Anche in campo da golf, chiedi e ti sarà dato. Quante volte hai sentito questa citazione e ti sei detto che non funziona affatto così? Quante volte hai “chiesto” e non hai ottenuto proprio un bel niente? Partiamo da un concetto chiave che sta alla base di questa “formula magica”. Chiedere. Già questo avvia il processo di ricevere.
Quando chiedi devi però sapere esattamente ciò che vuoi ottenere. Se la tua richiesta è del tipo “voglio avere successo”, capisci bene che può essere interpretata in mille differenti modi. Per qualcuno il successo può essere avere una bella famiglia, per altri una bella macchina, e a seconda della persona anche la bella macchina può assumere connotati completamente differenti.
Quindi devi essere dettagliato, indicare quanto, dove, come, quando. Ricordi come si fissa un obiettivo?
Descrivi in modo specifico ciò che vuoi.
Ti faccio un esempio, se in campo da golf utilizzi il metodo della visualizzazione del colpo, non puoi chiedere, e quindi immaginare un colpo che cada in quel punto. Fine.
Dovrai elaborare nella tua mente esattamente il colpo che vuoi tirare, sapendo il risultato che vuoi ottenere, ma focalizzando l’attenzione su te mentre esegui il colpo. Ti lascio il link al mio articolo sulla visualizzazione, dove trovi risultati interessanti.
Più la tua descrizione sarà dettagliata, più attiverai tutti i neuroni per far accadere ciò che chiedi.
Adesso entra in gioco la capacità di ricevere. Non ci sono posti limitati sul podio delle persone di successo! C’è spazio per tutti. O almeno, per tutti coloro che sapranno raccogliere con gratitudine i propri risultati.
Ci sono due altri fattori fondamentali che fanno parte della capacità di chiedere e di ricevere.
Il primo è l’intelligenza. Quindi chiedi con intelligenza, senza dimenticarti di nulla. Puoi fare un elenco da tenere appeso in camera con tutte le cose che desideri ricevere, partendo dalla salute, per arrivare alla tua macchina favorita, passando per il podio di uno specifico torneo di golf.
Per ricevere, invece, ricordati di avere fede.
Significa chiedere sapendo di poter ricevere.
Se mentre chiedi di poter vincere uno specifico torneo del PGA Tour nella tua testa c’è l’idea che “Tanto non riuscirò mai a giocare sul PGA” o che comunque non ti senti all’altezza di questo successo, puoi già prendere la sacca e rimetterla nel baule dell’auto.
Un buon esercizio per riaccendere la fiducia in te stesso è quello di allontanarti dal giudizio e ricominciare a stupirti, ricreando l’entusiasmo tipico di chi sa che arriverà al traguardo sperato.
Il cinismo tipico degli adulti, dichiarato spesso come arma di scaramanzia, può nascondere una scarsa fiducia in se stessi. E’ un modo per proteggere se stessi dalla delusione di un possibile insuccesso.
Se guardi un bambino, difficilmente troverai in lui la paura di non vincere, mentre sarà evidente il suo entusiasmo di partecipare alla gara pensando di salire sul gradino più alto del podio. E quando questo non accadrà, riproverà di nuovo, senza vivere l’insuccesso come definitivo, ma solo come tappa verso l’Olimpo.
The player of the inner game uncovers a will to win, which is never discouraged by losing – Inner Game®
Se vuoi approfondire il tema, ti consiglio di leggere “7 strategie per la ricchezza e la felicità” di Jim Rohn, oppure contattami in privato per un percorso tailor made.