Benjamin Follett-Smith conquista il suo primo titolo sul Challenge Tour al Cape Town Open.
Il campione dello Zimbabwe ha realizzato un round finale in 70 colpi (-2) al Royal Cape Golf Club, chiudendo il torneo a -15, con un colpo di vantaggio sul sudafricano Jaco van Zyl e sul francese Ugo Coussaud.
Il 28enne, che aveva già vinto il Cape Town Open nel 2019, prima che diventasse un torneo co-sanzionato tra Sunshine e Challenge Tour, ha effettuato un PAR decisivo alla buca 17 per portarsi in testa e restarci fino alla fine del torneo.
Follett-Smith è stato felicissimo di ottenere la sua seconda vittoria a Città del Capo ed è 1° nella classifica della Road to Mallorca, al termine dell’evento inaugurale di stagione.
“Questo torneo è sempre stato speciale per me”, ha dichiarato. “Nel mio primo anno al Sunshine Tour ho ottenuto una vittoria e il titolo di Rookie of the Year, ma da allora ho fatto davvero fatica. Ho capito quanto sia importante l’allenamento e da allora ho lavorato sempre più duramente e ora sto ricominciando a prendere fiducia.”
L’inglese Alfie Plant ha realizzato un giro finale di sei sotto il PAR (66) e si è piazzato al quarto posto a -13, insieme all’italiano Andrea Pavan e al sudafricano Martin Vorster.
Il campione azzurro, già in top 10 all’inizio dell’ultimo giro, ha consegnato uno score davvero straordinario: 65 colpi (-7) con due bogey, sette birdie ed un eagle alla buca sette. Per il 33enne, già 4 volte vincitore sul Tour, è un ottimo inizio di stagione.
Buono anche il risultato del secondo italiano in campo: Renato Paratore, che con un 68 di giornata (-4), guadagna 4 posizioni in classifica e chiude il Cape Town Open in 14esima posizione.
57° posto per Francesco Laporta, a -2, seguito, ad un colpo di distanza, da Matteo Manassero (60°).
Lorenzo Gagli è 72° nel leaderboard, a +6 dopo, tre giri in PAR e l’ultimo chiuso con qualche difficoltà.
E’ rimasto fuori dal taglio, fissato al PAR del campo, Lorenzo Scalise.
Challenge Tour – Bain’s Whisky Cape Town Open
La Road to Mallorca 2023 prevede 29 eventi in 18 Paesi di tre continenti, compreso un ritorno in India e negli Emirati Arabi Uniti, con i giocatori che anche quest’anno cercheranno di guadagnare una delle 20 carte del DP World Tour.
I campioni del Challenge Tour iniziano la stagione in Sudafrica a Cape Town per il 2023 Bain’s Whisky Cape Town Open, che verrà disputato dal 2 al 5 febbraio al Royal Cape Golf Club.
Il campo ospita questo torneo per la quarta volta, sul più antico percorso del Sudafrica, fondato nel 1885. Il Golf Club, che si trova all’ombra della Table Mountain, ha ospitato dieci Open sudafricani, tra cui l’edizione del 1965, vinta dal nove volte campione Major Gary Player
Questa settimana di gioca per un montepremi di 350.000 dollari ed i giocatori potranno guadagnarsi 2000 punti nella Race to Mallorca.
Come di consueto, il Bain’s Whisky Cape Town Open è il primo di quattro tornei consecutivi co-sanzionati con il Sunshine Tour e prevede la partecipazione dei suoi migliori giocatori.
Le ultime due edizioni sono state vinte dal “professionista di casa”, J.C. Ritchie, il quale non sarà nel field di questa settimana essendo diventato un giocatore del DP World Tour.
Ci saranno sei campioni azzurri in campo per questo debutto stagionale in Sudafrica: Francesco Laporta, Matteo Manassero, Renato Paratore, Lorenzo Gagli e Andrea Pavan.