utilizzo di scarpe specifiche da golf ti faciliteranno nell’esecuzione dello swing avendo una miglior presa sul campo.
Consiglio da Pro: Ricordati la quantità di chilometri che cammini quando sei su un campo da golf, quindi scegli una scarpa bella, ma comoda!
Non vedo l’ora di vederti in campo con il tuo nuovo completo da golf per la prossima sfida con le amiche!
Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!
Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per comprare il tuo nuovo completo!